avvenne domani regia di René Clair USA 1944
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

avvenne domani (1944)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AVVENNE DOMANI

Titolo Originale: IT HAPPENED TOMORROW

RegiaRené Clair

InterpretiDick Powell, Linda Darnell, Jack Oakie, Edgard Kennedy, John Philliber

Durata: h 1.24
NazionalitàUSA 1944
Generefantastico
Al cinema nel Marzo 1944

•  Altri film di René Clair

Trama del film Avvenne domani

Larry Stevens è un giornalista in perenne ricerca di affermazione, ovvero di uno "scoop". Una sera, uscendo dal solito bar, un anziano collega gli dà una copia del giornale. Una copia specialissima dato che è la copia del giorno dopo, quella coi i fatti che devono ancora accadere. Quando Larry scopre che il vecchio collega è già morto capisce. La faccenda si ripete e Larry, anticipando sistematicamente i colleghi sulla notizia, diventa ricco e famoso, si sposa finché, sul "giornale del giorno dopo", legge la notizia della propria morte avvenuta nel corso di una rapina...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,41 / 10 (11 voti)7,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Avvenne domani, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  16/08/2014 14:48:06
   7½ / 10
Lawrence Stevens è un giornalista come tanti altri, in più a rischio licenziamento per la fatica con la quale fornisce al suo direttore nuovi scoop. Una sera, in compagnia di alcuni suoi colleghi e di un vecchio archivista, si trova a discutere sugli eventuali lati positivi che potrebbe avere la capacità di prevedere il futuro, anche solo quello relativo agli accadimenti del giorno successivo. Sostiene che, per lui, non rappresenterebbe alcun problema anzi, ne è talmente convinto da esprimere una sorta di desiderio. Più tardi, quella notte, lo stesso archivista gli dona la copia di un giornale raccomandandogli di tenersela stretta e di leggerla con attenzione.
Scoprirà solamente il mattino seguente che il giornale trattava fatti che sarebbero accaduti proprio quel giorno facendolo con ventiquattrore di anticipo. A seguito di un iniziale diffidenza, Larry si troverà ben presto a sfruttare questa occasione; schivando abilmente qualche guaio relativo proprio a questa sua "preveggenza" l'uomo si sistema sia in ambito lavorativo che sentimentale fino a che non legge su uno di quei giornali la notizia del suo omicidio.

Si tratta della seconda pellicola di Clair che guardo dopo il precedente "Ho sposato una strega", e persiste anche qui la componente fantastica, stavolta sotto forma di un giornale che anticipa il futuro. La vicenda, nella sua apparente semplicità, risulta comunque chiara e lineare ma, soprattutto, estremamente moderna malgrado i settant'anni che la pellicola porta sulla schiena. Anni che, ripensando al modo in cui sono girate certe scene, sembrerebbero persino di più.
Ci sono parecchi passaggi piuttosto divertenti, i dialoghi mantengono sempre una certa brillantezza e nemmeno il limitato approfondimento psicologico dei protagonisti pesa troppo sul risultato finale, questo grazie proprio alla componente surreale e fantastica.
Il cast è di tutto rispetto: Powell convince, la Darnell mostra di saperci fare anche senza dover necessariamente sfoggiare il suo lato migliore, quello della donna sensuale e misteriosa (per inciso, è comunque magnifica), ma il migliore risulta Oakie, qui comprimario davvero di lusso. Degni di nota anche altri due personaggi, quali il direttore del giornale e l'odiosissimo ispettore di polizia.
In sostanza direi un film che rispecchia piuttosto fedelmente l'idea di cinema espressa più volte dallo stesso regista.
Vale senza dubbio la pena vederlo!

5 risposte al commento
Ultima risposta 16/08/2014 21.28.21
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066625 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net