cattiverie a domicilio regia di Thea Sharrock Gran Bretagna, Francia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cattiverie a domicilio (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CATTIVERIE A DOMICILIO

Titolo Originale: WICKED LITTLE LETTERS

RegiaThea Sharrock

InterpretiOlivia Colman, Jessie Buckley, Anjana Vasan, Timothy Spall, Gemma Jones, Malachi Kirby, Alisha Weir, Joanna Scanlan, Eileen Atkins, Lolly Adefope, Hugh Skinner, Paul Chahidi, Krishni Patel, Grant Crookes, Adam Treasure, Jonny Sweet, Tim Key, Jason Watkins, Richard Goulding, Cyril Nri, Tim McMullan

Durata: h 1.40
NazionalitàGran Bretagna, Francia 2023
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2024

•  Altri film di Thea Sharrock

Trama del film Cattiverie a domicilio

1922. Una cittadina affacciata sulla costa meridionale dell’Inghilterra è teatro di un farsesco e a tratti sinistro scandalo. Basato su una bizzarra storia vera, Cattiverie a domicilio segue le vicende di due vicine di casa: Edith Swan (Olivia Colman), originaria del posto e profondamente conservatrice, e Rose Gooding (Jessie Buckley) turbolenta immigrata irlandese. Quando Edith e altri suoi concittadini iniziano a ricevere lettere oscene piene di scabrosità, i sospetti ricadono immediatamente su Rose. Le lettere anonime scatenano una protesta a livello nazionale che scaturisce in un processo. Saranno le donne – guidate dalla poliziotta Gladys Moss (Anjana Vasan) – a indagare sul crimine, sospettando che le cose potrebbero non essere come sembrano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,44 / 10 (9 voti)6,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cattiverie a domicilio, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  19/08/2024 14:00:12
   6 / 10
Ben interpretato ma non ha incontrato molto il mio gusto.

Kyo_Kusanagi  @  17/08/2024 13:38:05
   7½ / 10
Come tirare fuori da una storia vera che potrebbe risultare forse anche banale, una commedia sorprendente, divertente, interessante e dai toni pungenti, Il film è tutto questo; Ottima regia, buon ritmo della storia, bella fotografia ,costumi ma sopratutto gigantesca prova attoriale di due colossi come Olivia Colman e Timothy Spall che da soli valgono la visione del film. Tanto British humor, una piccata critica al patriarcato , al berbenismo bigotto e un messaggio antirazzista restando in tema politically correct ( la poliziotta indiana o il giudice nero sono chiari esempi). Un'ora e mezza volata e con applauso finale

BlueBlaster  @  09/07/2024 16:28:24
   6½ / 10
Anche se nella prima parte, dopo un inizio intrigante, sembra appiattirsi e divenire quasi retorico-noioso...tirando le somme ne esce un film abbastanza simpatico ed interessante ma soprattutto ottimamente interpretato!
E' pure una storia vera...

Mauro@Lanari  @  06/07/2024 11:43:55
   5 / 10
"Meglio essere una troia che mentire" ("It's better to be a slut than a lie"): esiste davvero una gerarchia fra queste due opzioni? Poiché se la strada per l'emancipazione femminile non ha altri sbocchi, allora conviene lasciar perdere. Il film e la regista Sharrock s'adagiano s'un simile tono in cui l'apice delle gag è l'effetto suscitato da una scoreggia. Chi è abituato (ma chi lo è ancora?) allo humor inglese arguto, sottile, raffinato o a Frears s'imbatterà in un period drama tanto moralmente volgare quanto politicamente corretto. Avrebbero potuto sovrapporvi le risate preregistrate in accordo con la falsità del dilemma etico. È falso pure il significato fornito della parola leguleio, in originale "actuary". Voto in linea con Metascore.

topsecret  @  05/07/2024 21:46:49
   6½ / 10
Sceneggiatura mediocre e prevedibile nella messa in scena, con evidenti ingenuità narrative, ma interpretazioni di livello che permettono al film di elevarsi quanto basta per incuriosire e meritare una valutazione positiva. Certo è che alcuni personaggi sono caratterizzati in maniera poco convincente e la regista, in alcuni momenti, si lascia prendere la mano affondando nella retorica.
Nel complesso, comunque gradevole e più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/05/2024 10:07:39
   7 / 10
Molti personaggi femminili sono profondamente repressi dall'autoritarismo paterno, da superiori che non credono ad indubbie qualità solo perchè donna. Quindi un personaggio come Rose è chiaramente fuori dagli schemi prefissati perchè si presenta senza filtri, è sboccata ma è autentica. Facile di conseguenza essere la principale sospettata di missive piene di insulti, mentre invece tali missive è solo la valvola di sfogo di una persona molto repressa. Una commedia con qualche tinta drammatica che sa miscelare bene il leggero ed il serio della vicenda, tenendo conto anche di un cast di assoluto livello che garantisce la buona riuscita.

matt_995  @  30/04/2024 19:49:44
   5 / 10
Sempre stato un appassionato delle storie dei "corvi" e delle loro lettere capaci di scuotere intere comunità (reali o di finzione)... Ma in questo caso non ci siamo proprio.
Il film è scolastico, sulla falsa riga di un'infinità di altri film britannici ambientati in quel contesto storico (possibile che in Inghilterra si producano solo film vittoriani o post-bellici?) con una sceneggiatura abbastanza piatta, dal ritmo che non incalza mai e che non fa mai davvero centro quanto potrebbe. I personaggi sono sciapi e si sprecano diverse "dame" del cinema inglese per particine inconsistenti (la Atkins o la Scanlan), mentre invece i personaggi di Spall e Buckley sono monodimensionali e macchiettistici (quest'ultima sembra quasi Pucci di Grattachecca e cazzotto nei Simpson, quel tipo di personaggio studiato a tavolino per sembrare ganzo a tutti i costi ma appare soltanto fintissimo). L'unica nota di interesse (e sai che novità) è la Colman, che si porta a casa l'unico personaggio davvero interessante e sfaccettato.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

GLIMMERTWINS  @  25/04/2024 19:30:06
   7½ / 10
Commedia//noir piacevolissima ed originale.
100 minuti che volano grazie soprattutto ad una prova attoriale enorme dei protagonisti.A parte la Colman, da Oscar, incredibilmente brava e carina la Vasan nella "donna poliziotto" (cit).
Una gradevolissima sorpresa

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/04/2024 01:34:17
   7 / 10
Certamente il ritmo (pesante) e lo script non proprio originale non sono i pregi di questa deliziosa commedia, che sembra una versione britannica e ironica del cupissimo "Le corbeau" di Clouzot, ma la prova attoriale di tutto il cast - su tutti come sempre un Timothy Spall istrionico e Dickensiano che non si dimentica - è superlativa. Al centro di una figura femminile arcaica, rancorosa e invidiosa, e due donne "moderne", diverse, la spregiudicata Rose e l'emancipata poliziotta Gladys, a combattere su fronti diversi una società maschilista e ipocrita. Il film è comunque adorabile specialmente quando alla farsa v. Post-processo preferisce assumere i toni dell'irriverenza ricordando talvolta il miglior Ken Russell (nell'epilogo Rose ricorda la protagonista di "Messia selvaggio"). È un piccolo grande film inglese che ci ricorda quello che si cela dietro i paraventi, e alla fine c'è solo l'amarezza e l'Odio per una vita incompiuta, come vedremo

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/04/2024 01.39.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066692 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net