the end of evangelion regia di Hideaki Anno Giappone 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the end of evangelion (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE END OF EVANGELION

Titolo Originale: SHIN SEIKI EVANGELION GEKIJÔ-BAN: AIR/MAGOKORO WO, KIMI NI

RegiaHideaki Anno

Interpreti: -

Durata: h 1.30
NazionalitàGiappone 1997
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Hideaki Anno

Trama del film The end of evangelion

Le vicende del film sostituiscono idealmente gli avvenimenti narrati negli ultimi due episodi della serie televisiva, i quali allo spettapresentavano tore il finale voluto da Anno che vedeva Shinji essere finalmente maturato in una persona capace di affrontare il mondo circostante senza più timori o angosce.

Film collegati a THE END OF EVANGELION

 •  DEATH & REBIRTH, 1997
 •  EVANGELION 1.0: YOU'RE NOT ALONE, 2007
 •  EVANGELION: 2.0 YOU CAN (NOT) ADVANCE, 2009
 •  EVANGELION 3.0 - YOU CAN (NOT) REDO, 2013

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,11 / 10 (65 voti)9,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The end of evangelion, 65 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Arkantos  @  26/10/2023 20:46:28
   10 / 10
E finalmente, sei mesi dopo lo sfogo su Death & Rebirth, passo a End Of Evangelion che già gli aggiungo 2 punti in più nel voto a prescindere perché, a differenza delle altre opere di Hideaki Anno, non è affetto dalla mania dei DLC, ALLELUIA!!!... Per ora, io nel dubbio continuo a tenermi incrociate le dita. O meglio, ci sarebbe qualcosina, ma veramente poca roba.
- Un rilascio in formato "episodico" per VHS e Laserdisc, ma non aggiunge nulla eccetto anticipazioni del "26° episodio" e un minuscolo kanji che sottotitola una frase.
- Per la Renewal hanno fatto un semplice remix della traccia audio, processo molto comune nell'industria home-video.
Quindi, finché le modifiche rimangono di questo tipo non mi lamento. Ora posso finalmente parlare del film. Che poi oh, veramente Evangelion porta sfi.ga!!! Allora, guardai il film a maggio 2023, col video che andava continuamente a scatti perché il computer FA SCHIFO, poi lo riguardai a giugno, più fluido, ma impegni mi bloccarono la visione, poi riprovai a inizio luglio, ma arrivò il caldo corredato col Garbino puzzolente e quindi niente, colpi di calore a manetta, poi riprovai a metà del mese, ma chicchi di grandine giganteschi devastarono anche il tetto, AOOOOH EVA, CHE T'HO FATTO DI MALE?!?! Vabbè, non è colpa tua, ma della stagione, come disse "Funziona Così" di Pi Noise "l'estate è una gran zoc.cola e tradirà anche te"! Per finire, quanto è diventata famosa la mia recensione della serie?! Se la compete con quella dello youtuber Arkantos! Per dovere di cronaca siamo due personalità differenti, non confondetevi.
Setna = Se vuole posso spianarle il motivo di tanta rinomanza del suddetto panegirico: le mie abilità retoriche, combinate con l'inarrivabile cultura cinematografica e il sapiente utilizzo di parole dotte, hanno consentito l'avviarsi di cotale destro.
Arkantos = Sì, certo…
Il film l'ho visto come al solito sia in giapponese che col doppiaggio pochitto aulico. Allora, parlare di sto film è, come sempre quando si parla di Evangelion, complicato, tant'è che devo suddividerlo in base ai due episodi (beh, sto commento mi ha occupato per mesi!). Ah, se non mi vedrete per parecchio tempo, beh… Vuol dire che ho parecchie imprese assai più importanti del commentare film.
Setna = Confido che tu non le effettui, more solito, coi tuoi modi d'abitudine.
Arkantos = Cominciamo bene…

EPISODIO 25'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

EPISODIO 26'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

CONCLUSIONE
Quindi, pareri finali: bellissimo, a mio modo di vedere il miglior finale di Evangelion. Infatti il finale della serie, ben stilizzato, è troppo ambiguo, mentre quello di Evangelion 3.0 più bla bla bla sarebbe interessante, ma si porta dietro una zavorra gigante di nome Evangelion 3.0, madò il papiro che ci dovrò scrivere sopra!!! Poi vabbè, è risaputo che i finali di sta saga diano sempre accese discussioni.
Quindi lo consiglio vivamente ai fan di Evangelion, ma dopotutto, quale fan di Evangelion non ha ancora visto sto film, e consiglio in generale questo franchise (non Evangelion Rebuild) a chi vuole vedere un anime che ha fatto storia, nel bene e nel male; disegnato benissimo, coinvolgente, ben doppiato, tanta immaginazione, voyeurismo spinto all'estremo, non risponde a tutte le domande ma al tempo stesso è abbastanza esplicativo sulle questioni più famose, premessa importante: se avete odiato i flussi di coscienza… Difficilmente apprezzerete sto film, seppur molto bello è anche molto divisivo. Penso che il 10 parli da sé, difficilmente metto un voto simile.
So che, frequentemente, si tenda a paragonare End Of Evangelion con 2001 Odissea Nello Spazio, alla fin fine sono due film "mainstream" autoriali, il paragone ci sta. Se dovessi scegliere tra i due: dal punto di vista storico sicuramente 2001 perché ispirò pure questo film, dal punto di vista emotivo… Andrei per End Of Evangelion. Per carità, mi piace tantissimo pure 2001, ma con quel film ho un problema insormontabile: il fandom di m.erda, raramente vedo un fandom così tossico nei riguardi di un film. Quindi è piuttosto normale che, durante la visione di 2001, venga fuori quest'aura negativa che mi appanna la visione com'è mi è capitato con Lighthouse di Eggers, ma rispetto a quest'ultimo in modo meno evidente, ecco perché tendo a preferire End Of Evangelion.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065659 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net