stati di allucinazione regia di Ken Russell USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

stati di allucinazione (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STATI DI ALLUCINAZIONE

Titolo Originale: ALTERED STATES

RegiaKen Russell

InterpretiWilliam Hurt, Blair Brown, Bob Balaban, Charles Haid, Drew Barrymore

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1980
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1980

•  Altri film di Ken Russell

Trama del film Stati di allucinazione

Eddie, giovane scienziato, aiutato da due colleghi studia i risultati di un test cui sono stati sottoposti alcuni studenti. Costoro si sono immersi da soli e al buio in una vasca piena d'acqua salata fino ad arrivare alla perdita della coscienza. La loro speranza č quella di recuperare sensazioni appartenenti ai primordi della vita umana; Eddie sente il bisogno di sperimentare su se stesso il test.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,99 / 10 (54 voti)6,99Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Stati di allucinazione, 54 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

GianniArshavin  @  24/03/2014 20:17:38
   5½ / 10
Per essere del 1980 questa pellicola di Ken Russell è davvero innovativa e originale. L'idea di base è come detto nuova per l'epoca e se ci aggiungiamo degli effetti visivi e speciali di prim'ordine per il periodo e dignitosi ancora oggi e dei trip lisergici davvero fuori di testa allora abbiamo le basi per un prodotto di grande caratura.
Purtroppo a queste caratteristiche positive si affianca una confusione generale nella trama,che spazia da temi metafisici\religiosi (a tratti gratuitamente blasfemi)dell'inizio a quelli fanta\scientifici della seconda parte senza approfondire nessun argomento. Il ritmo non è elevato e purtroppo anche il finale mi è parso spento e poco ispirato.
Quindi nel complesso questo mio primo approccio con Russell è stato positivo solo a metà: alla vena pazza e allucinata del regista si contrappongono, in Stati di allucinazione, un po troppa confusione e inconcludenza. Peccato!

chupas8  @  11/02/2013 21:24:06
   4 / 10
Antipasto del film con un'orgia di immagini oniriche francamente esagerate, nel mezzo il film diventa quasi interessante, ma cade nel finale. Regressione fino allo stato primordiale, fino al nulla cosmico, forse nella testa del regista c'era un'idea interessante ma sviluppata molto male...insufficiente!

James_Ford89  @  11/02/2013 03:29:17
   4½ / 10
Tutto abbastanza confuso, con immagini pressoché prive di senso. Russell cerca di analizzare freddamente e con meticolosità la mente umana, fallendo clamorosamente. Dopo un inizio stentato, il film diventa anche piacevole e guardabilissimo, sembra che debba accadere qualcosa di straordinario e...invece no. La lucidità del regista si arena pesantemente, proprio come accade al protagonista del suo stesso film, sfornando un orribile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che fa scordare il bell'intermezzo tra un inizio irritante e un finale che spero di dimenticare presto.

lupin 3  @  15/12/2011 00:25:41
   1 / 10
Ma che schifezza di film!
Le occhiate all'orologio non mancavano, sono arrivato alla fine del film con la speranza di un finale decente invece mi ero soltanto illuso, il film si conclude nel peggiore dei modi.
Sicuramente non rientra nel genere di film che piacciono a me!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  12/09/2009 20:47:07
   5 / 10
Russell ci inabissa nella nevrosi della psiche umana. Ci trascina in un viaggio perverso d’allucinazioni e orrende mutazioni, dalla scienza tecnologia ultramoderna alla regressione evolutiva, fino a palesare (seppure in maniera eversiva) alcune tematiche suggerite dall’inarrivabile odissea spaziale di Kubrick. Ma senza tuttavia possederne il fascino ipnotico, né la bellezza o la grandezza evocativa.
Il regista si nega piuttosto di calibrare ogni misura d’eccesso, affolla le sue fantasie di simboli abietti, di figurazioni fantascientifiche, di reminiscenze mistiche piuttosto sciocche.
Un trip allucinato buono più che altro a soddisfare i propri desideri di masturbazioni psichedeliche, un vortice che gira e che non centra nessun punto; la sua mano ricama senza grazia, compone senza armonia, aggiunge, invade e disturba.
I rimandi ad altri registi si sprecano: dal già citato Kubrick, a Paradzanov, a Cocteau, dalle fobie di Cronenberg alla superficialità visionaria del Boorman di “Zardoz”. Tutto in un unico film… beh, a pensarci il risultato non può che essere disarmonico.

6 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2009 20.52.04
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento franx  @  15/01/2009 19:55:01
   4 / 10
Un film senza significato, antesignano di cosa non lo so, ma mi piacerebbe ci fosse qualcuno che me lo dicesse (dicerebbe? ihihi).
Da dove si parta è un mistero.
La destinazione è un mistero.
Cosa succeda durante il viaggio non lo sa nemmeno il regista che sembra muoversi a caso.
La fantascienza è stiracchiata, senza nessun nesso logico, senza nessun approfondimento.
La fine poi è la cosa più agghiacciante che abbia mai visto: praticamente "senza".
Si potrebbe definire un film "senza".

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/05/2008 20:12:23
   5 / 10
Horror che non mi ha per nulla convinto, quindi 5!

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/12/2011 23.58.20
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069092 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net