il dormiglione regia di Woody Allen USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il dormiglione (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DORMIGLIONE

Titolo Originale: SLEEPER

RegiaWoody Allen

InterpretiJohn Beck, Diane Keaton, Woody Allen

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 1973
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1973

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Il dormiglione

ntrato in ospedale nel 1973 per un'ulcera, Miles Monroe si risveglia duecento anni dopo. Nel frattempo è scoppiata la guerra nucleare e il mondo è stato diviso in due blocchi, uno dei quali comandato dal ""Grande Leader"". Miles si finge un robot e riesce a fuggire, poi si unisce ai ribelli e penetra in un laboratorio dove tentano di clonare il leader con ciò che resta di lui dopo un attentato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,46 / 10 (59 voti)7,46Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il dormiglione, 59 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

tarr97  @  26/05/2020 15:06:59
   4½ / 10
Woody Allen lo sceneggiatore, Woody Allen il comico, Woody Allen il regista.
amato da molti. ha me purtroppo non mi è mai piaciuto più' di tanto lo ritengo un regista piuttosto noioso. so perfettamente che rischio di essere malgiudicato a sparlare di Allen ma da quando sono su questo sito ho sempre cercato di essere onesto e dire quello che pensavo (dico sempre "cercherò' di essere" non "faro' cosi' e cosi'." mi fanno ridere quelli che dicono faro' faro' e poi non combinano niente io preferisco cercare e tentare) la storia è ambientata nel america dell'anno 2173 Mike un uomo ibernato per 200 anni viene coinvolto in un gruppo di ribelli che combattono contro un grande leader, una sorta di grande fratello Orwelliano.
tra i punti positivi del film metto una buona colonna sonora,una buona,regia,fotografia, molto buona anche la scenografia che ha volte cita film come 2001 ,Fluido mortale. ma la sostanza come in molti film di Allen è assente ho raccontata in modo pesante e noioso,alcune battute e gag sono imbarazzanti come quella su De Gaulle che sarebbe uno chef, oppure quella su Nixon etichettato come il peggior presidente di sempre. alcune frasi o battute sono inconcludenti.ci sono molte scene inutilmente lunghe.C'è un'intera sezione di dieci minuti a cui a Woody Allen viene fatto il lavaggio del cervello, solo per essere invertito pochi minuti dopo. Vi è anche una parte in cui Woody esce da una finestra senza motivo, solo per tornare nella stanza in cui è entrato. La trama principale inizia ad accadere solo nell'atto finale, il che significa che i primi atti del film sono stati del tutto inutili. le scene di combattimento velocizzate alla Charlie Chaplin le ho trovate fuori luogo per quello che dovrebbe essere una commedia ambientata in futuro dispotico. Nel complesso questo film è una completa perdita di tempo. È noioso e poco divertente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/05/2020 11.35.32
Visualizza / Rispondi al commento
baskettaro00  @  20/11/2012 21:57:36
   6 / 10
troppa comicità alla"fantozzi"per capirci,decisamente il contrario di quello che si sarebbe rivelato il cinema di allen,dove i dialoghi da soli bastavan a far apprezzar un suo film.non lo boccio ma è appena sufficiente,la noia è prevalsa in più punti,una certa originalità nella trama non lo fa cader nel pentolone dei film mediocri.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/07/2013 13.26.10
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  21/02/2009 16:01:21
   6½ / 10
Alla prima parte abbastanza statica e col braccino corto per le situazioni comiche, ho preferito di gran lunga la seconda parte del film, più frizzante, più divertente e con Woody Allen che si risollevava dal grigiore in maniera molto più marcatamente esilarante.
Non il mio preferito, ma comunque una commedia gradevole.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/02/2009 07.48.16
Visualizza / Rispondi al commento
Il Messere  @  18/08/2007 16:53:04
   7½ / 10
Woody Allen s'inventa un personaggio piuttosto divertente, montato sui dialoghi scintillanti di un nevrotico newyorchese e sulla mimica di un comico da cinema muto. La storia, scanzonata ma intelligente, rimanda all'immaginario dell'odissea nello spazio di Kubrick; non manca però un implicito riferimento a Metropolis di Fritz Lang. Già è possibile intravedere la genialità di un artista che tuttavia (a mio avviso) non ha ancora partorito il suo Capolavoro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/11/2009 17.55.21
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  24/04/2007 20:37:25
   6½ / 10
Mi dissocio dai voti alti. mi aspettavo decisamente di più. sapevo che non era granchè, ma non a questo segno.
ogni volta che guardo un film di Allen almeno una volta una risata come si deve me la faccio, qui a stento ho sorriso e anche se l'idea in sè è interessante e originale viene a mancare il buon vecchio umorismo alleniano.
Diane Keaton è meravigliosa come sempre, ma Allen si dimostra un pochino sottotono e la magnificenza raggiunta in "Prendi i soldi e scappa" è lontana. la colonna sonora è sufficientemente decente anche se alla lunga rompe. purtroppo per quello che è uno dei miei registi preferiti, ma la delusione è forte

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/08/2009 12.22.50
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  21/01/2007 22:44:39
   8 / 10
Grande satira sociale sul presente e sul futuro.
Il film vanta gag efficaci e una parodia esilarante di Ultimo tango a Parigi (che in realtà, nella versione originale in inglese, è di Un tram che si chiama desiderio, e fa ancora più ridere).

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2009 20.30.36
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  @  28/01/2006 19:47:09
   8 / 10
"Io non credo nella scienza.No,perche' sai..la scienza e' un vicolo cieco..intellettuale,sono un sacco di ometti con dei camici che sventrano ranocchi e svenano fondazioni"

Ancora una volta Allen,in uno dei suoi primissimi film,e' critico nei confronti dell'ambito scientifico e del progresso.
Vegetariano e salutista degli anni '70,viene proiettato in un'era esaltatrice dei grassi,del tabacco e dei 1200 canali televisivi,
dove la naturalezza dei rapporti sessuali e' stata trasformata in macchine ricreatrici di orgasmi.
Se in
"Everything You Always Wanted to Know About Sex, but Were Afraid to Ask"
veniva mostrata la creazione di una minacciosa tetta gigante che spruzzava latte,ne "il dormiglione" a figurare sono frutti e ortaggi dalle dimensioni spaventose,prodotto dell'ennesima follia dell'uomo.

L'estroso e surreale prendersi gioco di Di.o e' insuperabile,
con il dispositivo che effettua le confessioni,e che se ottieni l'assoluzione,ti fa anche un regalino.
L'anticlericalismo dilaga con la leggenda di un Papa che secoli addietro si era impossessato di una bomba atomica scatenando una guerra e con la notizia che alla fine del XX secolo un altro pontefice era diventato padre di due gemelli.

Il jazz come al solito fa la sua parte,dando quell'enfasi in piu' a una pellicola divertentissima.

7 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2006 13.42.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  31/07/2005 02:28:18
   8 / 10
Bellissima commedia futuristica che fa il verso al presente: un omaggio chiaro a Chaplin e Buster Keaton, oltre che al teatro immaginario di Checov (e al suo racconto "IL naso") e al cinema muto in generale.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/01/2006 19.50.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brother
 NEW
filmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipei
 NEW
la piccola ameliela ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorni
 NEW
no other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rosso
 NEW
spongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'albero
 NEW
una di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068055 commenti su 53008 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1BELFAGOR OVVERO IL FANTASMA DEL LOUVRECONAN L'AVVENTURIEROFREWAKAGENITORI A TUTTO CAMPO - STAGIONE 1HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 10HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 9HEY VERN, IT'S ERNEST!HOUSE OF GUINNESS - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 2IT: WELCOME TO DERRY - STAGIONE 1KEEPERLA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 1L'AMICA GENIALE - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 3L'AMICA GENIALE - STAGIONE 4MAN VS. BABY - STAGIONE 1MERCOLEDI' - STAGIONE 2MONSTER - LA STORIA DI ED GEINMONSTERS - LA STORIA DI LYLE ED ERIK MENENDEZNOUVELLE VAGUESCUOLA DI POLIZIA - STAGIONE 1SICILIA EXPRESS - STAGIONE 1SISU - ROAD TO REVENGETASK - STAGIONE 1TAXI BROOKLYN - STAGIONE 1THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMETHE PROFESSIONALTHE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3UNTAMED - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net