28 anni dopo: il tempio delle ossa regia di Nia DaCosta Regno Unito, USA 2026
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

28 anni dopo: il tempio delle ossa (2026)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSA

Titolo Originale: 28 YEARS LATER: THE BONE TEMPLE

RegiaNia DaCosta

InterpretiRalph Fiennes, Alfie Williams, Jack O'Connell, Chi Lewis-Parry, Erin Kellyman, Emma Laird, Sam Locke, Robert Rhodes, Ghazi Al Ruffai, Maura Bird, Connor Newall, Louis Ashbourne Serkis, David Sterne, Cillian Murphy

Durata: h 1.49
NazionalitàRegno Unito, USA 2026
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2026

•  Altri film di Nia DaCosta

Trama del film 28 anni dopo: il tempio delle ossa

Nel nuovo capitolo della saga, il dottor Kelson (Ralph Fiennes) si trova coinvolto in una relazione sconvolgente, con conseguenze capaci di cambiare il destino del mondo, mentre l'incontro di Spike (Alfie Williams) con Jimmy Crystal (Jack O'Connell) si trasforma in un incubo senza via di scampo. In questo scenario, gli infetti non rappresentano più la principale minaccia alla sopravvivenza: è la disumanità dei sopravvissuti a rivelarsi l'aspetto più inquietante e terrificante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (15 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 28 anni dopo: il tempio delle ossa, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/03/2026 12:18:30
   7 / 10
Non c'è Danny Boyle dietro la macchina da presa che forse riprendera' per chiudere la trilogia. Flop al botteghino... e quindi?

Il lavoro di DaCosta è sublime, il contrasto tra il dottore figura quasi mistica positiva che vuole guarire il Mondo e il Jimmy satanico è ottimamente bilanciata.
La sfida finale è da incorniciare.

Quindi episodio migliore del precedente, piu' ragionato e con il dottor Kelson piu' protagonista, che era poi la cosa migliore del precedente film.

Adesso infatti sono un po' preoccupato per il terzo capitolo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Perde invece un po' di smalto il ragazzino protagonista che qui diventa una zavorra in balia degli eventi e poco incisivo, senza progressi evidenti.

TheLegend  @  19/03/2026 01:47:45
   4½ / 10
Personalmente non riesco a trovare nemmeno un aspetto per cui questo film sia da apprezzare.
Scialbo in tutto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/03/2026 21:09:47
   7 / 10
Rispetto al capitolo precedente è ancora più smaccata la tendenza ad evidenziare il contesto disumanizzato di quei resti di persone chiamata umanità. Gli infetti in fondo non sono i veri mostri, ma esseri devastati da una malattia. La banda dei psicopatici Jimmy sono come una setta religiosa fai da tè che prende riferimenti precisi di un'epoca che fu, a cominciare dal nome. Il look dei Jimmy, specialmente del santone autoproclamatosi figlio di Jimmy, è chiaramente ispirato alla figura eccentrica e sinistra di Jimmy Saville. Da una parte il fanatismo che punta ad anestetizzare il dolore, infliggendolo fino all'indifferenza e forse al piacere di farlo. Dall'altra il dott. Kelson, la scienza e quella parvenza di umanità che sembra di scorgere nello stesso infetto Alfa. Lo scontro è inevitabile. L'apocalisse è lo specchio preciso di una deriva sociale, culturale e spirituale dell'umanità stessa. E' un film meno frenetico e più riflessivo del precedente di Boyle, ma ben focalizzato sui concetti da esprimere, anche se qualche buco nel racconto rimasto in sospeso sarà argomento del prossimo capitolo. In fondo Il tempio delle ossa sembra la chiusura di una parentesi aperta su molti sospesi del capitolo precedente.

Jumpy  @  05/03/2026 21:33:20
   5½ / 10
Mai capito il successo di questa saga, questo l'ho visto giusto per il clamore mediatico e la presenza di Ralph Fiennes, che credo qui abbia toccato il punto più basso (ed imbarazzante) della sua carriera

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
La storia è ambientata in questo mondo post-apocalittico ed all'inizio confonde un po', in quanto si da' per scontato di aver visto il film immediatamente precedente, ha poi un suo sviluppo, un traballante e debole, ed una sua evoluzione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BigHatLogan91  @  04/03/2026 16:35:56
   7 / 10
Quello che il precedente capitolo avrebbe dovuto essere.

VincVega  @  02/03/2026 14:29:34
   7½ / 10
E' un peccato che il film sia stato un insuccesso, perchè ho paura che il franchise non vada avanti e finisca qui. Il motivo principalmente è perchè il capitolo precedente non è piacuito quasi a nessuno (io probabilmente sono uno dei pochi) e poi hanno sbagliato completamente la campagna marketing. Detto questo il film è ottimo. Coinvolgente, violento, pieno di tensione. C'è una parallelismo narrativo tra le malefatte di Jimmy e la sua banda e gli esperimenti del dottor Kelson con Sansone (di questo è palese il riferimento a "Il Giorno degli Zombie" di Romero), che si fonde in un finale evocativo e surreale. Da vedere, ottimo il cast e molto bene la DaCosta in regia.

topsecret  @  26/02/2026 15:16:14
   7 / 10
Di gran lunga migliore del precedente capitolo, a mio parere, ma credo che sarebbe stato meglio cambiare il titolo, poichè con 28 GIORNI DOPO (come tutto ebbe inizio) c'entra poco o nulla visto che, ancora una volte, gli infetti vengono accantonati per privilegiare l'aspetto conflittuale tra persone (diversamente malate, visti i comportamenti).
La storia scorre bene, la narrazione non è pesante nonostante il classico andazzo tipico nelle pellicole (e serie tv) a tema zombi (o infetti), il cast se la cava bene e come ciliegina sulla torta un bel quadretto scandito dalla mitica The Number of the Beast.
Interessanti prospettive per il terzo capitolo.

BlueBlaster  @  24/02/2026 11:37:58
   7 / 10
Migliore del precedente capitolo...
Molto splatter, con un buon ritmo, una buona regia ed una discreta sceneggiatura.
Bella colonna sonora, ottima prova del cast ed in specie di Ralph Fiennes che ci delizia pure con una performance scenografica sulle note di "The number of the Beast".
Finale molto intrigante in vista del capitolo finale.

Mauro@Lanari  @  24/02/2026 11:12:17
   5 / 10
"Ho sviluppato una certa idea riguardo alla natura dell'infezione. Sappiamo che c'è una componente fisica: emorragia e crescita cellulare incontrollata. E sappiamo che c'è una componente sensoriale: molto dolore e una tremenda agitazione che la morfina fa tacere. Ma se a questo s'aggiungesse anche una componente psichiatrica?" ("I've been developing an idea about the nature of the infection. We know there is a physical component. Haemorrhage and uncontrolled cell growth. And we know there is a sensory component, pain and terrible disquiet, which the morphine silences. But what if there is a psychiatric component too?"). "Contrappone la disumanità irreparabile alla speranza per un avvenire curato dall'infezione" (Valerio Sammarco). "Si focalizza sulla disumanità dei sopravvissuti, s'un tracollo morale e culturale che ha radici lontane, pre-pandemiche" (Enrico Azzano). "È la ormai classica storia da postapocalisse epidemica in cui il pericolo principale non è costituito dagl'infetti ma dagl'esseri umani che hanno perso il concetto di civiltà" (Andrea Maderna). Val'a dire che il conradiano Ian Kelson, essend'un medico, può guarire i primi farmacologizzandoli ma non Jimmy Crystal, l'Alex di Burgess e Kubrick con tanto d'home invasion: forse perché non ci sarebbe antidoto per l'esperienze traumatiche verso le quali la psicoterapia sarebbe inefficace, oppure perché il fideistico indemoniato satanista populista biondo-ariano con epilogo sulla Repubblica di Weimar deve solo morire crocifisso? Misericordia e salvezza a doppio binario com'i treni diretti ai campi di sterminio? "Memento mori" e "memento amoris" a loro volta discriminatori? "Non è terribile solo per com'è scritta ma proprio per com'è girata. Nemmeno Eli Roth, il meno capace dei registi di fascia media d'Hollywood, sarebbe stato capace di qualcosa di così brutto e immotivato" (Gabriele Niola). Ciononostante la battaglia più infernale è tra Duran Duran, Radiohead e Iron Maiden.

andrea9002  @  23/02/2026 20:21:10
   8 / 10
Bello veramente! Chiaramente deve piacere il genere ma questo zombie horror in chiave moderna dà nuova linfa a tutto il filone narrativo!

Parte un po' come omaggio ai classici del genere con scene gore e splatter a profusione ma poi trova la sua dimensione più intima che lo riavvicina ai canoni dei primi 2 capitoli fino ad un finale davvero perfetto che definirei quasi poesia...

Attori in forma, Ralph Fiennies su tutti ed un cameo finale che lascia presagire ad un possibile seguito che potrebbe davvero chiudere il cerchio!

Wilding  @  05/02/2026 17:46:58
   7½ / 10
Bello, anche migliore del primo capitolo. Lineare, asciutto, e due grandi interpreti: Fiennes/O'Connell.

76mm  @  22/01/2026 16:18:38
   6 / 10
SPOILER PRESENTI
Nelle carriere di quasi tutti i grandi attori si riesce, più o meno facilmente, ad individuare il punto più basso.
Per Ralph Fiennes è questo.
Non parlo del ruolo in sé, che non verrà comunque annoverato fra le sue cose migliori, ma di una scena in particolare in cui si copre di ridicolo e chi l'ha visto sa a cosa mi riferisco.
Per il resto senza infamia e senza lode, anche se narrativamente è un po' più debole del capitolo precedente in quanto cerca di prendere una strada diversa che però non risulta particolarmente interessante (gli "infetti" si vedono pochissimo e fanno fondamentalmente da tappezzeria, ci si concentra invece sulle scorrerie di un gruppo di sopravvissuti sbandati che sono volendo ancora peggiori e che forse per questo – oppure per una voragine di sceneggiatura – gironzolano liberamente in lungo e in largo senza essere mai attaccati da nessuno).
Il tentativo di riumanizzazione del bestione Alfa ricorda Il giorno degli zombi di Romero, cioè più che lo ricorda è praticamente un plagio (o un omaggio per chi non vuole essere maligno), ma va beh.
Non si capisce bene dove voglia andare a parare, almeno fino all'ultima sequenza che ricollega tutto al primissimo film del franchise e prepara la strada per la chiusura (si presume) del cerchio.
Tecnicamente ben fatto, nulla da eccepire.
Sufficienza interlocutoria in attesa dell'ultimo capitolo, che ci dirà se di questa nuova trilogia c'era effettivamente bisogno (io ho già un mio parere in merito ma aspetto ad esprimerlo).

Manticora  @  20/01/2026 09:36:20
   10 / 10
La prima parte di Boyle l'attendevo con ansia, e devo dire che mi è piaciuta ma anche deluso per la costruzione narrativa lineare ma tutto sommato scontata. Invece qui complice sempre la sceneggiatura di Garland che non è perfetta ma APPROFONDISCE l'aspetto più importante, al di là del virus della rabbia gli infetti sono TUTTI UGUALI? Perchè gli Alfa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
La spiegazione a tutto questo è SORPRENDENTE e ha aperto delle porte che non immaginavo potessero aprirsi.
Tutto ruota come la prima parte intorno al Dottor Kelson, che signori miei è praticamente la controparte veramente ben caratterizzata di Robert Neville, del libro del grandissimo Richard Matheson, non sto a dire chi è perchè è semplicemente scontato saperlo se si va a vedere un film del genere.
Comunque

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ovviamente Jimmy e la sua crew di ragazzini psicopatici invece cerca di tirare avanti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Si arriva così ad un finale teatrale, metallaro e tragico che segnerà il destino dei protagonisti, ma in maniera completamente diversa da quello che pensiamo.... Nia da Costa usa una regia semplice, forse anonima ma al suo terzo film almeno ha mano libera per fare quello che vuole e devo dire che come regista donna di film horror si è rivelata una sorpresa. La sceneggiatura di Garland nonostante qualche sbavatura è veramente ben scritta, bisogna fare un ATTO DI FEDE per un film del genere, non aspettatevi quello che vi aspettate, perchè credo che il finale sarà soprendente!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Febrisio  @  18/01/2026 00:09:46
   8 / 10
Il finale del capitolo precedente non mi aveva ispirato per niente, e di certo avevo più aspettative dal primo rispetto a questo. Eppure il registro qui cambia, come anche il ritmo e la pazzia, la violenza. Tutto sembra incastrarsi bene. Sopra le righe certamente, ma il giusto. Un film in cui si nota un certo divertimento da chi lo ha fatto e prodotto, ma soprattutto lo è anche per lo spettatore. Assolutamente da vedere e non vedo l'ora del terzo capitolo.

Moro89  @  17/01/2026 23:00:58
   6½ / 10
un altro capitolo che valeva la pena di vedere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)6:06
 NEW
a mamma non piaceagata christian - delitto sulle nevianaconda (2026)andando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroben - rabbia animalebrides - giovani spose
 NEW
cena di classe
 NEW
chi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogo
 NEW
domani. il viaggio di maysoon majidi
 NEW
don chisciotte (2026)due procuratorie se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concert
 NEW
eraferrari: fury and the monsterfratelli demolitorighost cat anzugli occhi degli altri (2026)goat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielgreenland 2: migrationhamnet - nel nome del figlio
 NEW
homebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comune
 NEW
il dio dell'amoreil falsarioil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeio+teit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakraken
 NEW
la bambina di chernobylla gioiala lezionela mattina scrivola sposa!la terza voltala torta del presidente
 R
la voce di hind rajablady nazca - la signora delle lineel'agente segreto (2026)lavoreremo da grandile cose non dettel'infiltratal'isola dei ricordilo scurul'ultima missione: project hail mary
 NEW
malaviamarty supremememoria di una rivoltamercy: sotto accusami batte il corazonmidas man
 NEW
mio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermy father's shadow
 NEW
non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueobexorcolatpaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza freniprimavera (2025)reminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altrireturn to silent hillsacro cuore - il suo regno non avra' mai fine
 NEW
sangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7se solo potessi ti prenderei a calcisend helpsentimental valuestray kids: the dominate experience
 NEW
strike - figli di un'era sbagliatathe basketball dream - marco belinellithe long walk - se ti fermi muorithe swedish connection
 NEW
ti ucciderannotienimi presenteun bel giorno
 NEW
un poetawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewider than the sky - piu' grande del cielo

1070202 commenti su 53332 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT OF THE SEVEN KINGDOMS - STAGIONE 1HACKS - STAGIONE 4IL CONTE DI MONTECRISTO (2025)LOVE, DEATH & ROBOTS - STAGIONE 3LOVE, DEATH & ROBOTS - STAGIONE 4PREDATOR - KILLER DEI KILLERSKELETON CREW - STAGIONE 1THE BEAR - STAGIONE 4THE PITT - STAGIONE 1THE PITT - STAGIONE 2

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net