diario di una schizofrenica regia di Nelo Risi Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

diario di una schizofrenica (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIARIO DI UNA SCHIZOFRENICA

Titolo Originale: DIARIO DI UNA SCHIZOFRENICA

RegiaNelo Risi

InterpretiMarija Tocinowski, Margarita Lozano, Ghislaine D'Orsay, Manlio Busoni, Umberto Raho

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 1968
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1970

•  Altri film di Nelo Risi

Trama del film Diario di una schizofrenica

Liberamente tratto dal libro omonimo di Marguerite Andrée Sécheraye: il calvario di una ragazza malata e dei metodi terapeutici di cui la sua analista si serve per riportarla alla normalità, raccontato dal punto di vista della seconda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (6 voti)7,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Diario di una schizofrenica, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  19/02/2021 22:00:21
   8 / 10
Un idea sicuramente coraggiosa per quanto ardua ( non è semplice riportare su schermo i tormenti ed i travagli di una persona che lotta contro una malattia mentale come la schizofrenia) eppure in questo caso il risultato è perfettamente riuscito,Nelo Risi centra il bersaglio scegliendo di impostare la pellicola sul rapporto paziente/psichiatra,sorretto in questo da un ottima coppia di attrici protagoniste ( un plauso alla misconosciuta Ghislaine D'Orsay alle prese con un ruolo tutt'altro che semplice).
A tratti quasi documentaristico,non tralascia diciamo l'aspetto puramente emotivo,qualche difettuccio lo presenta qua e là (tipo un finale forse un po'affrettato) ma roba da poco nel complesso,da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/03/2019 20:00:10
   8 / 10
Un film molto bello, emotivamente forte malgrado un approccio vicino al documentaristico. Ti fa sentintire sulla pelle la sofferenza della malattia, le difficoltà di un recupero, l'alchimia che si crea fra paziente e medico. Un lavoro condotto sempre in equilibrio, sensibile e sentito che ti fa entrare dentro la malattia mentale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/02/2014 10:21:59
   8 / 10
La diciasettenne Anna soffre da anni di schizofrenia. Passare da una clinica all'altra non ha sortito alcun miglioramento, i genitori decidono quindi di portare la ragazza in Svizzera da Madame Blanche, ovvero una nota luminare riguardo il trattamento dei disturbi mentali.
Il grande pregio di Nelo Risi è quello di adottare un approccio quasi documentaristico sfociante in un realismo assolutamente incisivo, il regista non insegue mai neppure per sbaglio scene strappalacrime o caricate di ulteriore drammaticità; eppure riesce a far breccia, a coinvolgere con senso della misura dichiarato sin dalle ragionate tempistiche narrative. I fatti vengono filtrati dallo sguardo di Blanche, realmente esistita con il nome di Marguerite A. Sechehaye dal cui romanzo omonimo è tratto questo dolente percorso che condurrà a risultati a dir poco impensabili per gli standard medici del periodo.
La pellicola si concentra quindi sul metodo curativo prescelto, riportando i successi come gli errori, di cui uno in particolare gravissimo tanto da risultare quasi fatale. Risi si astiene anche dal giudicare, lascia intuire solamente delle responsabilità da parte della madre con l'unico scopo di giustificare certi bisogni della paziente e non certo per crocifiggere la pur poco simpatica signora.
Un film quindi validissimo dal punto di vista cinematografico ma presumibilmente interessante anche per chi bazzica la materia. Difatti viene esplicitato in maniera lucida l'innovativo approccio terapeutico, fino ad allora basato su medicinali, elettroshock e altre barbarie, poi affrontato in maniera del tutto naturale attraverso brillanti intuizioni derivanti da un dialogo psicoanalitico mirato a comprendere, e se possibile soddisfare, le necessità del paziente e non solo a inibirne le crisi.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/01/2014 11:44:12
   7 / 10
Questo film tratta un tema decisamente originale (soprattutto x l'epoca) e il fatto che sia tratto da una vicenda reale e volutamente privato di ogni fronzolo (al punto di essere quasi un documentario) lo rende ancor più interessante. Peccato per la parte finale un po'troppo sbrigativa (di domande me n'è rimasta più d'una).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  31/12/2012 02:18:55
   7½ / 10
Un documento importante e significativo questo film di Nelo Risi, non mi aspettavo un coinvolgimento così intenso. Mi ha ricordato vagamente "Persona" di Bergman ma è chiaro che la maniera in cui è girato "Diario di una Schizofrenica" vuole essere un omaggio al regista svedese ( ma non solo lui ). Praticamente privo di colonna sonora, calante per via di una recitazione da telenovela tranne forse la Lozano ( già vista in Viridiana di Bunuel ) è una pellicola rara, educativa e veritiera, un analisi quasi maniacale su un tema delicato. Praticamente sconosciuto, è un film da riscoprire.

gianfry  @  12/10/2011 12:36:00
   7 / 10
Grande film italiano sul tema della schizofrenia. A differenza di altri sulla stessa linea, il regista Nelo Risi narra della malattia che ha colpito la giovane protagonista con un atteggiamento decisamente fiducioso e positivo nei confronti della scienza e della medicina.
Scenografia asettica che ricorda i primi Cronenberg (Stereo / Crimes of the future) e sequenze di forte impatto drammatico.
Peccato che la versione da me visionata sia di qualità molto scadente. Sarebbe anche ora per una versione restaurata in dvd !

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066540 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net