x-files - stagione 3 regia di R W Goodwin, Rob Bowman, Kim Manners, David Nutter, Chris Carter USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVx-files - stagione 3 (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film X-FILES - STAGIONE 3

Titolo Originale: THE X-FILES SEASON 3

RegiaR W Goodwin, Rob Bowman, Kim Manners, David Nutter, Chris Carter

InterpretiDavid Duchovny, Gillian Anderson, Robert Patrick, Annabeth Gish, Mitch Pileggi

Durata: h 0.45
NazionalitàUSA 1995
Generefantascienza
Stagioni: 11
Prima TV nel Settembre 1995

•  Altri film di R W Goodwin
•  Altri film di Rob Bowman
•  Altri film di Kim Manners
•  Altri film di David Nutter
•  Altri film di Chris Carter

Trama del film X-files - stagione 3

Fox William Mulder è un singolare agente dell'FBI: lavora in un settore chiamato appunto X-Files, un archivio dove vengono catalogati e raccolti tutti i casi ritenuti inspiegabili. Mulder deriva la sua ossessione dal traumatico rapimento della sorella, avvenuto (a suo dire) a causa degli alieni, quando l'agente aveva l'età di 12 anni. Il poster appeso nell'oscuro ufficio di Mulder, divenuto uno dei simboli della serie, riporta la memorabile scritta "I Want to believe" - Io Voglio Credere. Mulder cerca infatti di dare spiegazioni e raggiungere la verità prestando fede a prove e testimonianze ritenute "impossibili" o prive di credito da parte dei suoi colleghi e della comunità accademica. All'inizio della serie gli viene affiancato un partner dai suoi superiori, Dana Katherine Scully, medico e scienziata che utilizzando le sue competenze scientifiche avrebbe il compito di screditare le bizzarre tesi di Mulder. In realtà con il passare del tempo anche lei si troverà di fronte a fatti in grado di scuotere le sue certezze e la sua fede nella scienza ufficiale.

Film collegati a X-FILES - STAGIONE 3

 •  X-FILES - STAGIONE 1, 1993
 •  X-FILES - STAGIONE 2, 1994
 •  X-FILES - STAGIONE 4, 1996
 •  X-FILES - STAGIONE 5, 1997
 •  X-FILES - STAGIONE 6, 1998
 •  X-FILES - STAGIONE 7, 1999
 •  X-FILES - STAGIONE 8, 2000
 •  X-FILES - STAGIONE 9, 2001
 •  X-FILES - STAGIONE 10, 2016
 •  X-FILES - STAGIONE 11, 2018

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,31 / 10 (8 voti)9,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su X-files - stagione 3, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  18/03/2014 14:52:05
   9 / 10
Niente da dire, altra stagione capolavoro per "X-Files", la terza consecutiva e non sarebbe stata nemmeno l'ultima.
A dire il vero considero questa terza stagione nel suo complesso anche di un pelo superiore alle prime due, tanto che avrei dato mezzo voto in più se non fosse stato per un paio di episodi che non mi hanno mai convinto forse gli unici due che io ritenga mediocri nelle prime cinque stagioni. Ovviamente sono solo fuochi di paglia, innocui scivoloni che nulla tolgono al valore di una terza stagione di altissimo livello. I due episodi sono il bizzarro e originale, a modo suo, 3x20, una sorta di omaggio a certa fantascienza anni '50-primi '60 nella scrittura, nella storia e nella regia, un ibrido parodistico e auto-ironico che però si incarta su se stesso e fallisce un po' clamorosamente. Come episodio ironico della stagione il 3x12 ("War of the Coprophages") era decisamente più riuscito e a me ha divertito di più anche il successivo 3x13 con una Scully bella fuori di testa. A proposito negli episodi "mostro della settimana" Scully in questa stagione si ritrova più di una volta a dare di matto ma proprio di brutto, raggiungendo l'apice nel favoloso 23esimo e penultimo episodio "Wetwired" uno dei migliori della stagione per atmosfera, interpretazioni e sceneggiatura, dove la cara Scully in un delirio paranoico che manco il Philip K.Dick degli anni '70, arriva ad accusare l'ormai inseparabile amico più o meno anche dell'estinzione dei dinosauri, della Guerra del Golfo, dell'Olocausto, del Watergate e anche dell'uscita dell'ultimo disco degli Spandau Ballett (scherzo eh, di cosa lo accusa nel delirio non ve lo dico gnè gnè).
Splendido anche l'episodio "Pusher" scritto da quel gran bastarduone di Vince Gilligan che si diverte come un matto a trovare un modo per mettere alla prova il legame e il rapporto dei due compari giocando con loro in maniera diabolica. Fortuna che "X-Files" non è la sua serie e quindi come sempre se la cavano :)

Ma dei "mostri della settimana" l'episodio capolavoro è "Avatar" senza se e senza ma, con Walter Skinner in primissimo piano, episodio in cui il suo personaggio, ormai di livello qualitativo monumentale e di importanza capitale nella serie, viene approfondito in maniera meravigliosa regalandoci uno dei suoi momenti più intensi in tutta la serie; tra le altre cose viene confermato definitivamente il grande rispetto e l'ormai solida fiducia (ricambiati) e riconoscenza che i due protagonisti hanno a questo punto sviluppato verso il loro superiore, tra i loro pochissimi e più validi alleati e sostenitori.

Skinner ecco, e poi la definitiva esplosione come personaggio immenso de "L'Uomo che Fuma" uno dei più grandi caratteri della storia delle serie televisive. Tutto ciò ci porta alla parte migliore di X-Files quella della "Mitologia". Ecco gli episodi della Mitologia (7 in tutto) sono a livelli davvero altissimi, fosse solo per loro avrei dato mezzo voto in più senza problemi. Oltre alla strepitosa doppietta 3x15/3x16 ossia "Piper Maru" (il nome della primogenita di Gillian Anderson e il primo episodio in cui appare una certa sostanza... Ma viva l'amore materno XD) e "Apocrypha" che indubbiamente raggiunge livelli di regia e scrittura tra i più alti di tutta la serie, è memorabile anche la doppietta intensissima "Nisei" e "731" che verte sugli esperimenti ibridi umano-alieno e di fatto anche sull'esperienza di Scully subita a inizio seconda stagione.

Il vero apice di questa terza stagione, di tutta la Mitologia e insieme agli episodi della quarta (sempre nella Mitologia) la vetta più alta di "X-Files" tutto, per me resta il dittico "The Blessing Way"-"Paper Clip" primi due episodi della stagione che si collegano ad "Anasazi" ultimo episodio della seconda stagione, formando con esso una straordinaria trilogia. Sono due episodi meravigliosi e perfetti per atmosfera, fascino e caratteristiche tecniche. Qui Mulder e Scully sono straordinari (e Duchovny e la Anderson altrettanto nel rendere tutto ciò) e Skinner e "L'Uomo che Fuma" fanno la parte dei leoni, scontrandosi in un duello, verbale, epico con il mitico fumatore apparentemente messo nel sacco da Skinner che a questo punto esplode nella sua grandezza di personaggio, ed è qui, in "Paper Clip" che Mulder e Scully si rendono conto di poter fidarsi di Skinner, comprendendo di avere un importante alleato. Ma d'altronde per tutte le splendide sfaccettature c'è solo da guardare. Episodi immensi (guardare "il viaggio di ritorno" di Mulder, c'è una sequenza onirica straordinaria) Poco sotto l'ultimo episodio "Talitha Cumi" altro capolavoro che introduce un altro personaggio fondamentale e si ricollegherà con il primo episodio della quarta stagione. Oh e anche "Mister X" si rivela personaggio sempre più ambiguo e carismatico.

La trama della Mitologia è ormai sempre più complessa, stratificata, pregna di pericoli e misteri, sceneggiata e calibrata benissimo, colpi di scena, rivelazioni, dubbi vengono sparati a raffica sempre però in perfetta armonia. Livelli altissimi e serie sempre più grande, a livello di approfondimento dei personaggi, di sceneggiatura, regia, atmosfere, intrecci ecc.

Nei mostri della settimana infine memorabili anche "Clyde Bruckman final repose" (con Peter Boyle il mitico, in un episodio pregno della sua ironia) "The List" o "Shy" mentre l'altro a non avermi convinto è "Teso Dos Bitchos".

Terza stagione capolavoro, con episodi della Mitologia all'apice. "The Blessing Way"-"Paper Clip" pura "poesia della fantascienza".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirriproberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066764 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net