il mammasantissima regia di Alfonso Brescia Italia 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mammasantissima (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MAMMASANTISSIMA

Titolo Originale: IL MAMMASANTISSIMA

RegiaAlfonso Brescia

InterpretiMalisa Longo, Mario Merola, Biagio Pelligra, Nunzio Gallo, Lucio Montanaro

Durata: h 1.28
NazionalitàItalia 1979
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Alfonso Brescia

Trama del film Il mammasantissima

Don Vincenzo, contrabbandiere napoletano, padre e marito affettuoso, si vendica di un rivale che gli ha violentato la figlia. Pulcinella che si fa giustizia da sé?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (2 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mammasantissima, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/06/2013 17:34:30
   6 / 10
Non posso volere male a Mario Merola, mi spiace. Le sue canzoni sono terribili lagne, secondo il mio gusto, e il suo cinema è terribilmente banale ma c'è una certa onestà e sentimento in quel che ha fatto in vita. Come Nino D'angelo, io proprio non posso volergli male nonostante siano stati i padri putativi di mèrda neomelodica.

Ora, "Il mammasantissima" è la quintessenza del cinema con Merola: una trama nazionalpopolare nel cuore di una Napoli enfatizzata ma che risulta in fondo vera, perché con l'arte di arrangiarsi (vedi attori non proprio eccezionali anzi non-attori, e location prese dalla strada) questo tipo di cinema ha involontariamente seguito la china di neorealisti che sarebbero stati un pò imbarazzati col paragone, ma in fondo ci sta.
Non ci sono momenti cantati, ed è un bene. La trama scorre, i personaggi stereotipati pure.
E quando mi aspettavo l'esegesi della camorra e del guappo, ecco che il finale ti sorprende in pieno. Scomodiamo un altro maestro cosi da dare l'ennesima mazzata finale con gli accostamenti imbarazzanti: Eduardo De Filippo con "Il sindaco del Rione Sanità" ha raccontato grossomodo lo stesso messaggio, anche se in modo certamente più bello sotto tutti gli aspetti e "affinato".
Che poi sarebbe "ad essere mammasantissima o si viene uccisi o si finisce in galera". Ecco, è un tantinello banale nel caso di Merola visto che il film si ferma qui, alla solita moraletta con la cornice della vendetta feroce, mentre Eduardo era tutt'altra pasta e sentimento.

Ma diciamoci la verità, vedere Merola uscire infuriato per strada e sbarazzarsi a pugni e ceffoni di 5 o 6 galeotti, o zingari armati, è qualcosa di sublime.
Neanche Bud Spencer... Fantastico.
E' un tipo di cinema che sa regalare soddisfazioni inaspettate e in fondo ti riesce pure a piacere! Incredibile ciò che può regalarti una visione casuale in casa di fans del compianto Mario nazionale.


(Il commento per 3/4 era ironico ma il film è davvero godibile e trashissimo).

DarkRareMirko  @  16/03/2012 22:58:30
   6½ / 10
Tra i film più riusciti di Brescia (quello de La bestia nello spazio, qui anche presente in un cameo, dove fa un medico), piacevolmente eccessivo e grezzo e pure un pò grottesco.

Merola è indicato e recita benino, il ritmo c'è e, in definitiva, il film regge e si fa vedere sempre, non annoiando mai.

Letto il titolo e viste le premesse, ci si potrebbe aspettare moooooooolto di peggio, ed invece il film è godibile e più che sufficiente (seppur ci si trovi in zona "riciclo di attori", visto che certe comparse, in punti diversi del lungometraggio, interpretano più di un personaggio).

Lode all'arte dell'arrangiarsi insomma.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net