il pianeta degli uomini spenti regia di Antonio Margheriti italia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il pianeta degli uomini spenti (1961)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PIANETA DEGLI UOMINI SPENTI

Titolo Originale: BATTLE OF THE WORLDS

RegiaAntonio Margheriti

InterpretiClaude Rains, Bill Carter, Umberto Orsini, Renzo Palmer, Maya Brent, Jaqueline Derval, Giuliano Gemma

Durata: h 1.42
Nazionalitàitalia 1961
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 1961

•  Altri film di Antonio Margheriti

Trama del film Il pianeta degli uomini spenti

Gli osservatori spaziali della terra e quello istallato su Marte registrano un fatto incredibile e catastrofico: un pianeta appartenente ad un altro sistema solare è entrato nelle zone cosmiche più prossime alla terra con grave pericolo di quest'ultima che sta per essere distrutta dal pianeta il quale, avanzando, sconvolge l'equilibrio delle forze di gravitazione. Chi ha previsto con maggior realismo quello che accadrà è il professor Benson, uno strano tipo di scienziato che risolve i più difficili problemi restando chiuso in una serra. Gli Stati Maggiori, però, non tengono nella dovuta considerazione gli avvertimenti dello scienziato e preferiscono agire secondo i loro piani...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,06 / 10 (8 voti)6,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il pianeta degli uomini spenti, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  11/01/2023 13:37:23
   6 / 10
Prima di iniziare...ma vogliamo pararle di che fig.ata è questa locandina con Jeeg Robot D'acciaio? Ovviamente non è l'originale ma realizzata per quando il film fu redistribuito nel 1978 con il titolo "Guerre planetarie". Margheriti, qui al suo secondo cimento, può essere considerato il padre della fantascienza italiana e con questo film anticipa alcune idee che solo cinque anni dopo rivedremo in "Terrore dallo spazio" di Mario Bava...senza contare che alcune scenografie dell'astronave aliena a me hanno ricordato molto "Aliens-scontro finale" di Cameron. E' vero che soprattutto nella prima parte la sceneggiatura è non poco ferruginosa e la visione richiede un minimo di pazienza ma gli effetti speciali, per quanto fisiologicamente ingenui, vista l'epoca riescono bene a mascherare l'esiguità del budget e viene messo insieme un cast abbastanza importante. La visione, nel suo piccolo, per me risulta degnamente soddisfacente e la fotografia, insieme alla realizzazione di Margheriti fanno si che la pellicola risulti tecnicamente avanti per quegli anni (tanto, appunto, da permetterne una redistribuzione quasi due decenni dopo). Un lavoro non memorabilissimo ma un ottimo esempio di cinema di genere del periodo, quando anche l'Italia poteva permettersi di fare film di fantascienza popolari che invadevano le sale di seconda visione. Che nostalgia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/01/2012 10:53:06
   6 / 10
Un pianeta proveniente da una lontana galassia entra in rotta di collisione con la Terra seminando catastrofi naturali e panico,emozione alla quale sembra immune un gruppo di scienziati che confinati in un'isola osservano il fenomeno con improbabile pacatezza,forse perché il loro (odiato) mentore ha previsto che l'impatto non avrà luogo.
Il pronostico si rivela azzeccato anche se il pianeta invece di passare oltre si ferma incombendo sulla Terra.Con sé porta una minaccia invisibile ma letale.
Seconda incursione nella sci-fi per Antonio Margheriti qui sotto pseudonimo anglofono,un film che visto oggi paga pegno allo scorrere del tempo soprattutto a causa di effetti speciali già per l'epoca modesti e che attualmente appaiono penosi.
Tacendo delle inguardabili battaglie spaziali ci si trova al cospetto di un film scritto bene,con buone trovate di un Margheriti artigiano pronto nell' arrabattarsi con le poche risorse di cui dispone,cosa che non gli impedisce di dar forma a una storia inconsueta e moderatamente coinvolgente.
Se la resa visiva non è sempre all'altezza stesso si può dire di un cast svogliato tra cui a piacere è solo l'irascibile ma geniale Dott. Benson (Claude Rains).Piccolo ruolo per un giovane Giuliano Gemma mentre alcuni personaggi si sarebbero potuti evitare tanto sono inutili ai fini della storia.
Margheriti ha buon occhio per le scenografie,su tutte spicca quella naturale e rocciosa dell'isola,anche l'antro in cui si nascondo gli alieni (gli uomini spenti del titolo )non è affatto male,una selva di tubi rossi e verdi che condurranno ad una tanto bramata verità .
Fuori luogo le parentesi rosa,forse indirizzate per attrarre un pubblico femminile non particolarmente avvezzo al genere.Raccomandato più che altro ai fans del regista,il film è decoroso, non certo un cult.

Zanibo  @  18/01/2011 22:27:37
   7½ / 10
La parte dello scienziato eccentrico merita un 10. Un film carino e tutt'altro che spento...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/09/2009 14:41:38
   7 / 10
Film troppo pretenzioso ma coraggioso. Effetti speciali di poco conto ma gradevole l'atmosfera e qualche battuta simpatica da ritmo al film. La storia è delle più fantascientifiche dell'epoca, molto devota alla scienza. La trama verrà poi rivisitata in alcune puntate della serie di star trek dove Gene Roddenberry prenderà spunto. Per gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/10/2007 11:08:18
   7 / 10
Semisconosciuto in Italia questo piccolo Cult del Margheriti degli anni '60, ebbe invece un discreto successo oltreoceano.
Siamo a inizio anni '60 e Dawson, imitava i classici della fantascienza americani degli anni '50 con le invasioni aliene e i dischi volanti.

E' un filmettino molto carino, rispolverato a fine anni '70 con il titolo "Battle of the wolds", con effetti speciali artigianali e un budget irrisorio, tra i primi film del genere in Italia. Prima c'era stato "Space men " del 1960 e subito dopo la quadrilogia Gamma 1.

Molto bella la prima parte, + debole la seconda. Comunque è molto divertente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066513 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net