the corporation regia di Jennifer Abbott, Mark Achbar Canada 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the corporation (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE CORPORATION

Titolo Originale: THE CORPORATION

RegiaJennifer Abbott, Mark Achbar

Interpreti: -

Durata: h 2.25
NazionalitàCanada 2003
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Jennifer Abbott
•  Altri film di Mark Achbar

•  Link al sito di THE CORPORATION

Trama del film The corporation

Il film documentario analizza in modo critico e al tempo stesso divertente la vera natura delle multinazionali, il loro impatto sul nostro pianeta, e come le popolazioni stiano reagendo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,83 / 10 (20 voti)7,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The corporation, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Oskarsson88  @  30/12/2015 20:43:16
   8 / 10
Documento di denuncia molto importante.. un po' datato e niente e' cambiato. Voto per i contenuti: 9 voto per la realizzazione: 7.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  02/02/2013 00:26:58
   6½ / 10
Come documentario, questo film è decisamente troppo lungo e televisivo (e infatti, se non erro, la tv canadese era la sua destinazione originale). E'comunque un prodotto interessante, anche se a volte perde di incisività per come si dilunga in molte cose. Sembra una lunghissima puntata di Report (e, infatti, dopo averlo visto, non ci si potrà che deprimere). Sono già passati 10 anni da quando è uscito, e non mi pare che le cose siano migliorate...

cort  @  16/06/2012 18:10:04
   8½ / 10
descrive bene i lati negativi e sempre più incontrollabili delle corporation.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  18/03/2011 14:27:58
   7½ / 10
Nei primi 10/15 minuti si ha il sospetto di star per assistere a un interminabile pamphlet con trite e tendenziose asserzioni di parte, che si può condividere ma che non aggiungerebbero nulla a quello che già si pensa (se lo si pensa...).
In questo senso, in particolare, l'elencazione dei difetti delle multinazionali-corporation quasi fossero malate di psicopatologie lasciano un po' il tempo che trovano come forme di sensazionalismo un po' troppo à la Michael Moore.

Poi però il film prende davvero il volo, e da sensazionalistico diventa veramente sensazionale.
E' un vero documentario, diviso in capitoli autonomi, ricco e fitto di denunce e considerazioni assolutamente fondamentali - per comprendere il mondo in cui ci troviamo a vivere. Non sarà uno studio, un trattato che dischiude una prospettiva nuova e destinata a fare scuola, ma insomma come opera "divulgativa" è ben più che semplicemente pregevole.
Le considerazioni "macro" come quelle relative alla privatizzazione delle risorse naturali sono di un'importanza che dovrebbe essere insegnata alle scuole elementari.
Le considerazioni "micro", come per esempio quelle relative agli studi condotti sulle capacità ricattatorie da parte dei bambini verso i genitori, allo scopo di aumentare le vendite nel campo dei giocattoli e dei divertimenti per bambini, sono di un interesse eccezionali.
Certe riflessioni sull'eredità che lasciamo ai nostri pronipoti quanto a sfruttamento della Terra e all'Insostenibilità dello sfruttamento intensivo del Pianeta, sono spunti lasciati aperti per una comprensione della stessa natura della civiltà occidentale nella fase attuale del suo "svilupp".

Il nostro pianeta è in caduta libera: "come si esce dallo sviluppo" (Latouche)??...

Documentario imprescindibile.

DarkRareMirko  @  08/12/2010 18:36:26
   9 / 10
Gran bel ritratto degli *******ni che agiscono in ambito corporativo (o sarebbe meglio dire cospirativo?) e che, direttamente od indirettamente, grazie allo strapotere creato dall'avere a disposizione fantastiliardi di soldi, impostano a loro piacimento le nostre miserabili esistenze.

Fa piacere pure vedere il grande Michael Moore tra gli intervistati, sempre un mio vero punto di riferimento.

Attenzione però che a volte il film circola con parti censurate, chissa perchè, quindi cercate di vedere la versione avente il più lungo minutaggio possibile.

Tra le varie informazioni che ci vengon dette tramite un ottimo montaggio (come che il profilo psicologico delle corporazioni è uguale a quello di un serial killer, bella roba davvero) vale la pena per davvero sottolineare la totale IRRAZIONALITA' delle persone che, proprio come ci viene detto nel film, non ragionano in maniera logica proprio a causa del vivere in un sistema monetario e sociale fondato e controllato dallo strapotere di aziende-carogna del genere.

Quando qualcosa vi va male nella vita, c'è quindi la certezza quasi assoluta che la colpa sia del danaro.

Più avanti si andrà e peggio sarà; l'unica vera soluzione, come dicono certi anarchici stile John Zerzan, è la violenza contro questo tipo di sistema.

Servono più film così, il documentario è l'arma più forte a disposizione del medium cinema, sia dal punto di vista contenutistico, sia riguardo alla sua forza visiva.

popoviasproni  @  16/03/2008 11:25:00
   8 / 10
Documentario efficace, articolato e pertinente sul ruolo delle multinazionali nella società mondiale.
Ottima l'idea di tracciare il profilo psicologico delle multinazionali in quanto in molti paesi godono di diritti giuridici simili alle persone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/03/2008 16:30:52
   8 / 10
Molto interessante e curioso l'incipit di psicoanalizzare le multinazionali, i loro comportamenti schizoidi, la loro (ahimè) influenza sulla società attuale e la loro quasi (purtroppo) impunità. Un documentario ricco di spunti e di notizie che fa riflettere.

andrea9002  @  16/09/2006 00:05:56
   10 / 10
Un bel 10 per solidarietà e per evadere un po' dal mondo (delle favole)

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  06/09/2006 01:28:34
   10 / 10
Bellissimo dovrebbero metterlo nelle scuole per far capire alla futura generazione di svegliarsi e ribellarsi contro questa società di medio!

raudebaude  @  26/03/2006 20:53:44
   8½ / 10
ottimo documentario.dovrebbe essere visto nelle scuole

xxxb9s  @  18/12/2005 17:03:09
   8 / 10
da vedere piu che per la realizzazione per i suoi contenuti

shoccanti

tutti dovrebbero SAPERE

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  01/11/2005 16:43:10
   10 / 10
Un film semplicemente strepitoso.
Pesantemente arricchito di notizie sfrutta il parallelismo di fondo (corporation=malato) per mostrarne sintomi e caratteristiche.
Per alcuni potrebbe essere eccessivamente carico.
Ma non è così.
In realtà sono quasi tutte notizie risapute.

Tra le altre cose il film è uscito nel periodo in cui si accettavano in sala i documentari perchè facevano quasi successo.
(era poco dopo bowling a columbine e poco prima di supersize me)-
Estremamente rigoroso e didattico lascia pochissimo spazio alle interpretazioni.

Se si è disposti anche solo a documentarsi per quanto viene comunicato nel film...allora solo per questo merita un 10.


la mia opinione  @  10/08/2005 00:28:53
   10 / 10
Interessantissimo documentario sulle multinazionali e sul dominio che hanno in tutte le fasi della vita sociale odierna. Fatto molto bene. Personale opinione. Consigliato a tutti.

Moderator  @  04/06/2005 02:12:25
   10 / 10
piu che interessante, quasi triste per contenuti e visioni futuristiche

scarface=2pac  @  17/04/2005 19:27:15
   10 / 10
Un voto per un documentario del genere nn è mai abbastanza, eccezionale, vi prendera un colpo al cuore e alla morale solo a vederlo e a rifletterci su, vi prego guardatelo!!!

- stupendo il commento finale del regista di fahrenheit

p.s. vi prego alzategli la media metendogli 10, visto che un ignorante gli ha messo 1!!!


Krypto_06  @  27/01/2005 03:05:06
   10 / 10
ho messo 10 per alzargli la media....4 non è un voto ke si merita in quanto non è un film ma un documentario sulle multinazionali, sicuramente non è leggero ma utile per ki ha voglia di saperne di più su un meccanismo che ci aggira e ci guida in quasi tutto quello che facciamo.....le multinazionali a parer mio governano il mondo........kmq consiglio per gli appassionati l'unico vero documentario che io abbia mai visto Qatsi-Trilogy diviso in tre parti....il punto di vista te lo crei da solo in base a quello ke vedi.........kmq ola a tutti

stica  @  27/10/2004 11:31:55
   7 / 10
ottimo documentario, con interviste a personaggi autorevoli (sia pro che contro le big corporations). anche per chi è gia ferrato sugli argomenti trattati troverà nuove informazioni e nuovi punti di vista. chi è un po a digiuno di questo dibattito potrebbe trovare questo documentario molto interessante. al di la degli argomenti trattati, dal punto di vista visivo, grazie a una particolare cura nel montaggio e un buon uso di spezzoni di tv anni '50 e simile, nn risulta noioso, per quanto duri quasi due ore e mezza. effettivamente the corporation era stato ideato per essere trasmesso in tre puntate sulla tv canadese, e forse la scelta di presentare il documentario al cinema puo risultare un po infelice. ma dopotutto sulla tv italiana c'è quasi solo posto per l'intrattenimento.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068921 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net