300 regia di Zack Snyder USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

300 (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 300

Titolo Originale: 300

RegiaZack Snyder

InterpretiGerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender, Tom Wisdom, Andrew Pleavin, Andrew Tiernan, Rodrigo Santoro

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di 300

Trama del film 300

480 a.c., la leggendaria e ferocissima battaglia delle Termopili in cui il re Leonida e i suoi 300 soldati spartani combatterono contro il re persiano Serse e il suo imponente esercito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (800 voti)7,58Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 300, 800 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  21/10/2009 18:29:31
   7 / 10
Stavolta vorrei cambiare un attimo e riportare in toto un commento altrui. Quello di una geniale utentessa, TIGER FRANK aka La Tigre De Roma, che spero non ne abbia a male; specie per delle piccole modifiche che però non intaccheranno minimamente l'anima del suo scritto. Il copyright è tutto suo e nessuno glielo tocca.
Ok, come disclaimer dovrebbe bastare.
È anche un modo con cui tento di farlo conoscere a chi non l'abbia mai letto, perché merita davvero; la sua valutazione rispecchia in toto la mia, quindi non aggiungerò altro. Ecchilo:


300, ovvero: La vera storia di 300 SACCHI

Allora la faccenda è questa...
Gli spartani so' un popolo de sboroni che vanno in giro con uno slippino de pelle marone a Gennaio e un tappeto pe mantello che passano le giornate a dasse l'aerografo sugli addominali e a truccarsi l'occhi più de Moira Orfei.
Ad una certa, da molto lontano, arriva Mezzo Sacco che sarebbe l'antenato variopinto ingioiellato di 50 Cent che je dice che devono tratta' coi soriani... ehm coi persiani (tanto graffiano entrambi) se no je fanno er cµlo.
Il capo spartacus Leonida che è il più sborone di tutti lo butta dentro a un pozzo e nun ce pensa più, poi però scala 'na montagna per avere il consenso dai lebbrosi per poter partire per la guerra contro i rompicojoni della stessa famiglia di mezzo sacco ma questi gli dicono che l'oracolo glielo sconsiglia perché i persiani so dieci miliardi di milioni di biliardi di volte di più dei buffoni con gli slip maroni, ma siccome spartacus non sa conta' dice 'sti càzzi io parto uguale e li ammazzo tutti perche' so il più 'gnorante e truzzone de tutti.

Così partono alla volta della montagna/'Mbuto! dove più di tot persone non possono entra' e così ne possono ammazza' a pacchi senza che i persiani li possano circondare e vincere perché so' dieci trilioni di bilioni.
Arriva il capoccia dei persici che è paro paro all'amico mio Enrigay detto anche Enrichecca, solo più tranzone e più alto di 5 metri, con le unghie come quelle di Pamela Prati solo più femminili, insomma un travestito che non finisce più, che je dice che se s'inginocchia davanti al suo rimmel lo lascia in pace e non je rovina gli affaracci sua e i magheggi della sua città de rincojoniti.
Ma spartacus che oltra a esse truzzo e sborone è pure un c0jone je dice 'sti càzzi pure a lui, sicché... la battaglia tra ricchioni e transettoni ha inizio!

All'inizio i guerrieri dallo slippino chiacchierato e dal mantello tappetato hanno la meglio pure se so 4 gatti, ma di gatti parlando i persiani so' sempre persiani! Infatti arriva il ninjatartol che dopo uno scàzzo con spartacus va dal capo checca persiano e je dice come frega' gli sboroni e faje 'na sorpresa per circondarli e pijarli da dietro, cioè per cµlo!
Allora arriva Arcade, per gli amici Orco Di, che dice a slippone marone sborone che è mejo se se ritirano perché tra un po' i gattoni je fanno pelo e contropelo ma quell'altro siccome c'ha la capoccia più dura der marmo de carrara je dice pippa!
Così caricano i tranz di brutto ma questi a suon di zampate con zeppe targate D&G e pisellate di due metri li fanno fuori tutti e je mozzano pure le capocce, e alla fine con le frecce profumate con j'adore riducono Spartacus come un puntaspilli laciando illesa, con mia grande sorpesa, la zona pacco!

Alla moglie per ricordo del matrimonio di copertura col marito sborone je riportano indietro il collier de Cartier del marito estinto. Lei si abbraccica col figlio sosia di Cannavaro e da domani pensa che se dovra' cerca' un altro che se somiglia a Totti anziché a Malgioglio, ché magari è mejo.

Spero che gli amici gay non me ne abbiano, ho scherzato e conto sulla vostra autoironia e sul vostro spiccato senso dell'umorismo per fare un po' gioco di un film che tutto sommato andrebbe preso sul serio così come gli americani che se credono supereroi in terra invece sono una massa de pecoroni!
---------------

È o non è uno dei più bei commenti mai scritti?

13 risposte al commento
Ultima risposta 22/10/2009 12.21.28
Visualizza / Rispondi al commento
enry_7  @  21/10/2009 10:09:02
   5½ / 10
un film fumettistico,troppo compiuterizzato.questo film nn vale la sua vera storia.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/10/2009 22.24.44
Visualizza / Rispondi al commento
Flavietta2  @  24/09/2009 22:41:30
   6½ / 10
Film eccessivamente computerizzato e fumettistico. La storia delle Termopili viene reinterpretata in modo molto assurdo (vogliamo per esmpio citare gli elefanti?), ma si sa piace così. La scelta registica è particolare,digitalizzata, e questo credo che attiri alla visione del film,perchè la trama,a grandi linee,si conosce già.
Non ho altro d'aggiungere se non che è un piacevole intrattenimento ma storicamente inattendibile.Non aspettatevi molto, a me è sembrato in molti punti assurdamente fastidioso,vedere per credere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2009 21.34.19
Visualizza / Rispondi al commento
ohcapitano  @  18/09/2009 18:41:38
   6 / 10
film accettabile, vale la pena darci un'occhiata ma come tutti i film di questo genere... stufa.

movieman  @  17/09/2009 23:36:11
   9 / 10
Davvero un bel film. Malgrado non rispetti molto il dato storico e oggettivo, per preferire la leggenda, questo film riassume molto bene com'era la dura vita di uno spartano. Le battaglie sono poi davvero impressionanti: gli effetti speciali rendono il tutto più cruento anche se sono addirittura esagerati, rendendo le scene un po' irreali.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/09/2009 15:24:59
   7 / 10
Un bel film interessante,tratto dall novel di Miller e avendola letta devo dire che è molto fedele al fumetto. Poi però c'è da dire che 300 non è uno dei lavori più belli di Miller ma volerne fare un film improntato stilisticamente in maniera particolare (come Sin city d'altronde,ma lì i risultati sono migliori) è stata una buona idea,non facile. Snyder mantiene viva l'attenzione per tutta la durata,a volte ripetendosi e con una trama non all'altezza della bellezza visiva. Chiaramente non è un film storico nel senso pieno del termine,quindi non aspettatevi un film come Il gladiatore. Snyder ha dalla sua il coraggio di rischiare con questi progetti,il suo errore più grande credo sia stato quello di voler trasportare su schermo Watchmen successivamente, Qualunque sia il risultato non puo ricalcare assolutamente lo stesso impatto che ebbe il fumetto originale di Moore ma d'altronde per 300 stiamo parlando di una autore che,per quanto grande, è più alla "mano" rispetto a Moore.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/08/2014 10.52.24
Visualizza / Rispondi al commento
andreapuma@hotm  @  28/08/2009 01:20:16
   7 / 10
Bello, anche se un pò troppo spetacolarizzato.

simonssj  @  22/08/2009 10:26:00
   8 / 10
Visivamente una gioia per gli occhi, mentre la storia è quella che è...volutamente scarna, per privilegiare un altro tipo di cinema assolutamente godibile e unico. Uno di quei film che nn ci si stanca mai di rivedere

JohnRambo  @  21/08/2009 12:17:34
   9 / 10
Ottimo film, girato splendidamente.
Pare fosse la trasposizione di un fumetto, ma, non conoscendolo, mi sono avvicinato ad esso senza condizionamenti. E' evidente fin da subito l'intento "epico", fantastico, di leggenda, che il film intende evocare, dalle parole frementi del "cantastorie" cieco, uno dei più valorosi guerrieri di Sparta, scampato, per volontà del suo Re, al massacro di Serse alle Termopili.
Mi è piaciuto, in questo film, come il nemico sia stato pienamente preso in considerazione dal punto di vista degli spartani: esseri mai visti ma "normali" come elefanti o guerrieri esperti diventano ai loro occhi terribili mostri o spettri malefici, che però affrontano e vincono.
E l'infame traditore, storicamente esistito, viene descritto come un individuo brutto nella forma e nella sostanza, facilmente sedotto dal clima promiscuo e "amorale" del Re persiano.

P.S. Gli eroi e i guerrieri nemici, con un minimo di adattamento, potrebbero essere gli stessi di Ken il Guerriero. Questo regista potrebbe tranquillamente dirigere un film ben fatto sul mitico Maestro di Hokuto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

squoqui  @  14/08/2009 22:38:08
   8 / 10
Mi sono divertito proprio tanto a vedere questo film, ottima trasposizione del fumetto da parte di Snyder. C'è tutto quello che ci si aspetta in un film del genere, gli eroi, la mitologia, le battaglie sanguinose, i mostri, l'adrenalina. Il tutto circondato da un'atmosfera cupa e invecchiata. Da vedere più volte, magari quando si è giù di morale.

floyd80  @  14/08/2009 21:16:28
   8 / 10
La bravura di Snyder (un regista da tenere d'occhio) è quella di non intaccare l'atmosfera del fumetto. Un film che si guarda a occhi e a bocca aperta, un'ora e mezza filata senza respiro.

camifilm  @  14/08/2009 11:17:42
   7 / 10
E' un racconto romanzato.
Non penso volesse essere un film storico, quindi non giudicabile da questo punto di vista. Per chi volesse un documentario storico, non è questo il film.
Tratto da una storia vera, la ripropone in forma romanzata e con parecchie libertà sceniche e di impatto visivo, soprattutto per enfatizzare le mentalità e situazioni dell'epoca e dei popoli in questione, e secondo me riesce in questo intento.

Consiglio dopo o prima di aver visto il film, di informarsi sulla reale battaglia.

ALESS!O  @  12/08/2009 11:06:58
   7½ / 10
Davvero un gran bel film. Adatto specialmente ai fan del graphic novel di Miller. Azione incessante per l'intera durata del film, con scene di combattimento a dir poco spettacolari. Sceneggiatura da 10 e lode, così come le musiche. Attori bravi ma non eccezzionali. Un film da vedere.

Kisu  @  09/08/2009 00:01:08
   7½ / 10
Se amate Frank Miller, Vi godrete un film pressochè perfetto e fedele alla sua graphic novel.
Se volete un film storico. Beh questo non è il vostro film.

TheLegend  @  02/08/2009 15:58:45
   7 / 10
Film un pò troppo tamarro ma comunque carino....

RideTheLightng  @  02/08/2009 15:10:06
   6½ / 10
Non male.
Nel vederlo bisogna tenere conto che è una totale rivisitazione in chiave moderna e pulp della guerra delle Termopili, e non un vero e proprio racconto dei fatti accaduti.
La fotografia è spettacolare, così come gli effetti speciali.
Dialoghi un pò troppo esagerati, e non ho particolarmene apprezzato la scelta di far passare gli spartani come i Rambo dell'epoca.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  06/07/2009 17:07:02
   4 / 10
Questo invece è il classico film furbo nel quale le furbate coprono la qualità con il loro puzzo. Guardato a mente lucida, ci si trova davanti a una americanata che oltre a questo non è nient'altro. In V per Vendetta e ancor più in Sin city c'era comunque uno stile preciso, pomposo spesso ma mai di cattivo gusto come in questo caso.

15 risposte al commento
Ultima risposta 22/10/2009 22.26.19
Visualizza / Rispondi al commento
Ironkarlo  @  06/07/2009 09:52:30
   9 / 10
film memorabile! da vedere assolutamente!

non fatevi ingannare da alcuni voti bassi!

baskettaro00  @  19/06/2009 21:47:08
   7 / 10
filmetto carino e insolilitamente splatter diretto dal regista di watchmen e l'alba dei morti viventi......e poi è carina l'idead di farl oal digitale x rendere di piu l'idea.......

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

VikCrow  @  13/06/2009 23:52:04
   3 / 10
Che Frank Miller non mi piacesse era risaputo (a parte una rarissimo caso). Il film è praticamente spiccicato alla sua graphic novel, di conseguenza non l'ho apprezzato. L'aver ricreato fedelmente le tinte e le ambientazioni gia viste nel fumetto, fa onore al regista, ma più di questo non sono riuscito a trovare.
Pur sforzandomi non riesco a risalre a nessun altro aspetto positivo. Sono uscito dal cinema e, in fondo in fondo, mi son pure pentito di aver speso quei pochi euro del biglietto. La prima cosa che ho pensato è stata "ecco il nuovo successone blockbuster" e così è stato.

RedPill  @  02/06/2009 16:44:41
   4 / 10
Quando cominciai a guardare questo filmetto, sapevo benissimo che quello che avrei visto non sarebbe stato lo Spartacus del nuovo millenio (tra l'altro non riesco a spiegarmi perchè la media voto sia pressochè identica, Kubrick si starà rivoltando nella tomba), ma un minimo di serietà la pretendevo comunque, almeno per quel 1% di aspetto storico presente nel film.Invece no!I valorosi spartani ed i loro dialoghi carichi di odio e patriottismo, scadono nel pacchiano e la colonna sonora rende il tutto ancora più grottesco.Cosa salvare quindi?Bho... forse le tinte fumetto che rendono bene l'idea di ciò che vuole essere e qualche effetto speciale.Ma purtroppo non bastano per raggiungere la sufficienza.

Scottishbear  @  31/05/2009 18:43:12
   8 / 10
Bello! soprattutto le canzoni che sono spettacolari e inserite proprio bene nelle scene! mi piace!

puma_devil_1990  @  26/05/2009 20:39:03
   7½ / 10
Bello

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/06/2009 22.57.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gui80  @  15/05/2009 16:21:31
   8 / 10
Beh, a parte qualche esagerazione - che a mio parere in film come questi non possono che far bene - il film è bello... mi sono divertito e non c'è stato un attimo di noia.
Assolutamente consigliato.

kastalya  @  15/05/2009 11:52:34
   10 / 10
Rivisto per l'ennesima volta iera sera..

in bluray rende ancora di più

davvero un film "originale" che unisce storia-animazione-gloria-spettacolarità

assolutamente da vedere!

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/05/2009 02.00.07
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento stige82  @  15/05/2009 09:06:16
   7 / 10
grandissime scenografie e musiche azzekkatissime...ripercorre la storia e mostra il forte legame alla propria terra.
Davvero spettacolari le scene di guerra, anke se a volte troppo "cinematografike"...ma alla fine essendo una pellicola sono d'obbligo effetti "digitali".

bloodyhand  @  12/04/2009 15:50:37
   7½ / 10
Bel film .... curiosa la scelta dei colori e delle scenografie , un misto tra mitologia e realta .... mi ricordava a tratti il signore degli anelli , ma molto ma molto piu cruento .... consigliato agli amanti del genere .......

Alone  @  09/04/2009 13:45:25
   7½ / 10
Film Interessante e da seguire in modo disinteressato. Sicuramente avrebbe dovuto aver più studio nei dettagli per renderlo coinvolgente. Comunque buono per un pubblico Persiano.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/05/2009 21.40.43
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  01/04/2009 20:19:26
   8 / 10
L'ho visto a casa di amici e ce la siamo tagliata. Alla fine, io l'ho considerato un misto tra "God of War" e "Resident Evil".
Film controverso, sicuramente sopravvalutato ("SPARTANI, QUAL'È IL VOSTRO MESTIERE"????...), nel quale, e va detto, l'irrealtà regna sovrana. Non parlo di irrealtà storica; ma in certe scene è davvero troppo, ma troppo caricato, fino a risultare (per l'appunto) poco credibile (volano arti a iosa, si ingaggiano lotte contro creature aliene, vengono mostrati uomini che son dei veri e propri automi ultraresistenti costruiti in catena di montaggio...). La serietà va a farsi benedire. Che poi, dov'è la recitazione?? Qua è la Computer Grafica che, per il 90% di tutta la pellicola, svolge il suo bel lavoro. Forse è per tutti questi motivi che ha avuto tanto successo. A noi ci è piaciuto, ma non troppo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/05/2009 18.43.00
Visualizza / Rispondi al commento
Enry!!!!  @  27/03/2009 15:47:50
   4 / 10
Sicuramente non un bel film...dai ca**o...
Insomma le proporzioni fanno ridere...e gli effetti speciali pure!
Ma dove va a finire il sangue dei guerrieri durante la battaglia???
Sconsigliato!!

Bucefalo  @  27/03/2009 15:31:21
   7 / 10
Buon film, ma non eccezionale.
Belle le ambientazioni, la fotografia e gli effetti visivi, gli attori si comportano bene. Tra le pecche Regia un pò anonima, olio da corpo un pò troppo ostentato, personaggi con caratterizzazioni un arronzate. Il film vorrebbe trasmettere messaggi di grande valore, ma non ci riesce.
Le idee ci sono ma si poteva fare di meglio. In ogni caso, un buon film.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/03/2009 17:23:51
   9 / 10
Bellissimo,coinvolgente,stupendo,commovente

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/06/2009 07.49.44
Visualizza / Rispondi al commento
Valdak89  @  21/03/2009 18:05:37
   8½ / 10
Grande, grandissimo!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ilcippo  @  19/03/2009 12:29:11
   10 / 10
Film capolavoro nel suo genere..le scene di battaglia unite alle musiche fanno venire la pella d'oca!!!

Dan93  @  12/03/2009 21:06:00
   8 / 10
Grande film storico, molto molto piacevole ricco di valori...lo consiglio agli amanti della storia

7 risposte al commento
Ultima risposta 23/10/2009 15.12.41
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  08/03/2009 19:50:02
   7 / 10
un film di guerra in questo stile non si era mai visto nel mondo del cinema.
La mano di Miller si vede, buon film vedibile, ma non di certo il massimo.

Diventerà un cult.

Neu!  @  28/02/2009 13:10:35
   3½ / 10
una fregatura colossale, stupido chi c'è cascato. dire che è un film retorico è dire poco, ogni frase viene pronunciata come se fosse l'ultima frase detta in punto dìi morte; il risultato è ridicolo. e poi, dai, i persiani schierano degli estraterresti! ma stiamo scherzando? io non capisco. stupido stupido e stupido...

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/01/2010 22.48.21
Visualizza / Rispondi al commento
inferiore  @  28/02/2009 11:35:13
   7½ / 10
Il mio trecentesimo commento va di diritto a ''300'' di Zack Snyder.
Questo è un film che definirei strano. La ricerca del sensazionale e della frase eclatante ogni due minuti può dar fastidio ed in effetti la sensazione di disappunto la crea. Dalla grafica che ricorda quella di un videogioco la pellicola ne esce comunque a testa alta! Avvincente, storico, epico con degli effetti visivi straordinari, ''300'' risulta un film interessante e carico di adrenalina! Un misto d' azione, mitologia e fantasy tratto dall'omonimo fumetto di Frank Miller.
Molto bravo Butler, calato bene nel personaggio. Forse il film risulta un tantino esagerato ma a me è piaciuto!
Se si dice trecento la memoria galoppa immediatamente ad ''Questa è blasfemia! Questa è pazzia! Pazzia?? QUESTA E' SPARTAA!!!!''
Una frase che rimarrà nell'immaginario collettivo.
Alla fine ne è uscito un bel film d'azione!

6 risposte al commento
Ultima risposta 11/03/2009 14.46.30
Visualizza / Rispondi al commento
massapucci  @  19/02/2009 12:31:22
   6½ / 10
un bel film, vale la pena vederlo...
concordo con chi ha detto che sembra più un gioco della playstation (seppur ben fatto) che un film....

Febrisio  @  18/02/2009 21:32:03
   9 / 10
gli ingedienti di questo film sono:
- 1 battaglia
- 300 uomini
- un terone
- un esercito
- una regina
- una frase: "this is blasphemy! This is madness! ...........this is Sparta"
ed infine manca l'ingrdiente che moltiplica tutto per mille, per rendere tutto eccessivo, eccentrico e di sicuro impatto visivo:
- un Frank Miller
Da gustare con le pagine del fumetto...

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/07/2009 11.57.09
Visualizza / Rispondi al commento
maitton  @  12/02/2009 20:22:43
   6 / 10
sembra piu un gioco della playstation che un film...pero' e' bello da vedere. inevitabilmente la storia ti prende e si aspetta lo scontro finale. non e' male sto film

TimBart  @  11/02/2009 12:50:44
   6 / 10
AHHAHAHAHAHAHAH! 10? Mah... filmetto divertente e iper machista, non sono un gran fan del digitale estremo, amo il cinema degli artigiani e artisti del make up e non questi esercizi di stile da videogames, cmq il film, grazie alla trama ripresa dal fumetto tiene l'attenzione tra alti e bassi, buona scelta per il ruolo di Leonida ma veramente troppo esagerato per i miei gusti.

Led_zeppelin  @  09/02/2009 13:28:45
   10 / 10
Questo film è un capolavoro.

Secondo me meritava moooolto di più di quello ke vedo dai vostri commenti...le battaglie sono fantastiche, ottima scenografia. Veramente un gran bel film, a mio avviso merita una media molto più alta, questa media di 7 e qualcosa non rende giustizia

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/05/2009 02.05.20
Visualizza / Rispondi al commento
Robgasoline  @  06/02/2009 14:02:56
   8 / 10
Molto Bello! Un Film epico e colossale!
Trasmette un gran senso di onore,valori e gloria combattiva.
Le battaglie sono a dir poco Maestose.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/02/2009 14:32:53
   7 / 10
Il film è un quadro che cammina, bellissimo. Il resto però può non piacere...

§Vale§  @  05/02/2009 13:59:01
   8 / 10
Bel film e bellissimi effetti speciali.

lucasscott  @  05/02/2009 13:29:21
   7½ / 10
coinvolgente... direi che è questo ciò che deve essere un film di questo tipo... deve tenerti vivo... quasi come fossi parte delle battaglie... veramente un bel film

Alexein  @  04/02/2009 00:49:59
   7½ / 10
La trasposizione del fumetto di Miller è riuscita in modo eccellente.
Ma questo bel film va visto soprattutto sotto quest'ottica, se si pensa di conoscere qualcosa dalla storia antica ed in particolare di questa battaglia svoltasi più di due millenni fa se ne rimane del tutto fuorviati.
Le verità storiche non sono spesso attendibili nemmeno nelle loro fonti primarie, figuriamoci questa pellicola nata dopo mille rivisitazioni di questo fatto storico.
Il film è tecnicamente perfetto, la regia di Snyder non sbaglia niente, la fotografia già da sola sa evocare emozioni.
Peccato per il, neanche mai troppo velato, messaggio culturale di superiorità occidentale-statunitense nei confronti delle altre culture, ma d'altronde il film è stato scritto da chi ne fa parte.

4 risposte al commento
Ultima risposta 04/02/2009 23.24.57
Visualizza / Rispondi al commento
tnx_hitman  @  04/02/2009 00:17:57
   9 / 10
Sono rimasto senza parole di fronte a questa rappresentazione della battaglia delle Termopili...proprio come nella mia immaginazione quando ogni volta da piccolo dovevo ripercorrere questo tratto di storia.Gerard Butler azzeccato per un ink***to Leonida.Storia,sceneggiatura e azione:elementi fusi alla grande!Il tutto contornato da una grafica sopra le righe costruita per delineare l'atmosfera leggendaria nella trasposizione cinematografica di questa fantastica vicenda.E poi come non ricordarsi la memorabile battuta...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/05/2009 02.07.57
Visualizza / Rispondi al commento
ROBZOMBIE81  @  03/02/2009 23:49:06
   9 / 10
sono uscito dal cinema esaltato e con la voglia di spaccare tutto...bellissimo film...non annoia mai ed i colori sono fantastici...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

beltra84  @  03/02/2009 01:30:19
   8½ / 10
io sono di parte, dalle elementari sono rimasto affascinato da questo evento storico!!

Prof  @  26/01/2009 22:25:46
   8½ / 10
Insegnando proprio le due discipline antichistiche coinvolte nel film, ossia il Greco e la Storia antica, ho potuto apprezzare alcuni dettagli sui quali, ovviamente, non mi soffermo, ma che mi hanno consentito di individuare un chiaro divario rispetto alle fonti. Del resto bisogna anche riconoscere che il gusto per il patetico ed il romanzato era comunque una componente fondamentale della storiografia graca post-tucicidea, in particolare di quella isocratea prima e di quella ellenistica poi.
Tuttavia è dato rinvenire en passant anche interessanti consonanze rispetto alle testimonianze antiche, che impreziosiscono l'affresco storico reso dalla pellicola.
Il merito complessivo del film resta, in ogni caso, quello di aver condotto le folle, quanto meno, ad avvicinarsi alla percezione di un mondo che ha avuto del leggendario, già nella chiara coscienza dei suoi membri, e che per questo ancora oggi è indelebilmente scolpito nella memoria storica collettiva della civiltà occidentale.
Mi ha colpito, infine, l'americanissima riproposizione della dicotomia Greci-Barbari secondo l'attuale dualismo USA-Medio Oriente (alias Bene vs. Male), come illustrano i tratti somatici e l'indulgenza verso il mostruoso con cui viene caricaturalmente deformato l'esercito persiano nelle sue plurime compagini. In questo Snyder non è affatto dissimile da un Erodoto o un Eschilo: unusquisque pro patria sua...

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/03/2011 14.08.57
Visualizza / Rispondi al commento
teobevi  @  25/01/2009 11:31:18
   9½ / 10
Un film superbo. Forse perchè sarò un amante della storia greca o forse perchè questo film è realmente bello gli do 9 e mezzo.

Christian80  @  20/01/2009 20:25:33
   6½ / 10
Tutto sommato mi aspettavo qualcosa di più,pero non ci si puo lamentare..sufficienza superata.

winston-smith  @  20/01/2009 19:26:10
   6½ / 10
Mah...così così...

Jamma89  @  20/01/2009 12:27:14
   10 / 10
è un capolavoro. personaggi incredibili, estremamente carismatici e ben elaborati, storia meravigliosa a mio parere poichè le guerre Spartane sono le più belle XD dialoghi eccezionali, musiche scelte in determinate scene sono veramente il massimo, immagini incredibili, insomma: CAPOLAVORO.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/05/2009 02.08.50
Visualizza / Rispondi al commento
cinemachampion  @  18/01/2009 18:56:03
   10 / 10
QUESTA e' SPARTAAAAAAAAAAA

HeathLedger9  @  16/01/2009 20:13:31
   9½ / 10
Preparatevi davvero alla gloria eterna !!! w gli spartani e il loro re Leonida

Mordecai Chase  @  14/01/2009 13:57:04
   8 / 10
Non me lo aspettavo così (stile vidgioco) tuttavia mi ha sorpreso in positivo, mi ha fatto divertire e mi ha coinvolto! Anzi, la scena in cui ....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Bellissime le musiche che accompagnano le scene di corpo a corpo e simpaticissimini i due guerrieri Stelio e Astinosh (perdonatemi per gli errori d'ortografia) che scherzano mentre fanno polpette dei persiani. Secondo me è un film azzeccato in pieno perchè essendo girato come un videogioco, sono permessi, giustificati e non sfigurano affatto tutta una serie di invenzioni che in un film storico "fedele alla storia" sarebbero inammissibili.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Logicamente questo film non c'enta nulla con il filone "storico" ma ci fa passare un momento di sana evasione e non è pretestuoso: guardatelo, secondo me è bello! Ps Questo è il primo film che commento, ho effettuato la registrazione oggi

leonida94  @  12/01/2009 19:35:31
   8 / 10
Questo è uno di quei fil che t deve colpire subito dandoti moltissima adrenalina...
A me ha fatto un grande effetto essendo recitato e girato minuziosamente curando ogni dettaglio e arricchendo tutto con fenomenali effetti speciali... un film che di sicuro non scorderò

gasy  @  08/01/2009 20:57:27
   8 / 10
Film col testosterone. STupendo per quanto riguarda la grafica la trama è prevedibile, però non è ciò che si chiede a questo film. Bravo Gerald Butler, una delle cose migliori del film. Eccessivamente disprezzato dalla critica che non capisce che è un film rivolto ai giovani ai quali può ricordare un videogioco con cui divertirsi.

Richard93  @  05/01/2009 20:51:11
   10 / 10
Film spettacolare. Ti prende fin dal primo momento. Per il suo genere è un capolavoro. Mi aspettavo qualcosa di erreonamente gasato e imbarazzante, invece mi sono trovato a guardare un film che ti resta in testa anche per una settimana.

corbi91  @  03/01/2009 21:21:39
   5½ / 10
L'unica cosa davvero bella è la grafica,impressionante e ricca di effetti speciali. Per il resto il film non mi è piaciuto molto, ha una trama piuttosto scontata ed è a tratti noioso. Le scene di guerra, anche se spettacolari, si allontanano troppo dalla realtà.

dario09188  @  03/01/2009 00:36:08
   10 / 10
purtroppo e' solo un film!

atpco  @  02/01/2009 19:59:28
   7½ / 10
Atmosfere evocative, ottimi effetti speciali.... Seguire gli avvenimenti storici non è il suo obiettivo visto che è tratto da un fumetto...Frasi spaccone piazzate a dovere per esaltare il publico...E di fondo più o meno la stessa morale di tutti i film d'azione.. Tutto questo, nulla di più...Però il tutto è fatto molto bene e il risultato è un buon action movie...

Eratostene  @  21/12/2008 17:51:51
   10 / 10
Film splendido in tutto....effetti speciali...attori...temi trattati (amore per la patria, per la propria donna, la volontà di combattere per ciò che è giusto fino alla fine senza cedere alle corruzioni e ai ricatti)...Butler perfetto nella parte di leonida

Suskis  @  18/12/2008 15:53:01
   8 / 10
Tutte le considerazioni sulle imprecisioni e i contenuti le giriamo a Miller (genio del fumetto e non ci sono *****). Se si vuole parlar male di un filmaccio pseudostorico sulla grecia, c'è l'immondo Troy.
Questo parte fumetto e resta fumetto, facendolo benissimo.
Sono davvero pochi i film tratti dai fumetti che si salvino (davvero pochi) e questo se la cava benissimo.
Ricordate infine che senza quei 300 tutta la civiltà occidentale oggi non esisterebbe...

Drugo.91  @  12/12/2008 20:54:46
   6 / 10
il film vale una visione ok..ma è un tipico giocattolo che si usa per 2 o 3 volte per poi scaraventarlo in un angolino e dimenticarlo

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/06/2010 12.10.48
Visualizza / Rispondi al commento
corey  @  01/12/2008 23:31:30
   8½ / 10
in una sola parola,epico!!!questa è...spartaaaa

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:45:32
   9½ / 10
film spettacolare con qualcosa di troppo fantastico ma curato e fatto perfettamente !!!

Hyspaniko9  @  16/11/2008 17:27:52
   8½ / 10
Lory_noir  @  15/11/2008 17:57:04
   6½ / 10
E' abbastanza come me lo aspettavo: molta azione, molte frasi ad effetto che a me sembrano un pò luoghi comuni, grafica perfetta...forse anche troppo! Un film che si lascia guardare, relativamente leggero o comunque da guardare per l'azione in sè perchè lo trovo sprovvisto di altro. Carino per passare un pò di tempo.

Loly83  @  13/11/2008 17:37:16
   9 / 10
un po' surreale, ma è un bel film, con una bella storia

laconico  @  06/11/2008 01:36:26
   9½ / 10
Epica storica e surreale. Un piccolo capolavoro di rara potenza visiva e visionaria.

Manu90  @  05/11/2008 22:48:50
   8 / 10
Spettacolare, violento, visionario...da vedere!

topsecret  @  19/10/2008 18:04:05
   8½ / 10
Non ho ancora ben chiaro cosa significhi americanata o giapponesata o cinesata o francesata, però nel frattempo mi viene da commentare questo film che in quanto ad effetti speciali e carica di adrenalina non è secondo a nessuno. Se cercate un film crudo, essenziale e poderoso fino all'inverosimile, questa è la vostra scelta numero uno.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/10/2008 15:09:07
   5 / 10
Pessimo, buoni gli effetti speciali ma veramente brutto. Solita americanata.
Ambientazioni ridicole, colonna sonora completamente fuori luogo, le scene di battaglia con tutti quegli animali assurdi sono appunto assurde e a tratti ridicole.
Uno dei film più brutti e sopravvalutati degli ultimi anni.

lampard8  @  07/10/2008 14:18:37
   7½ / 10
Un fumettone onesto. I punti di forza sono che raramente si sbadiglia ed è un film che ti prende per mano e per un'oretta e mezzo, disconnetti il cervello e vai tranquillo. Ottima la grafica e decisamente accattivanti i paesaggi e la trama. I punti a sfavore sono palesi: troppa retorica e troppi troppi momenti romanzati e certe volte si scade proprio nel "tamarro". La storia è un'altra cosa, se invece vedete il film entro l'ottica del puro divertimento questa è il genere di pellicola che fa al caso vostro. Devo dire che le scene di battaglia sono veramente eccezionali anche se la maggior parte dei duelli non è credibile...

76dyd76  @  05/10/2008 18:14:29
   7 / 10
ok

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/11/2009 10.39.13
Visualizza / Rispondi al commento
LORDsquared  @  24/09/2008 00:02:27
   8½ / 10
genere unico....film avvincente e pieno di superazione all'americana....super sgozzamenti, supercombattimenti, supersangue, superspettacolarità, superfilm

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamite
 NEW
about luisafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenzio
 NEW
evenfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del coro
 NEW
la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrea
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pittura
 NEW
rino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)
 NEW
the encampments - gli accampamentithe last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
wake up dead man - knives outwicked - parte 2
 NEW
zootropolis 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067182 commenti su 52865 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net