il signore degli anelli - la guerra dei rohirrim regia di Kenji Kamiyama USA, Giappone 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il signore degli anelli - la guerra dei rohirrim (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LA GUERRA DEI ROHIRRIM

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS: THE WAR OF THE ROHIRRIM

RegiaKenji Kamiyama

InterpretiBrian Cox, Gaia Wise, Luke Pasqualino, Laurence Ubong Williams, Lorraine Ashbourne, Shaun Dooley, Benjamin Wainwright, Yazdan Qafouri, Miranda Otto, Michael Wildman, Janine Duvitski, Bilal Hasna, Jude Akuwudike, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Alex Jordan, Bea Dooley, Elijah Tamati, Will Godber, Christopher Lee, Calum Gittins, Matt Beachen

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA, Giappone 2024
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 2025

•  Altri film di Kenji Kamiyama

Trama del film Il signore degli anelli - la guerra dei rohirrim

183 anni prima degli aventi del Signore degli Anelli, Helm Mandimartello, re di Rohan, e la sua famiglia difendono il loro regno da un esercito di Dunlandiani. A prendersi il ruolo di protagonista della battaglia, però, è soprattutto Hèra, figlia di Helm dal temperamento ribelle che non esiterà a scendere in campo per difendere il proprio popolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (4 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il signore degli anelli - la guerra dei rohirrim, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  28/05/2025 16:34:52
   4 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Se c'è un genere in cui l'aspetto tecnico conta un po' di più rispetto agli altri, questo è l'animazione, e alla base di questa affermazione ritengo ci sia il principale problema del film in questione, questa nuova trasposizione animata di uno dei libri di Tolkien soffre di una realizzazione sbrigativa e raffazzonata, a seguito delle esigenze produttive che vi sono state, che lo rendono un prodotto poco capace di trasmettere quelle sensazioni che hanno fatto grande il soggetto nella cultura popolare, non c'è un minimo sentore dell'epicità della prima trilogia di Jackson, la piattezza della messa in scena, unita a delle animazioni non eccezionali, con qualche movimento meccanico di troppo, creano un forte distacco dalla pellicola, e diciamocelo, fanno pesare enormemente le oltre due ore di durata, con tanti momenti morti e un'empatia nei confronti dei personaggi praticamente inesistente.

Poi la sceneggiatura potrebbe essere il minore dei mali, seppur anche questa presenta pochi approfondimenti e pretesti rivedibili, alla fine è la classica storia di vendetta e repressione, con le malefatte di Wulf che vuoi per il rifiuto della donna a cui era interessato, vuoi per vendicare il padre, scatena questo putiferio in mano alla rabbia distruttiva, andando anche a seminare violenza gratuita pure quando gli si rivolta contro, ma quasi nessun personaggio riesce ad essere ben approfondito, la stessa protagonista risulta avere un background appena accennato, così come il padre stesso, Helm, è una macchietta fin troppo dentro gli archetipi di un re egocentrico e poco umano.

Alla fine sono due ore di combattimenti e dialoghi anche abbastanza sfiancanti, per nulla appassionanti, è un film più vuoto che brutto, ma complice anche la tecnica rivedibile è un bel tonfo, con qualche mossa di fanservice sul finale buttata lì per far gasare a gratis qualche fan della saga, ma insomma, mi sento di aver buttato due ore della mia vita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/01/2025 19:05:51
   5 / 10
"La Guerra dei Rohirrim" ha dalla sua il far parte di uno dei più famosi universi fantasy mai creati. Non mancano nemmeno i riferimenti e le strizzate d'occhio a quella trilogia cinematografica di Jackson (qui produttore esecutivo) che così tanto ha contribuito ad accrescere la fama dell'opera di Tolkien. Siamo però di fronte ad uno di quei casi in cui il materiale di partenza viene sfruttato male perché se da un lato c'è un mondo che anche qui suscita un certo senso di magnificenza dall'altro c'è una narrazione totalmente priva di personalità ed epicità. Complice anche una durata di oltre due ore non nego di aver provato noia in più di qualche momento.
I personaggi sono totalmente privi di qualsiasi carisma e sembra facciano a gara su chi sia più stupido, gli unici a dimostrare un po' di cervello sono Fréaláf e il generale Targg ma ovviamente nessuno si sogna di dar loro retta. Il peggiore è probabilmente il Re Helm che oltre a prendere una decisione più scriteriata dell'altra dimostra una boria che ti fa venire naturale sperare in una sua caduta.
Disegni a mio parere molto belli, in disaccordo con chi considera/considerava lo stile non adatto al fantasy di Tolkien. Molto meno bene invece le animazione che mancano di fluidità.

Direi un film consigliato più che altro ai "completisti" dell'opera di Tolkien (io non lo sono). Magari mi sbaglio ma credo che cadrà ben presto nel dimenticatoio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagnabrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° piano
 NEW
il diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudait's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'eletta
 NEW
kokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineele aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)
 NEW
l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalaviami batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermr. nobody against putin
 NEW
nel tepore del ballo
 NEW
ninonon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte
 NEW
willie peyote - elegia sabauda
 NEW
yellow letters

1071041 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net