the shrouds - segreti sepolti regia di David Cronenberg Canada, Francia 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the shrouds - segreti sepolti (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE SHROUDS - SEGRETI SEPOLTI

Titolo Originale: THE SHROUDS

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiVincent Cassel, Diane Kruger, Guy Pearce, Sandrine Holt, Jennifer Dale

Durata: h 1.59
NazionalitàCanada, Francia 2024
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2025

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film The shrouds - segreti sepolti

Karsh, un uomo d'affari innovativo e vedovo in lutto, costruisce un dispositivo per connettersi con i morti all'interno di un sudario.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (9 voti)7,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The shrouds - segreti sepolti, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Noodles71  @  28/12/2025 17:22:07
   7 / 10
Dopo "Crimes Of The Future" Cronenberg ritorna di nuovo nel campo a lui più congeniale e l'idea di base è sempre originale ed innovativa. Le mutilazioni del corpo ed il sesso sono sempre caratteristiche principali del cinema che lo ha reso famoso ma in "The Shrouds" c'è molto di più, a partire dall'intelligenza artificiale, alta tecnologia, elaborazione del lutto, amore, morte, fino ad arrivare al complottismo paranoico. Uno dei film più personali di Cronenberg, sua moglie è scomparsa nel 2017, il protagonista "Kash" interpretato da Vincent Cassel è anche simile fisicamente. I sudari che contengono microcamere interne permettendo di monitorare le fasi della decomposizione del corpo della persona scomparsa, sono geniali e mettono inquietudine. Le scene più riuscite quelle oniriche con Diane Kruger nel ruolo della moglie del protagonista. Non mi ha convinto il finale, mi aspettavo una spiegazione più approfondita.

TheLegend  @  15/10/2025 01:07:02
   7½ / 10
Film non di facile lettura che offre molti spunti da elaborare.
Tra trame e sottotrame che si intrecciano si mischiano vari argomenti che ormai sono attuali e non viene spesso data una spiegazione o un finale che si possa definire tale.
Intrigante e affascinante.

Jumpy  @  06/09/2025 13:32:45
   7 / 10
Cronenberg padre,ad 82 anni suonati, ancora dice la sua. Anche stavolta mescolando body horror, fantascienza, pericoli delle tecnologie, complotti. Il risultato è forte, disturbante, più di atri suoi lavori per il tirare in ballo il binomio amore-morte, elaborazione del lutto e, credo, una certa componente autobiografica.
L'ambientazione post moderna e la potenza visiva cattura già dai primi minuti, la trama è accattivante, diventa però via via sempre più contorta e cervellotica facendo pensare a chissà che risoluzione nel finale... finale che invece, personalmente, ha lasciato un po' amaro in bocca ed un senso di incompleto.

topsecret  @  02/09/2025 14:13:39
   7 / 10
Cronenberg non è certamente famoso per girare film "semplici" ed esplicativi e anche questo THE SHROUDS non fa eccezione, soprattutto nel finale che mi ha lasciato un senso di incompiuto, di emozioni sospese e difficili da spiegare.
Nonostante la mia poca attitudine alla comprensione dell'universo Cronenberg, il film mi è sembrato discretamente intrigante e interessante nei temi che cerca di sviluppare, anche se l'elaborazione del lutto come base portante della storia non è certamente nuova. Quello che colpisce in SEGRETI SEPOLTI è la riflessione che il regista fa sul rapporto con la morte e sulla difficoltà di superare il dolore della scomparsa di una persona cara, riuscendo a proporre una sceneggiatura articolata e tratteggiata con una certa cura, in un mix tra onirico e relatà, che porta a una visione coinvolgente e di sicuro interesse.
Un buon film.

Mauro@Lanari  @  02/09/2025 00:04:07
   6½ / 10
Oltre 40 anni fa, in "Videodrome" (1983) il cineasta canadese già si chiedeva se la morte spinta fino allo snuff movie potesse ancora essere sessualmente eccitante, perversamente stimolante, morbosamente erotica, Eros com'unico antidoto a Thanatos. Nel corso della carriera s'è dato risposte contrastanti, da "La mosca" (1986) a "Crash" (1996) (stavolta il "nome del protagonista Karsh è quasi un anagramma", Elisa Battistini). In questo suo più esplicito autobiopic, per opporsi a lutto, cadaveri e commiati definitivi "le uniche sensazioni a cui rimanere aggrappati sono i desideri per i corpi che amiamo ... ultima via di sopravvivenza al dolore" (Carlo Valeri). Ancora straordinario nell'inventare immagini perturbanti, l'epilogo del film attesta dove finisca per pendere il suo personale bilancio. Ma ci giunge a 81 anni, vedovo da 7 eppure ancora in tiro, bramoso e concettualista, il che ne attenua lo strazio raffreddandolo o congelandolo nell'horror cerebrale, nel "minimalismo del nuovo arredo giapponese" (Battistini). Un qualche residuo del 1° Cronenberg più viscerale non avrebbe guastato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2025 16:08:17
   7½ / 10
In Inseparabili i gemelli Mantle favoleggiavano di un concorso di bellezza per l'interno dei corpi. In The Shrouds la cosa si fa visibile attraverso dei sudari che con le loro microcamere riescono a vedere il corpo sepolto nel suo stadio finale di decadimento. Un voyerismo per coloro che non vogliono accettare la morte di un parente ed in qualche modo sentirlo ancora vicino. C'è qualcosa e forse anche di più a livello autobiografico in questo film di Cronenberg, colpito anch'esso dalla morte della moglie e cui Karsh, interpretato da Vincent Cassell, è il suo alter ego perfetto, anche dal punto di vista fisico. E' un film che non dà mai riferimenti precisi, fra complotti e cospirazioni di vario genere ed in fondo pienamente coerente con pellicole passate tipo Videodrome o eXistenz. Cronenberg scruta la morte attraverso le nuove tecnologie che sono di supporto all'agire umano in linea teorica, ma pericolose se mal dirette. Un film semplice e stratificato allo stesso tempo. Affascinante ed inquietante come tutto il cinema del regista canadese.

Oskarsson88  @  21/06/2025 09:02:12
   6½ / 10
In qualche modo si percepisce un potenziale enorme, purtroppo non sfruttato al meglio per una trama un po' confusionaria e non incisiva, con sottotrame di mistero che non si fanno seguire benissimo. Detto questo, un film meno di impatto visivo nell'interazione uomo-macchina-tecnologia come invece in altre opere precedenti del regista, ma allo stesso tempo vengono toccati a fondo temi quali la morte, il lutto, la tecnologia e l'ossessione profonda per il non lasciare andare e perdere del tutto la persona amata. Un lavoro non banale, da cui trarre molti spunti e che fa riflettere.

stratoZ  @  15/05/2025 15:23:31
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Grandioso film di Cronenberg, opera che ho trovato tra le sue più personali e che, come al suo solito riesce tirare fuori le pulsioni, i drammi, le perversioni, più profonde del genere umano, un film che mi ha messo totalmente a disagio - e ringrazio di averlo visto da solo - per come mostra l'ossessione, il legame, la contemporaneità in maniera così schietta e macabra, senza mezzo compromesso, lo stesso Cronenberg, qui si mette in gioco, con un personaggio che non è altro che il suo alter ego, molto simile nell'aspetto, col trauma della moglie venuta a mancare, come è capitato qualche anno fa anche al regista e basando la sua carriera e la sua fama sul mutamento dei corpi, il protagonista ci mostra i cadaveri in decomposizione dei nostri cari, il regista è dagli anni settanta che propone nuove visioni sulla carne, sulle sue mutazioni, fusioni e via dicendo.

Per quanto mi riguarda dividerei il film in due macro tematiche, la prima, è quella dell'elaborazione del lutto, raramente vista in questa maniera al cinema, col protagonista che ha creato questo business in seguito alla malattia della moglie, con queste tombe iper tecnologiche che tramite dei sudari pieni di piccole telecamere riescono a far vedere il corpo in decomposizione del defunto, un legame che si fa macabro, morboso, ma che mostra anche come il protagonista non riesca ad avere un definitivo distacco dall'amata, elemento che non si limita alle visite al cimitero, quanto a tutta la vita quotidiana, dalla sua assistente virtuale, realizzata con le fattezze della moglie, al suo collegamento costante alla tomba, avendo addirittura dei video di progressione della decomposizione del cadavere, la presenza di Becca qui è estremamente ingombrante, il continuo restare in contatto visivo col cadavere sembra dare l'illusione del conforto, come se ancora, ci fosse qualcosa da condividere, andando a far decadere il semplice ricordo della persona e sostituendolo con una visione attuale, seppur in decomposizione.

L'altra grande macrotematica è quella del complottismo, diventato uno dei grandi morbi del mondo contemporaneo, qui mostrato da Cronenberg in tutta la sua componente più atavica, al punto da regredire fino a diventare motivo di eccitazione sessuale. A partire dai primi indizi, come le escrescenze scoperte sul cadavere di Becca e continuando con l'episodio di vandalismo al cimitero, la trama si infittisce sempre di più, portando in gioco tanti punti di vista sempre più contraddittori, ma al regista non interessa dare una versione finale dell'accaduto, quanto mostrare l'essere umano ormai in balia dei mezzi tecnologici e affidati al parere di numerosi esperti, senza un vero punto di riferimento a cui poter credere con certezza, questo sfocia in una sorta di sapiosessualità - si fa per dire - che si vede molto nel rapporto tra Karsh e Terry, lui attratto da lei per via della somiglianza alla moglie - una certa componente necrofila che può ricordare "Vertigo" - e lei attratta da lui nei momenti in cui mostra una certa affinità con le teorie del complotto, divertendosi a sproloquiare su cosa possa essere successo realmente, e alla fine questa componente confusionaria funziona benissimo nel rappresentare la caoticità di informazioni che riceviamo oggi, il protagonista è come l'utente di internet, persona tra una valanga di notizie da infinite fonti, una privacy ormai inesistente - l'avatar che ha creato l'ex cognato geloso che spia anche quando fanno sesso - e continue speculazioni a livello politico e commerciale.

Splendido a livello stilistico con Cronenberg che regala momenti di altissima inquietudine, tra i macabri incubi del protagonista ad un'atmosfera paranoica che si fa sempre più persistente, cupo e tormentato "The shrouds" è un incubo ad occhi aperti tra l'elaborazione del lutto e le nevrosi contemporanee, tra la manipolazione dei fatti e la costante ricerca di soluzioni, con un'umanità che brancola sempre di più nella confusione frenetica dei nostri tempi, film splendido.

Mabuse  @  08/04/2025 00:37:51
   7 / 10
Fim di difficile lettura, aldi sopra di tutto una critica sulla padronanza e la veridicità del sistema virtuale, non mi sembra buttato al caso come dicono non è da Cronenberg la superficialità.Va studiato attentamente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suona
 NEW
avevo due paureballs upbenvenuti in campagnabrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)
 NEW
exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil dio dell'amore
 NEW
il figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudait's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettala bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivo
 NEW
la piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle linee
 NEW
le aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)los domingos
 NEW
love me tender (2026)
 NEW
lovital'ultima missione: project hail marymalaviami batte il corazon
 NEW
michael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermr. nobody against putinnon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altri
 NEW
resurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per sempre
 NEW
the long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giorno
 NEW
un cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte

1070873 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net