rapsodia in agosto regia di Akira Kurosawa Giappone 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rapsodia in agosto (1991)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RAPSODIA IN AGOSTO

Titolo Originale: RHAPSODY IN AUGUST

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiTomoko Ontakara, Mie Suzuki, Titsunori Isaki, Richard Gere, Sachiko Murase

Durata: h 1.35
NazionalitàGiappone 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Rapsodia in agosto

Una anziana sopravvissuta alla bomba del 9 agosto 1945 ospita quattro nipotini i cui genitori sono temporaneamente a Honolulu. A loro la nonna racconta dell'immane tragedia della bomba atomica, di cui i giovani non trovano praticamente più alcun riscontro. L'arrivo di Clark, un nipote d'America della donna, non chiude le antiche ferite, anche se tutto sembra congiurare perché il passato sia dimenticato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (20 voti)7,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rapsodia in agosto, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  08/10/2016 14:40:16
   5½ / 10
Una volta diventato un maestro assoluto, confermato come tale all'unanimità e con la prova del tempo, probabilmente l'impeto d'insegnare ai giovani di Akira Kurosawa diviene il suo unico stimolo per continuare a dirigere con una dimensione intima e formato famiglia. HACHIGATSU NO KYOSHIKYOKU (tradotto, "Rapsodia in Agosto"), infatti, cerca la comunicazione con le nuove generazioni, incitate al non dimenticare, così come motivante è il dialogo tra culture e popoli, monito per guardare il passato con l'accordo di non ripetere più gli stessi errori, ma nonostante la chiarezza del messaggio il risultato insufficiente di questo piccolo dramma è pressoché prevedibile, visti il semplicismo e la stucchevolezza dirompenti da ogni altro aspetto cinematografico, o quasi.

MidnightMikko  @  25/03/2011 17:37:32
   3 / 10
Per ora l'unico film di Kurosawa che ho visto.
Un film sopravvalutato a livelli ridicoli:poesia? emozione? Tecnica? Questo film è una emerita schifezza, piagnucoloso, senza senso, con una sceneggiatura imbarazzante, tecnicamente anonimo. Il solito moralismo sulla tragedia di Hiroshima, sfruttato più per creare il solito effetto lacrima che una vera e propria riflessione sull'abominio quale è l'umanità stessa.
Sarò io che non capisco Il Maestro, ma questo film è proprio da buttare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/10/2011 13.22.10
Visualizza / Rispondi al commento
devis  @  02/06/2010 14:58:04
   4½ / 10
Un film di una noia mortale. Ritmi molto lenti e interpretazioni degli attori che lasciano a desidere. Se volete sapere della bomba a Nagasacki vedetevi un documentario, ve lo consiglio. Non so se la media di questo film sia influenzata dal nome del regista, ma il mio voto è per il film. Totalmente insufficente.

marco86  @  05/12/2005 16:18:57
   4½ / 10
Mi dispiace dare un voto così basso ad un gran maestro del cinema qual'è Kurosawa,ma il suo Rapsodia in agosto non mi è proprio piaciuto.
La regia appare decisamente stanca,e così il classico stile di Kurosawa (vedi il capolavoro i sette samurai) è sostituito da uno stile piattissimo e incredibilmente televisivo.
Richard gere,che almeno nella copertina del dvd viene considerato (per motivi puramente commerciali a mio parere) il protagonista del film,svolge in realtà solo una piccola parte,e tra l'altro la svolge malissimo.
Il tutto viene ulteriormente rovinato dal doppiaggio italiano:uno dei più brutti che mi sia mai capitato di vedere,soprattutto quello di gere.

Venendo ai contenuti elevatissimi (si parla di una delle più grandi stragi del 900),penso che il film non riesca nel suo intento:una reale riflessione sull'importanza della Storia e la tragicità dell'evento si riduce a pura retorica in cui gli americani sono cattivi visto che hanno gettato le bombe e poi non hanno costruito alcun monumento come hanno fatto gli altri stati,ma non lo sono poi tanto,visto che il personaggio di Gere è buono e disposto a chiedere scusa.Insopportabile poi il didascalismo di alcune sequenze con protagonisti i bambini (insopportabili a loro volta).

Per me un film del genere potrebbe essere proiettato alle scuole elementari,non di più.
Questo non toglie che Kurosawa sia stato un Maestro del cinema giapponese.

8 risposte al commento
Ultima risposta 25/06/2008 12.39.11
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenicaa year in londonagnus dei (2025)
 NEW
aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzioneallora balliamo
 NEW
amarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocreature luminosecrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)
 NEW
don't let the sundracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2generazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil principe della folliail quieto vivereil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the grey
 NEW
io non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla bolla delle acque mattela donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalaviamanas - sorellemanipulation (2026)mi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother marymr. nobody against putinnel tepore del balloninonoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcome
 NEW
passengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziareminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calci
 NEW
star wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5
 NEW
the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presentetre chilometri alla fine del mondoun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1071442 commenti su 53600 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

97 MINUTIALLEGRI BECCHINI... ARRIVA TRINITA'ALMOST COPSAMSTERDAMNED IIBEYOND THE INFINITE TWO MINUTESBIRTHRITEBREAKING HER WILLBRICKCACCIATORI DI NINJACAMERA CAFE', LA PELICULACANARY BLACKCHANCE - TERRORE A LOS ANGELESCOLOMBO: LA PISTOLA DI MADREPERLACOLOMBO: L'ARTE DEL DELITTOCOLOMBO: UNA TRAPPOLA DI COLOMBODA COSA NASCE COSADO NOT ENTERDON'T HANG UP (2025)DR. OTTO AND THE RIDDLE OF THE GLOOM BEAMERNEST GOES TO AFRICAERNEST GOES TO SCHOOLERNEST IN THE ARMYERNEST RIDES AGAINERNESTO VA IN PRIGIONEESPACE DETENTEFEAR CABIN: THE LAST WEEKEND OF SUMMERIL MIO ANNO A OXFORDIL PATTOIL TESTIMONE INVISIBILE (1987)IO SONO ALICEKANNO KYOSHITSU: AI NO TEKUNIKKUKIDNAP IN ROMELA SENTINELLALA VEDOVA NERA (2025)LE SEMINAIRE CAMERA CAFE'LET ME EAT YOUR PANCREASLILLY LIVES ALONEMINDSURFMODERN VAMPIRESNATALE SENZA BABBONIGHT CARNAGENOVELAPOIROT - IL SEME DEL SOSPETTOPOIROT - IRIS GIALLIPRIMITIVE WARPROIETTILE VAGANTE 3PUSH (2024)RATTLEDS&M HUNTERSEI IELLATO, AMICO HAI INCONTRATO SACRAMENTOSLAM DUNK ERNESTSOMEONE LIKE YOU - L'ECO DEL CUORESPIDERS ON A PLANETHE HILLTHE WATERHOUSETIN SOLDIERTRAUMATIKATRE CANAGLIE E UN GALEOTTOTURNO NOCTURNOUN GIALLO DA MANUALEUNO SCERIFFO TUTTO D'OROUNTOLDVITTIMA DI UN INCUBOWILWINTER SPRING SUMMER OR FALL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net