Frank Serpico é un giovane poliziotto di New York entusiasta del suo lavoro, ma quando scopre che tra i suoi colleghi regna la corruzione fa il grave errore di denunciare il fatto ai suoi superiori. Da quel momento la sua vita diventa insopportabile, dovrà sempre guardarsi le spalle..
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Interpretazione e doppiaggio di Amendola fenomenali , film di Lumet di denuncia sulla corruzione interna alla polizia tratta da una storia realmente accaduta e vissuta da Frank Serpico agente di polizia italoamericano che per tali avvenimenti e poi emigrato in Svizzera , basato sulla realtà anche l'episodio in cui vine colpito in faccia da un proiettile esploso da un trafficantre di droga , all' epoca i colleghi non chiamarono neanche l'autoamblanza che fu invece chiamata da un' ispanico del residence.
Al Pacino da oscar , e bravi anche gli attori non protagonisti di contorno , per il resto a parte qualche punto del film non troppo curato e alcune vicende non essenziali il film è assolutamente da vedere , tenendo presente che ha quasi 40 anni.
Tra l'altro è anche il film che ha ispirato molte pellicole poliziesche , tipo i falchi della notte con Stallone , dove Sly ha un look molto simile a Serpico , oppure anche i polizziotteschi italiani di bassa manovalanza interpretati da Tomas Milliam , il monnezza è ispirato a Serpico , lo conferma lo stesso Miliam , o ancora Carlito's Way con lo stesso Pacino dove si ripropongono le scene sulla barella ............... e altri ancora.
Il film va in crescendo partendo graduale per poi aumentare la tensione sulle spalle del protagonista via via che ci si avvicina al finale.