2012 regia di Roland Emmerich USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

2012 (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 2012

Titolo Originale: 2012

RegiaRoland Emmerich

InterpretiAmanda Peet, John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Thandie Newton, Danny Glover, Oliver Platt, Woody Harrelson

Durata: h 2.40
NazionalitàUSA 2009
Generecatastrofico
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film 2012

Nell'anno 2012, che segna nel calendario Maya la fine del mondo, una serie di cataclismi colpiscono la Terra costringendo un gruppo di eroici superstiti a una dura lotta per la sopravvivenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,47 / 10 (457 voti)5,47Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 2012, 457 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/12/2009 16:01:56
   7½ / 10
Ahhh finalmente, non vedevo l'ora di commentare il tanto atteso baraccone sulla fine del mondo.
Trama di 2012 (e, generalmente, di ogni catastrofico che si rispetti):
il film inizia con degli scienziati che, in qualche oscuro e dimenticato luogo del globo, fanno una scoperta sconcertante: che sia il nucleo che non gira più, l'effetto serra che porta a una nuova era gliaciale, o i neutrini che bombardano il nucleo terrestre surriscaldandolo, sta di fatto che il mondo ha i giorni contani, molti moriranno, molti monumenti famosi salteranno in aria e pochi eroici personaggi si salveranno.
L'azione si sposta dove, da un centinaio di anni a questa parte, si gestiscono le sorti del mondo: in America. Il responsabile della scoperta corre alla casa bianca, si frega una giacca e interrompe la calma e la spensieratezza di una cerimonia, raggiunge il capo dello staff del presidente, gli chiede un'udienza d'urgenza e lui naturalmente gli spara la battuta "cosa mai starà per accadere ?", parole che si rimangia puntualmente tre minuti dopo quando legge prima contrariato poi impaurito l'importante documento portatogli dallo scienziato. "Vieni" gli dice "ora sono il tuo capo".
D'ora in avanti si muovono gli ingranaggi in tutto il mondo: solo la gente che conta viene avvisata, pochi sceltissimi individui sono compresi nel disegno finale.
La scena si sposta infine sul personaggio eroico di turno (e da notare i topoi ricorrenti): Jackson Curtis scrittore fallito (ed è uno), separato (due ! anche Tom lo era ne La guerra dei mondi) e con un difficile rapporto con i figli che deve cercare di ricucire (treeee). Lasciamo perdere la scrittura dei personaggi, sarebbe ridicolo. D'ora in avanti il film, che è stato fedelissimo al rigido schema valido per ogni giocattolo catastrofico, diventa il tripudio di effetti speciali promesso da titolo e trailer.
Si può dedurre una valutazione positiva da queste premesse ? Si, certo, per tante ottime ragioni che mi portano a considerare 2012 il capolavoro del catastrofico e il coronamento di una carriera, quella di Emmerich, spesa (in tutti i sensi) a fare cazz.ate.
Naturalmente, come avranno affermato un pò tutti, sono andato al cinema per divertirmi e dire che 2012 mi ha divertito è poco: messe da parte le osservazioni sulla trama di base e lo spessore dei personaggi, per quello che possono contare in tali film, gli effetti speciali la fanno da padrone assoluto, incontrastati in una pellicola dove un minuto in cui non salta nulla in aria è un minuto speso male. Croste che si sollevano, grattacieli che si accartocciano, metrò che volano, città costiere che vengono risucchiate, vulcani che si aprono nel bel mezzo di Yellowstone, piogge di pietre infuocate che sanno di biblico, giraffe ed elefanti portati a spasso sull'Himalaya, Berlusconi che prega insieme alla gente, brecce che si aprono tra la mano di D.io e dell'uomo, ondate che solcano i monti, enormi arche supertecnologiche che custodiscono il seme di una nuova vita.
Lo spettacolo promesso è rispettato in pieno, almeno se lo si vede al cinema dove, di fronte a tutte le accuse che gli si possono muovere, non si può dire che non impressioni.
Nel mio cinema risuonavano applausi (è vero anche che l'80% del pubblico erano mammocci) e io sono rimasto a bocca aperta. Come è stato possibile tutto ciò ?
Tolti i 40 minuti finali, un bel pò noiosi con vertiginosa caduta di ritmo e tuffo nella retorica dell'uomo che aiuta il suo prossimo (inutile direi, dopo che senza pietà i grandi dela Terra avevano lasciato indietro le restanti 6 miliardi di persone), il film non lascia un attimo di respiro, l'azione si sposta in ogni tipo di paesaggio (dalla città alla natura incontaminata, dal mare alla montagna) e la devastazione non è mai stata così totale, il tutto condito con una spruzzatina di humor tamarro in stile film d'azione.
In conclusione, 7 e mezzo, per la sua stupidità e la sua vacuità ostentata e compiaciuta, per il suo essere in tutto e per tutto un miracolo di grafica computerizzata, un grande fuoco d'artificio che impressiona grandi e piccini.

Morale del film: gli uomini sono tutti uguali, ma se sta per finire il mondo o cacciate 1 miliardo di euro o vi fate in cul.o.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2010 12.03.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarum
 NEW
antartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagna
 NEW
billie eilish - hit me hard and soft: the tourbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigi
 NEW
clara (2026)conan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)
 NEW
dracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una caduta
 NEW
il tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giuda
 NEW
illusioneit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle linee
 NEW
l'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalavia
 NEW
manas - sorellemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione shelter
 NEW
mortal kombat iimr. nobody against putinnel tepore del ballonino
 NEW
noi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bath
 NEW
pecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayellow letters

1071213 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net