furia regia di Fritz Lang USA 1936
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

furia (1936)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FURIA

Titolo Originale: FURY

RegiaFritz Lang

InterpretiBruce Cabot, Walter Brennan, Walter Abel, Sylvia Sidney, Spencer Tracy

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 1936
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1936

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film Furia

Joe Wilson va a trovare la fidanzata che vive in un paesino del Sud degli Stati Uniti. Scambiato per un delinquente, rischia il linciaggio e si salva soltanto perché tutti lo danno per morto nell'incendio della prigione in cui è stato rinchiuso. Tornata la calma, Joe denuncia i suoi assalitori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,48 / 10 (22 voti)8,48Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Furia, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  08/10/2014 16:50:36
   7 / 10
Le rappresentazioni degli anni trenta del novecento hanno goduto di firme importanti. Fritz Lang, autore di tanti film in quel periodo, è risultato con certezza, con nitidezza, una delle menti più operose. Lang è stato almeno quattro o cinque decenni sopra i suoi contemporanei. La forza e la lucidità dei suoi film si riscontra ancora oggi, a voce robusta.

Le macchinazioni avvolgenti di questa regia austriaca risiedono nel fatto che i film svolgono funzioni ampie; insomma sono una lettura sul mondo che ci circonda, ossia parliamo con Fritz Lang di questioni imperniate nella fattispecie del sociologico e del politico. "Metropolis" lo faceva in modo artistico, "M. il Mostro di Düsseldorf" in maniera più cinica, e forse più totale.

"Furia" sembra, sotto tantissimi punti di vista", avere qualcosa della pellicola del 1931. Può cambiare la storia e i personaggi ma il succo, in questi frangenti, ha lo stesso aroma, la stessa amarezza.
L'etichetta ("Furia") è già abbastanza evidente, la pellicola è un percorso e un gioco a triangoli fra la giustizia e la vendetta. Si intrecciano problemi sociali e problemi individuali, questi ultimi poi sono i condottieri del concetto espresso sopra, ossia quello della vendetta.
"Furia" come le altre svariate produzioni della regia austriaca prevede un'altalena di situazione e cose. I personaggi cambiano umore, prima sono buoni, poi sono cattivi, poi ritornano alla loro originalità morale. Insomma questa baldanzosa giostra emotiva è una costante della regia, potrebbe alle volte sembrare spiazzante. Ma l'idea di spiazzante naviga fra il sublime e l'inopportuno. La scelta del giusto allo spettatore attento. Ma alle volte non esiste oggettività per finalizzare e impacchettare una idea.

Fritz Lang depone nel suo prodotto cinematografico tante chiavi di letture, da una parte le crepe della politica e i pregiudizi di una società; dall'altra la vendetta di un calmo , cioè di un uomo accusato a priori.
"Furia" ha tante belle cose da mettere in scena, è un film che si fa apprezzare per la propria compattezza e per uno stile, quello del grande Lang, di avanguardia cinematografica, all'epoca poche regie potevano avvalersi della forza espressa e mostrata dal regista in questione.

A voler essere maniacali ed esigenti, ma lo facciamo perché amiamo Lang, è che "artisticamente" con il film del 1936 manca quell'espressionismo chimerico presente in altre produzioni; ma questa è una critica d'amor.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarum
 NEW
antartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagna
 NEW
billie eilish - hit me hard and soft: the tourbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigi
 NEW
clara (2026)conan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)
 NEW
dracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una caduta
 NEW
il tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giuda
 NEW
illusioneit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle linee
 NEW
l'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalavia
 NEW
manas - sorellemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione shelter
 NEW
mortal kombat iimr. nobody against putinnel tepore del ballonino
 NEW
noi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bath
 NEW
pecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayellow letters

1071230 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net