la zona morta regia di David Cronenberg Canada 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la zona morta (1983)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA ZONA MORTA

Titolo Originale: THE DEAD ZONE

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiChristopher Walken, Brooke Adams, Tom Skerritt, Herbert Lom, Anthony Zerbe, Colleen Dewhurst, Martin Sheen

Durata: h 1.41
NazionalitàCanada 1983
Generethriller
Tratto dal libro "La zona morta" di Stephen King
Al cinema nel Settembre 1983

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film La zona morta

Risvegliatosi dopo un lungo coma causato da un incidente stradale, un ragazzo, scopre di avere il dono della prevegenza. Riesce cosě a salvare la vita di alcune persone e stringendo la mano ad un candidato alla presidenza scopre che sarŕ lui a provocare un conflitto nucleare. Darŕ la sua vita per impedirlo!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (128 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La zona morta, 128 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  17/04/2020 16:20:45
   8 / 10
David Cronenberg è un cineasta molto caratteristico, non può piacere a tutti, ma rientra nel novero di quei pochi artisti che producono secondo una precisa logica, questo è molto importante.
"La zona morta", nel corpus filmografico di Cronenberg, risulta essere uno dei migliori film, per una serie di validissimi fattori.
In questa produzione del 1983, la regia abbandona specifiche peculiarità legate alla "morbosità" di repertorio e si cimenta in un film diverso, la storia è ripresa da King, i presupposti del successo e gli orizzonti di gloria dell'operazione sembrano essere evidenti.
"La zona morta" inoltre ha vari assi da giocare al tavolo, in primis, segnaliamo Christopher Walken nei panni dell'attore cardine del progetto. La prova di Walken (nome di alto livello degli anni ottanta) è semplicemente perfetta, la sceneggiatura è cucita praticamente addosso all'attore.
La grandezza del film di Cronenberg risiede almeno in questi punti: lavoro tecnico – storia – sceneggiatura.
Tecnicamente la produzione si avvale di una preziosa fotografia (classica degli anni settanta/ottanta) e di prove attoriali di pregevole riuscita. Il ritmo de "La zona morta" non prevede alcun tipo di sosta, già dai primi minuti si carpisce il disegno, il film vive in un ritmo condensato non girando mai a vuoto.
La storia è almanaccata in maniera pazzesca, c'è una linearità originale, "La zona morta" non ha particolari colpi di scena, ma partendo da un'idea interessantissima, riesce sempre a reinventarsi durante i suoi cento minuti di proiezione. La storia, quindi, è il tassello più prezioso, ma non dimentichiamo il lavoro di sceneggiatura. "La zona morta" è un film che riesce a proporre in scena personaggi dotati di empatia, oltre alla struttura narrativa si registrano storie di sentimento non banali. La sceneggiatura, difatti, racchiude in essa un elenco di personaggi dotati di carisma e di grande forza espressiva e levatura mentale. Al di là di Christopher Walken, pedina di importanza madornale, gli altri personaggi che presenziano la scena quasi a blocco, fanno comunque una grande impressione (il poliziotto Tom Skerritt è un esempio, assieme al prodigioso Martin Sheen).

"The dead zone" è uno di quei pochi film, che partendo da un concetto di base a sfondo thriller, riesce ad allargare con classe e intelligenza lo schema dei temi. L'idea paranormale di base non sfocia mai nella standardizzazione mantenendo una forza di concetto e di elaborazione sempre di massimo livello espressivo. Da un plot sfruttato in maniera perfetta, Cronenberg cavalca l'onda sviluppando in "The dead zone" un complesso meccanismo di rapporti umani, fra salvezza e dramma. Si arriva ad un finale spasmodico e di straordinaria commozione. "La zona morta" non può non esser considerato uno dei migliori "thriller" degli anni ottanta assieme a poche altre proposte artistiche.

JOKER1926

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
"cime tempestose" (2026)2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossaagata christian - delitto sulle nevianaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futuro
 NEW
crime 101 - la strada del criminedivine comedy
 NEW
due procuratorielena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondo
 NEW
goat - sogna in grandegreenland 2: migrationhambrehamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsario
 NEW
il mago del cremlino - le origini di putinil profeta (2025)in the hand of danteio+tekraken
 NEW
la gioiala graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusa
 NEW
mio fratello e' un vichingomonsieur aznavourmy father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevi
 NEW
per un po'
 NEW
pillion - amore senza frenipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratistray kids: the dominate experience
 NEW
the long walk - se ti fermi muorithe rip - soldi sporchithe teacher (2023)tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069214 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net