un gelido inverno regia di Debra Granik USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un gelido inverno (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN GELIDO INVERNO

Titolo Originale: WINTER'S BONE

RegiaDebra Granik

InterpretiJennifer Lawrence, John Hawkes, Kevin Breznahan, Dale Dickey, Garret Dillahunt, Shelley Waggener, Lauren Sweetser, Ashlee Thompson, William White, Casey MacLaren, Isaiah Stone, Valerie Richards, Beth Domann, Tate Taylor, Cody Brown, Ronnie Hall, Sheryl Le

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Debra Granik

Trama del film Un gelido inverno

Ree Dolly ha diciassette anni, è cresciuta troppo in fretta ed è alla disperata ricerca di suo padre, Jessup, che ha ipotecato la casa per pagarsi la cauzione ed uscire di prigione. Ree accudisce i due fratellini e la madre malata: se suo padre non si presenta in tribunale resterà, oltre che senza soldi, senza casa. Monti Ozark, Missouri, profonda America del Mid-West, povertà e un padre che entra ed esce dalla galera. Malgrado il suo aspetto esile e delicato, sulle spalle di Ree grava il peso di essere l’unica persona "adulta" e responsabile nella sua famiglia e l’assoluta necessità di ritrovare suo padre, per non perdere la casa ed evitare l’adozione dei fratellini che accudisce come una madre amorevole. Ree inizia a cercare il padre all’interno di una comunità che, protetta dai boschi e dalle montagne, è quasi interamente coinvolta nella produzione di cocaina. Per salvare casa e famiglia affronta violenza e omertà, mostrando la propria determinazione e una incrollabile forza di volontà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (92 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un gelido inverno, 92 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  14/01/2017 22:45:31
   4½ / 10
Inguardabile. In questo film non succede nulla. Non capisco tutte le recensioni positive ... oltre che inquadrare la Lawrence per 2 ore non succede niente altro (non che sia brutta ma in un film mi aspetto almeno una storia).

StIwY  @  04/05/2016 17:19:08
   5 / 10
Non ci siamo proprio. Altro film sopravvalutato con una media di voti troppo alta.

Film arido, desolato....sia nel canovaccio che nella ambientazione, comunque bella e tetra al contempo.

I personaggi che si susseguono sono solo abbozzati e facilmente dimenticabili, la trama non si sviluppa più di tanto, i dialoghi sono pachidermici e scarsamente articolati ed interessanti.

TheCineMaster  @  14/06/2015 11:48:14
   5½ / 10
Film a mio avviso molto sopravvalutato. Per carità, qualitativamente è buono, la fotografia è ottima e la Lawrence è brava, ma è troppo prevedibile e privo di pathos e i personaggi secondari sono costruiti maluccio. Non ne sconsiglio del tutto la visione, ma non gli do neanche una sufficienza piena.

tarax  @  26/11/2014 04:59:30
   5 / 10
Ottima fotografia, brava Jennifer Lawrence, ma ragazzi. ... per dirla in maniera tecnica, mi sono fatto due palle così! Non puo non succedere NULLA per 2 ore! Siate gentili. Per due ore si va in cerca del padre e si incontra gente che, finita la scena, non ti ricordi che faccia ha. Sono abbastanza stupito da un voto così alto sinceramente. Io più del 5 non posso dare.

NutriaDanzante  @  25/04/2013 14:39:43
   4½ / 10
Una noia da morire! L'unica cosa bella che sono riuscito a trovare è come è stato rappresentato il rapporto fraterno che c'è tra Ree i due più piccoli, un amore che va al di là di quello semplice di famiglia, sembra qualcosa di più.
Per il resto non è per niente convincente. Nullo, vuoto, omissioni di dettagli incredibili. Libera immaginazione per l'evoluzione degli eventi.

Sbrillo  @  04/02/2012 17:59:04
   5 / 10
perbacco ragazzi.....ma 7,35 a questo film è troppo alta come media....non so cosa abbia spinto voi tutti a premiare questo film, ma io a parte la fotografia e le "fredde" ambientazioni salvo ben poco!! un dramma dove il coraggio di una fanciulla cercherà un raggio di sole, una speranza...lodevole l'intento ma sinceramente lento, troppo lento e senza pathos!!! ho rischiato di addormentarmi....

Phelps  @  08/01/2012 01:19:36
   3 / 10
Incoraggiato da una media rispettabile e da un commento che lo descrive come un horror inquietante decido di vederlo. Durante la visione mi fermo due volte. Una per controllare che il titolo corrisponda. La seconda per controllare oltre al titolo anche l'anno credendo di esser incappato in uno spiacevole caso di omonimia. Purtroppo tutto corrispondeva. Se volete rovinarvi del tempo fate pure.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2012 20.25.21
Visualizza / Rispondi al commento
folco44  @  30/05/2011 00:02:08
   5 / 10
Che dire ... a me non ha preso, forse avevo troppe aspettative.
Salvo solo l'interpretazione della Lawrence, ma il resto del film, non mi convince nonstante l'argomento sia forte.

Black Eight  @  24/04/2011 22:09:46
   5 / 10
questo film è purtroppo una delusione, se non altro per tutta la buona pubblicità che gli era stata fatta e per i rumors che lo avevano anticipato indicandolo come uno dei thriller più belli degli ultimi anni. La realtà è invece un'altra. Il film non è affatto un thriller in quanto non offre praticamente mai un solo momento di vera suspance, è piatto, gira a vuoto su se stesso e la storia, che pure aveva ottime potenzialità di base (la ragazza ostinata che va alla ricerca del padre lottando contro la diffidenza della gente), alla fine perde tremendamente consistenza dal momento che poggia su una sceneggiatura molto fragile con dei vuoti palesi. Si potrebbe dire che lo spaccato offerto dalla regista su questo ostile e difficile mondo, rappresentato dalla più remota provincia americana, sia molto realistico e a tratti anche interessante, ma questo certo non basta a risollevare le sorti una pellicola senza mordente. Insomma non sono affatto d'accordo sull'idea generale che questo film sia la punta di diamante della produzione cinematografica indipendente del 2010. Le note positive (perché alcune ci sono) sono le interpretazioni della protagonista, Jennifer Lawrence, notevole, complessivamente meritevole della candidatura, ma anche molto sopravvalutata (c'è chi dice che dovesse vincere l'oscar, magari a discapito di un'interpretazione semplicemente stratosferica come quella di Natalie Portman), e del non protagonista John Hawkes che nonostante una parte in fondo risicata si fa ben valere. Il resto, soprattutto gli aspetti tecnici della pellicola, è abbastanza trascurabile. Includere questo tra i dieci film candidati all'oscar più prestigioso è una scelta che evidentemente non riesco proprio a condividere

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/04/2011 23.10.53
Visualizza / Rispondi al commento
davmus  @  11/04/2011 11:34:23
   5 / 10
Ho trovato la storia poco interessante, o comunque non è riuscito a catturare i miei favori. Forse non comprendo la realtà nel quale è ambientato, ma anche la rappresentazione data mi è parsa poco verosimile.

barone_rosso  @  09/04/2011 11:00:12
   4½ / 10
Un filmetto su una ragazzina disadattata e relativa famiglia incasinata, anche fatto bene, ma originalitá veramente zero... Sarà il decimillesimo sullo stesso tema e senza un briciolo di novità. Si dimentica dopo pochi minuti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/04/2011 05.44.02
Visualizza / Rispondi al commento
jiko  @  06/03/2011 12:36:37
   5 / 10
Film crudo ed essenziale, dove accade davvero poco e niente. Il ritratto di una comunità di bifolchi dell'entroterra americano, nulla di più, i personaggi sono privi di spessore, il ritmo è lento, forse troppo, e la storia si appiattisce dopo la prima mezz'ora. Unica nota di merito, la splendida interpretazione di Jennifer Lawrence, davvero brava.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066658 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net