un boss in salotto regia di Luca Miniero Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un boss in salotto (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN BOSS IN SALOTTO

Titolo Originale: UN BOSS IN SALOTTO

RegiaLuca Miniero

InterpretiPaola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Ale, Franz, Massimo De Lorenzo, Lavinia De' Cocci, Saul Nanni, Marco Marzocca, Salvatore Misticone, Benedetta Cimatti, Luca Miniero, Maria Pia De Vito, Andrea Iaia, Franco Moscon, Diego Pagotto, Hal Yamanouchi

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 2014
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Luca Miniero

Trama del film Un boss in salotto

Cristina vive in un piccolo centro del Nord dove si è costruita una famiglia e una vita perfetta. Quando un giorno viene convocata in Questura, scopre che suo fratello Ciro è implicato in un processo di camorra e ha chiesto di poter trascorrere gli arresti domiciliari da lei. Cristina accetta suo malgrado, e da quel momento l'ordinatissima routine famigliare viene letteralmente sconvolta dall'inarrestabile zio Ciro, un tipo molto poco abituato alle buone maniere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,70 / 10 (46 voti)5,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un boss in salotto, 46 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  16/04/2026 23:52:48
   7½ / 10
A me è piaciuto assai, perché quello che il cinema deve fare è intrattenere e questo film lo fa bene. Poco mi importa se non fa scompisciare dalle risate, infatti un film distribuito come comico non deve necessariamente far uscire le lacrime, ma infondere buon umore e simpatia per alcune scene.

Qui il cast talentoso ed una buona narrazione bilanciano alcuni errori di regia, come il fatto che il pur bravo RP non parla il napoletano richiesto dal personaggio e il finale, secondo me, troppo smielato. Consigliato

christopher2003  @  10/08/2025 05:35:28
   7 / 10
Oramai una consuetudine il confronto tra nord e sud per Miniero, che stavolta sceglie un'improbabile Alto Adige, dialetti e usi non consoni ma una discreta simpatia nella narrazione. Papaleo strappa sovente la risata, la Cortellesi ha buoni tempi anche se alla fine regala un finale troppo buonista, Argentero simpatico anche lui. Nel complesso una pellicola accettabile.

toniobr  @  30/03/2020 00:10:39
   7½ / 10
mettere 4 è follia è odio verso il sud

daaani  @  15/09/2018 23:40:08
   6½ / 10
La pastiera nooo. La pastiera siiiii. Film assolutamente godibile,ci sono state almeno 2-3 scene che mi hanno fatto ridere molto. Una tra queste, la scena della cena con il capo e la moglie. Fantastica Angela Finocchiaro.

camifilm  @  15/09/2018 22:40:27
   6½ / 10
Fa ridere e quando non ci sono le battute, ci sono le scene a tenere il ritmo comico. Cortellesi non al top.

rikpse  @  31/07/2015 02:00:12
   7½ / 10
divertente , simpatico, argentero si conferma un cane, imbarazzante

calso  @  06/01/2015 20:36:07
   6 / 10
Film da 7 iniziale e da 5 per il finale...Pappaleo divertentissimo, viene scambiato per un boss e si rifugia dalla sorella...le gag sono molto divertenti nella parte inziale, ma dopo diventa noisoos e prevedibile

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/12/2014 13:42:55
   6 / 10
Una commediola italiana che si lascia guardare anche per la buona prova di Papaleo.

fragolo1980  @  02/09/2014 23:08:40
   6 / 10
Un film che si lascia guardare,ottimo Papaleo e simpatica la Cortellesi per il resto una buona commedia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  04/08/2014 11:54:29
   6 / 10
Commedia gradevole che punta su un'idea esile ma tutto sommato divertente.
Luca Miniero continua nel gioco delle contrapposizioni tra nord e sud e lo sa fare in maniera sempre molto simpatica e pungente.
Bene benissimo? Assolutamente no, purtroppo il nostro cinema sembra avere gli anticorpi alla qualità, ed anche quando un'idea è vincente ci deve mettere del suo.
In primis l'algida Cortellesi, comica di talento ma pessima attrice, non si capisce per quale motivo ce la rifilino in ogni produzione e infine il bravo Papaleo che è chiaramente fuori parte.
Un cast che è evidente essere stato fatto secondo logiche estranee al concetto cinematografico e che purtroppo limita in maniera molto forte le potenzialità del film.

luis 98  @  22/07/2014 02:59:57
   6 / 10
Mah nulla di che qualche gag divertente ma poi trama noiosa e con poco filo logico
Per fortuna non ho speso soldi per vederlo
Attori 6.5
Trama 4

Un 6 un po regalato ......

antoeboli  @  13/05/2014 22:40:02
   7 / 10
Luca Miniero rimane un buon regista per quanto riguarda la commedia italiana di questi ultimi anni.
Può sembrare una storia americanizzata ma resa nel bel paese , ma rimane un buon film con diversi momenti da grasse risate , mentre in altri i tempi comici sembrano mal interpretati .
Il personaggio principale di Papaleo regge per un piccolo periodo fino ad esaurirsi con idee viste e riviste ,dove secondo me lo stesso attore non andava bene al ruolo .
Nota di merito invece va alla Cortellesi , che per chi si fosse accorto sfogga quell accento altoatesino perfetto per il suo ruolo , e alla solita Finocchiaro che penso sia la terza volta che lavora con Miniero su cui molte delle gag riuscite si appoggiano .
Buona commedia con un finale esagerato e per nulla realistico ma che risulta divertente al suo scopo .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

vale1984  @  04/05/2014 11:04:53
   6½ / 10
carino...i protagonisti sono molto bravi e non so come la Cortellesi faccia a imitare così bene un dialetto. Nel complesso è molto carino e anche Argentero è convincente, ma Papaleo è l'unico che fa ridere e regge il film. Insomma, carino ma non eccezionale.

Prof  @  19/03/2014 10:52:50
   7 / 10
Si lascia guardare, non è eccelso ma neppure un flop.
Alcune trovate sono particolarmente esilaranti!
Bene.

PHOENIX85  @  24/02/2014 18:10:36
   8 / 10
film veramente divertente con un Papaleo assolutamente esilarante! Le uniche note un po stonate sono un Argentero un po spaesato e una parte finale del film un po troppo tirata per le lunghe,ma comunque rimane consigliatissimo da vedere

marcogiannelli  @  22/02/2014 11:51:43
   6 / 10
Argentero fa ******, la Cortellesi è in uno dei suoi peggiori personaggi, l'unico che salva la baracca è Papaleo...il film raggiunge il 6 grazie a lui

wight  @  03/02/2014 13:48:38
   6½ / 10
Molto spassoso e ottime le caratterizzazioni della Cortellesi e della Finocchiaro.
Certo, non si può gridare al capolavoro, si può storcere il naso su qualche aspetto , ad esempio la rassegna generi alimentari Genovesi l'aveva avanzata dalla serie Benvenuti al... oppure la satira che è un po' troppo sbilanciata conto il nord per essere imparziale.
Il risultato però è godibile, la Cortellesi montanara e la Finocchiaro altolocata sono irresistibili e anche gli altri attori non sfigurano.

the saint  @  19/01/2014 14:17:54
   6 / 10
vabbè qualche sorriso lo strappa!! certo un conto è ridere e un altro è sorridere.. ma di questi tempi le commedie italiane sono queste!
(per fortuna c'è Checco!)

kadhia  @  11/01/2014 01:25:30
   7½ / 10
Non sara' il film che risollevera' le sorti del cinema italiano ma a me e' piaciuto. Simpatico, divertente e pieno di buoni sentimenti. L'ho trovato molto piu' gradevole di quello di zalone, a mio parere una vera ciofeca e ancora non ho capito perche' quegli incassi da capogiro. Insomma un film per una serata spenseriata che strappa diverse risate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Elmatty  @  05/01/2014 20:29:28
   7 / 10
Il film mi è piaciuto, certo non si grida al capolavoro della commedia italiana ma comunque si ride e si ride bene.
La sceneggiatura non è un granché come contenuti ma è scritta abbastanza bene con momenti spassosi ed altri meno.
Il punto di forza della pellicola risiede negli attori: una Paola Cortellesi che si stà confermando un ottima attrice man mano che fa film ma, soprattutto, un ottimo Rocco Papaleo nel ruolo del fratello boss, che si conferma uno degli attori più dotati del nostro cinema odierno (esilarante il suo essere meridionale in pieno trentino!).
La Finocchiaro risulta poco sfruttata e Argentero non va oltre il compitino di recitare decentemente.
Belli i paesaggi del Trentino.
Consigliato chi cerca un film leggero senza troppe pretese che sa far ridere senza essere volgare.
Una piccola chicca:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Aztek  @  04/01/2014 00:57:02
   6 / 10
Probabilmente i commenti che mi precedono sono un po' troppo cattivi, ma personalmente questo film non mi è dispiaciuto. Certo non stiamo parlando di un capolavoro, ma svolge adeguatamente il suo compito.
La sceneggiatura non è malvagia, ma è inutile dire che la baracca la mantiene esclusivamente Papaleo.
La Cortellesi se la cavicchia mentre Argentero mi è sembrato davvero fuori luogo.
Da vedere senza grosse pretese.

Pasquale76  @  03/01/2014 01:19:28
   10 / 10
Ci sono andato stasera insieme a mia moglie e i miei du figli. Posdo solo dire che ci siamo ammazzati dalle risate. Non ridevo così dal penultimo film di Checco Zalone.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarum
 NEW
antartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagna
 NEW
billie eilish - hit me hard and soft: the tourbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigi
 NEW
clara (2026)conan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)
 NEW
dracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una caduta
 NEW
il tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giuda
 NEW
illusioneit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle linee
 NEW
l'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalavia
 NEW
manas - sorellemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione shelter
 NEW
mortal kombat iimr. nobody against putinnel tepore del ballonino
 NEW
noi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bath
 NEW
pecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayellow letters

1071213 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net