il buio si avvicina regia di Kathryn Bigelow USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il buio si avvicina (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BUIO SI AVVICINA

Titolo Originale: NEAR DARK

RegiaKathryn Bigelow

InterpretiAdrian Pasdar, Jenny Wright, Lance Henriksen, Bill Paxton, Jenette Goldstein, Tim Thomerson, Joshua John Millerm, Marcie Leeds

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1987

•  Altri film di Kathryn Bigelow

Trama del film Il buio si avvicina

Un ragazzo di campagna si imbatte in un'affascinante coetanea che sirivelerà essere un vampiro. Cade così vittima di una micidiale seta di Dracula che si aggira per il paese, e solo la sua forza di volontà gli consentirà di non cedere all'istinto assassino che ora scorre nelle sue vene.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,86 / 10 (53 voti)6,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il buio si avvicina, 53 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

biagio82  @  02/10/2022 01:32:24
   5 / 10
un film diventato col tempo un piccolo cult, ma che a me non ha mai soddisfatto appieno.
sicuramente c'è un'ottima regia, gli attori sono bravi, ma secondo me manca troppo di atmosfera, troppo lento in troppi punti e la storia non convince, dovrebbe mostrare il protagonista come un dannato, ma sembra solo sciocco fino all'inverosimile.
c'è di meglio sull'argomento,

Charlie Firpo  @  27/03/2015 18:24:10
   5½ / 10
Solo per il fatto che un vampiro possa guarire dalla sua condizione con una semplice trasfusione di sangue è abbastanza per meritarsi come voto 1, poi già che ci siamo abbiamo una giovane vampira talmente stupida che rischia di arrostirsi sotto i raggi del Sole all' alba mentre si fa scorrazzare in auto da uno appena conosciuto, per cui lo deve implorare di riportarla velocemente a casa, poi ancora abbiamo molti dialoghi scemi e atteggiamenti senza senso, tipo sparare non a chi uccide qualcuno ma a uno che se ne sta seduto al bancone e che non ha neancora commesso nulla di male (stiamo parlando del protagonista), poi alcune comparse nella scena della strage del bar (che dovrebbe essere l'apice del film), mentre vengono uccise le prime persone innocenti non hanno nessuna reazione e continuano a giocare a biliardo e a bere come se nulla fosse accaduto... letteralmente incomprensibile.

Ecco, questo film è pieno di pecche, la Bigelow qui alle prime armi confeziona questo horror vampiresco utilizzando in gran parte gli attori che il marito James Cameron usava per i ruoli di contorno dei suoi film (Terminator/ Alien)

In conclusione è un filmetto con una discreta/accettabile dose di violenza che non annoia ma che però è abbastanza sciocco... un semplice esercizio di stile di una regista in cerca di farsi le ossa sperimentando un po' nel genere horror.

Da vedere così tanto per fare.

GianniArshavin  @  10/12/2013 13:29:13
   5½ / 10
Primo film della Bigelow che vedo che coincide anche col suo debutto dietro la macchina da presa. Il film si presenta come una rivisitazione del tema Vampiri, trasuda anni 80 da tutti i pori e scorre via veloce senza mai annoiare.
La pellicola tocca anche temi interessanti come:l'integrazione dell'elemento estraneo in un gruppo chiuso,l'amore fra creature agli antipodi e la dipendenza dal sangue usata come metafora per descrivere le varie assuefazioni dell'uomo.
Purtroppo questi temi vengono buttati sullo schermo alla rinfusa senza essere approfonditi,tranne un po il primo,e alla fine il tutto rimane solamente accennato anche per via di pesanti buchi di sceneggiatura.
Nonostante questi difetti quello che più non ho sopportato del film,e questa premetto è una valutazione puramente soggettiva,è stato il climax Trash che mi porta i vampiri a diventare pistoleri tipo far west e sbandati stile "Nomads";la cosa poteva anche essere interessante ma nelle scene di lotta,tipo il Pub o quella contro la Polizia,l'alone Trash è salito troppo per i miei gusti.
In definitiva un film che merita una visione senza però particolari aspettative.

Bathory  @  14/05/2009 13:37:24
   4 / 10
Il film d'esordio della Bigelow è semplicemente disastroso.
Il buio si avvicina è un western-horror (?) veramente scadente sia dal punto di vista della trama, che presenta notevoli buchi e improvvisazioni narrative quanto mai grottesche, sia dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi, che appaiono eccessivamente forzati e incapaci di agire.

Una regia fastidiosamente televisiva fa proseguire la pellicola in maniera quasi comica, fino all'orribile finale con incredibile e penoso lieto fine..

Suggestive le musiche dei Tangerine Dream, ma non basta.

Per fortuna di li a poco, la Bigelow avrebbe sfornato l'ottimo Point Break, e il capolavoro assoluto Strange Days, altrimenti questo filmetto sarebbe divenuta una piccola perla del trash b-movie ottantiano.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2009 20.40.22
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  23/06/2008 00:50:17
   5 / 10
Non mi ha convinto questo semi-horror sui vampiri che di vampiresco non hanno poi molto. Prima di tutto la storia l'ho trovata un pò povera, non mi aspettavo chissacchè, però non progredisce molto e a tratti non sembra reggere in piedi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
I personaggi sono inconsistenti, non si capisce la loro 'natura', se siano buoni o cattivi. Ho pensato che magari la regista volesse renderli 'umani', ma anche in questo caso rimangono a tratti incomprensibili. Poi come ho già detto il finale, bhe mi ha lasciato molto perplesso. Tutto alla fine è incentrato sulla storia d'amore e gli altri aspetti sono solo accennati, come se fossero il contorno. Né carne né pesce.

EvilDead  @  28/06/2007 23:24:45
   5½ / 10
Nella prima parte si respira un aria pesantissima, il tema è interessante, ma forse non è gestito nel migliore dei modi. Si spera in un miglioramento, ma la vicenda procede con affanno, vorrebbe prendere il volo, ma fatica a sollevarsi. Quello che rimane alla fine è il sapore di una minestra un po' insipida, un po' scialba, un film che si può guardare, ma di cui si può fare anche a meno.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/08/2007 20.43.31
Visualizza / Rispondi al commento
eletar  @  20/04/2007 14:29:01
   5 / 10
mah a me non ha entusiasmato propio per niente nonostante sono una vera fan dei film sui vampiri

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/08/2007 20.44.36
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/08/2006 20:32:53
   5½ / 10
Non mi ha convinto molto: sceneggiatura e regia un pò debolucci. Bella l'idea, però ad esempio "Vampires" di Carpenter è tutta un'altra musica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavocheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)
 NEW
l'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)
 NEW
mauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lei
 NEW
n-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le foglie
 NEW
storia di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1061026 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net