il bambino e il poliziotto regia di Carlo Verdone Italia 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il bambino e il poliziotto (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BAMBINO E IL POLIZIOTTO

Titolo Originale: IL BAMBINO E IL POLIZIOTTO

RegiaCarlo Verdone

InterpretiBarbara Cupisti, Adriana Franceschi, Federico Rizzo, Carlo Verdone

Durata: h 1.58
NazionalitàItalia 1989
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1989

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Il bambino e il poliziotto

Rosanna Clerici viene arrestata dal commissario Carlo Vinciguerra per spaccio di droga. Suo figlio Giulio non ha nessuna intenzione di finire in un istituto e il poliziotto se lo prende in casa, riorganizzando in funzione del ragazzino tutta la sua vita da scapolo. A Rosanna, però, che rischia una lunga detenzione, la faccenda non piace affatto, finché un giorno, Giulio viene rapito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (38 voti)6,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il bambino e il poliziotto, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  12/03/2025 12:22:04
   5 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Un Verdone minore e azzarderei a dire il suo film meno riuscito degli anni 80's, "Il bambino e il poliziotto" è una commediola mielosa e poco incisiva sia sul lato comico che quello drammatico, forse penalizzata da qualche forzatura di troppo nella sceneggiatura, fin dai blocchi di partenza in cui Verdone, che interpreta il commissario, si vedrà costretto a tenere questo bambino figlio di una donna che ha arrestato in un blitz antidroga, molto improbabile tutto l'ambaradan che porta il bambino di boh, neanche otto anni, ad andare dall'altra parte della città a casa del commissario, solo perché la portiera che lo teneva in custodia gli fa la frittata di cipolle e ha il materasso che puzza, vabbè.

Il film sfrutta questo pretesto per mostrare un progressivo avvicinamento tra i due caratteri, inizialmente in contrasto, e una crescente empatia che il commissario proverà nei confronti del bambino rimasto solo, che ispira tenerezza, ma genera la classica carica drammatica fatta di battute ingenue da parte del bambino, a cui inevitabilmente il protagonista si affezionerà, nonostante i contrasti con la madre che ce l'ha con lui a morte, creando una sorta di solidarietà tra due anime sole, il commissario è solo per via delle dinamiche della vita, avendo dedicato tanto tempo al lavoro e poco ai rapporti, il bambino per un insieme di questi fattori, dal padre assente che lo ha abbandonato subito e la madre ora finita in galera.

Si procede con una parallela storia di stampo poliziesco con la madre in carcere mentre la polizia fa di tutto per farla confessare sui pesci più grossi che la controllano e allo stesso tempo questi pesci più grossi appunto che rapiscono il figlio allo scopo di tenerla sotto ricatto per non farla confessare, con il commissario che vedrà un'opportunità di farsi perdonare e migliorare il rapporto col bambino e la madre risolvendo questo rapimento, con un finale vagamente ammiccante al fatto che possa nascere qualcosa di tenero anche tra la madre e il commissario.

Tuttavia, è un film abbastanza statico, poco coinvolgente, la componente comica latita e pure tanto, Verdone raramente riesce a far ridere, sembra tralasciare fin troppo le gag, con qualche leitmotiv in particolare che però risulta scialbo, come possono essere il bambino che ogni tot rompe qualcosa giocando a palla o la questione dell'autoradio con Verdone che fa il permaloso e il bambino che lo sfotte, ma insomma, ben poca roba.

Dimenticabile

Er pomata  @  21/03/2020 10:35:39
   4½ / 10
Il peggior film di Verdone in assoluto. Film debole.

Goldust  @  05/08/2019 11:35:10
   5½ / 10
Tra i lavori meno personali del regista, che si perde nelle pieghe di una storiella abbastanza prevedibile ed a tratti anche un pò melensa. Nulla che non si possa guardare, tuttavia Verdone lo girò appena dopo il successo di "Compagni di scuola" ed era quindi lecito aspettarsi qualcosa di meglio.

VincVega  @  05/04/2018 15:57:24
   5 / 10
Uno dei peggiori Verdone di sempre. Abbastanza inutile, comunque nonostante tutto si guarda.

Project Pat  @  23/11/2016 01:30:14
   5½ / 10
Poco importa se è di Carlone nostro, questo film è ben poca cosa, purtroppo: un evidente neo all'interno della cinematografia del suddetto, di una lacunosità che invero dispiace.
E vabbé, fa nulla.

cinematografo  @  12/11/2016 16:39:42
   4½ / 10
Il peggior film di Verdone. Insignificante!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/02/2014 01:27:09
   5½ / 10
Toh che m'è tornato in mente, uno dei film più insulsi di Verdone. Non sarebbe nemmeno da disprezzare, solo che è così anonimo e insulso che l'ha dimenticato non solo Verdone, ma pure il bambino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/04/2013 12:02:36
   5½ / 10
Il confronto poco riuscito e banale tra un commissario di polizia e un ragazzino costretto a vivere senza la Madre appena arrestata.
Verdone ha poca verve comica e spesso la scena viene rubata dal piccolo protagonista che è l'unico punto a fovore della pellicola.
Seconda parte stucchevole e prevedibile.
Uno dei Verdone minori...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/06/2009 20:44:25
   4 / 10
Uno dei film flop di Verdone, quello meno caparbio e con pochissime idee. Simpatica l'interpretazione del piccolo ma non da meritarsi la sufficienza. Nel complesso è scarso.

topsecret  @  06/11/2008 19:05:05
   5 / 10
Ecco il flop di Verdone. Prima o poi doveva succedere anche a lui. Pur essendo un grande estimatore del regista e attore romano, non mi sento di salvare questo film, che ritengo per nulla divertente, vuoto ed a tratti irritante (ma questo, forse, per colpa del bambino veramente antipatico). Un flop che, per fortuna, rimane una mosca bianca nella cinematografia di Verdone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/03/2008 21:04:08
   4 / 10
E' il film che ho meno apprezzato di Verdone. Scade troppo sul sentimentale e soprattutto il bambino l'ho trovato irritante quanto quelli di Jurassic Park. Una prova nel complesso incolore e decisamente sotto le aspettative.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/02/2008 00:50:43
   5 / 10
Come si vede che è un sito giovane ma ragazzi cerchiamo di essere seri, Il Bambino e il Poliziotto è il peggior film di Carlo Verdone in assoluto e comunque un brutto film in generale.

Si si lo so anche io l'ho visto e rivisto e da piccolo avevo una passione per questo film, l'ho visto recentemetne e ancora mi piace ma più per le sensazioni che personali che mi da che per un effettivo valore artistico............che ahimè manca.

Verdone prende a piene mani dal cinema americano, trasferendo il tutto in Italia, ma il bambino non brilla (sebbene va dato atto che c'è di peggio) e la storia non morde

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/07/2007 22:54:59
   4½ / 10
Penso che di questo film non si ricordi nessuno, tantomeno lo stesso Verdone... il soggetto non è affrontato male (almeno per quanto riguarda la difficile storia sociale che riguarda la famiglia del bambino) ma finisce per diventare edificante e stucchevole.
Insomma, proprio i difetti che forse Verdone, in uno dei suoi film meno felici, aveva forse cercato vanamente di evitare

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarum
 NEW
antartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagna
 NEW
billie eilish - hit me hard and soft: the tourbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigi
 NEW
clara (2026)conan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)
 NEW
dracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una caduta
 NEW
il tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giuda
 NEW
illusioneit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle linee
 NEW
l'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalavia
 NEW
manas - sorellemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione shelter
 NEW
mortal kombat iimr. nobody against putinnel tepore del ballonino
 NEW
noi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bath
 NEW
pecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte
 NEW
willie peyote - elegia sabaudayellow letters

1071135 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net