l'amore e il sangue regia di Paul Verhoeven USA 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'amore e il sangue (1985)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AMORE E IL SANGUE

Titolo Originale: FLESH AND BLOOD

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiRutger Hauer, Jennifer Jason Leigh, Tom Burlinson

Durata: h 2.03
NazionalitàUSA 1985
Genereavventura
Al cinema nel Marzo 1985

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film L'amore e il sangue

Nel 1500 il nobile Arnolfini cinge d'assedio la sua città con l'intento di riconquistarla. Nell'impresa viene aiutato dalla banda di mercenari del capitano Hawkwood. Della compagnia fa parte il giovane studioso Stephan, promesso alla bella Agnese. Ma i mercenari sbandati, capitanati da Martin, rapiscono la ragazza: Martin la violenta e, asserragliatosi in un castello, viene attaccato da Stephan e da Hawkwood.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,04 / 10 (13 voti)7,04Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'amore e il sangue, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/01/2011 22:21:50
   8 / 10
Cruda e violenta avventura medievale, tra le più accurate che siano mai state realizzate. Verhoeven mette in scena una storia d'armi e d'amori con classe (magnifiche le scenografie), molta cattiveria, e gran senso della spettacolarità (specie nelle battaglie). E' vero, a volte calca eccessivamente il dito (come suo solito, anche se a me personalmente non da fastidio) su dettagli efferrati e sanguinosi decisamente non per tutti i gusti (combattimenti quasi splatter, orge, torture, stupri ecc...), ma va comunque encomiato per il fatto di riprendere tutto questo in maniera schietta, senza buonismi e senza censure. D'altronde, non credo che la visione del regista olandese si discosti molto dalla realtà di quel periodo, sia per quanto riguarda quello che succedeva (le guerre e le malattie in particolare), sia per le caratteristiche generali dei personaggi che spadroneggiavano (un branco di barbari rozzi, sanguinari, cattivi, avidi, egoisti, e tutt'altro che simpatici).
In ogni caso, il risultato finale è un film sì repellente (è pieno zeppo di scene forti e disgustose), ma anche epico, coinvolgente (le due ore e passa di durata non si sentono minimamente), molto affascinante, e di gran impatto visivo. Molto bravi tutti gli attori (specie gli amanti Hauer - che passa dal romantico Navarre di "Ladyhawke" ad uno sgradevole antieroe senza scrupoli - e Leigh, giovanissima e più che a suo agio in un ruolo ultramisogino), decisamente promossa la confezione tecnica. Peccato solo per quegli ultimi 20 secondi di pellicola (ottimisti e totalmente stonati con lo spirito dell'opera), e per un paio di effetti speciali scadentissimi (i fulmini... ma non solo).
Non il miglior Verhoeven, ma sicuramente tra i migliori. A me è piaciuto molto.

Nota: titolo che più che appropriato di così non si può.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2014 21.07.50
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  03/02/2007 01:20:29
   7½ / 10
Secondo me, il miglior film di Verhoeven.
Storia di un gruppo di mercenari nordici (diciamo pure olandesi) che, agli inizi del XVI secolo, combattono su committenza del nobile italiano Arnolfini: questi però tradisce senza troppi scrupoli le 'regole di ingaggio' , costringendo gli scalcinati soldatacci a vagare per l'Europa come banditi.
Così questa Armata Brancaleone priva di cultura, di ideali, di mezzi, se ne va alla ventura sotto la protezione di un mammozzo ligneo raffigurante San Martino, e superstiziosamente interpretato dalla banda come miracoloso protettore del suo leader, il rude soldataccio Martin (Rutger Hauer).
Nel frattempo, il figlio di Arnolfini, giovane scienziato un po' bizzarro che subisce l'influenza di Leonardo da Vinci, amoreggia platonicamente con la bella e maliziosa principessa Agnese. Ma, nel corso di un viaggio, quest'ultima sarà rapita dalla banda degli Olandesi e violentata da Martin.
Tuttavia, Agnese è una ragazza dal carattere indomito e non solo supera la drammatica esperienza dello stupro, ma riesce a far innamorare di sé Martin e a suscitare una misteriosa ammirazione negli altri membri della banda, oltre che una sorta di invidia vana e impotente nelle donne (popolane e prostitute) che accompagnano il gruppo.
Intanto, i mercenari/banditi continuano a perpetrare atti di violenza e saccheggio, occupando un castello e facendone un luogo di sfrenata bisboccia.
Ma il giovane Arnolfini non rinuncia all'amata, la quale, pur continuando ad amarlo, prova tuttavia anche una morbosa attrazione per Martin. Il castello viene posto sotto assedio da una strana, 'leonardesca' macchina da guerra creata dal ragazzo e gli eventi si sussseguono con alterne vicende.
Ma nel frattempo, nel paese incombe la peste, e l'antico leader dei mercenari, contagiato dal male e animato da desideri di vendetta, getta nel pozzo del castello pezzi di carne di un cane morto di peste, inquinando l'acqua.
Apocalittico e al tempo stesso catartico il finale. Le donne saranno le prime a morire, ma tra i mercenari/banditi ci sarà chi rifiuterà di abbandonarle, in nome di sentimenti mai pienamente rivelati prima. Un soldato tradito si rivolterà ferocemente contro il vecchio leader traditore, andando incontro ad una morte atroce. Indimenticabile poi la scena del mercenario gay che si suicida accanto al cadavere dell'amato morto di peste.
Ala fine, prevarrà l'amore tra Agnese e il giovane Arnolfini...ma lo spettro di Martin, miracolosamente superstite, non cesserà di perseguitarli.
Crudele e impietosa rappresentazione di un mondo in bilico tra Medioevo e Rinascimento, con l'umanesimo colto e razionale che appare destinato a prevalere, ma che dovrà pur sempre fare i conti con i fantasmi di un passato barbarico, irrazionale, ma forte del suo istintivo coraggio e del suo severo, e a volte nobile, senso dell'onore.
Fra gli interpreti, spicca Jennifer Jason Leigh, vero 'ago della bilancia' fra due culture e due mondi.

5 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2008 03.56.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbett
 NEW
afroditealbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respiro
 NEW
breve storia di una famiglia
 NEW
bring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyolegparadiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noipresencequesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
una pallottola spuntata (2025)una sconosciuta a tunisiunicornivera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1063085 commenti su 52313 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A CAPODANNO TUTTI DA MEAHA NAA PELLANTAANATOMIA EXTINCTIONARMORBAJIRAO MASTANIBIO-COPBLACK ANGELBLACK DEVIL DOLL FROM HELLBLACKWATER LANE - LA MOGLIE IMPERFETTABLIND WATERS - TERRORE DAGLI ABISSIBLOOD STARBYSTANDERSCASH OUT : I MAGHI DEL FURTODYING FOR SEXFATALE - DOPPIO INGANNOFRANKIE FREAKOI CLANDESTINI DELL'ARCAI SEGRETI DI YELLOWSTONEI SIGNORI DELLA MAGIAIL MARZIANO DI NATALEINTO THE DEEP (2025)JACK E I FAGIOLI MAGICIKILLJOY'S PSYCHO CIRCUSLA CANTINA DEGLI INCUBILA STRADA DEL MASSACROLA TENAGLIA CINESELE AVVENTURE DI OLIVERLE RAGAZZE NON PIANGONOL'INCUBO DI MAGGIELULLABY OF THE EARTHMAD MAD MAD MONSTERSMARCO POLO JUNIORMARMALADE IS MISSINGMR. NO LEGSNOTTE DI BUGIENUOTANDO NELLA FOLLIAPOIROT: FURTO DI GIOIELLIPOSSIBLY IN MICHIGANRAKUDAI MAJO: FUUKA TO YAMI NO MAJORED ACCOUNT: MY BLOODY ANGELREVENGE OF THE RED BARONSANTA'S CHRISTMAS SNOOZESKULLDUGGERYTARTARUGHE ALL'INFINITOTHE DAMNED (2024)THE DARK ANGEL: PSYCHO KICKBOXERTHE PARENTINGTIKIUN AMORE REGALEUN COLPO DI DADIUN DUCA ALL'IMPROVVISOY2K: LA RIVOLTA DIGITALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net