4:44 ultimo giorno sulla terra regia di Abel Ferrara USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

4:44 ultimo giorno sulla terra (2011Film Novità

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 4:44 ULTIMO GIORNO SULLA TERRA

Titolo Originale: 4:44 LAST DAY ON EARTH

RegiaAbel Ferrara

InterpretiWillem Dafoe, Shanyn Leigh, Paz de la Huerta

Durata: h 1.22
NazionalitàUSA 2011
Generedrammatico
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film 4:44 ultimo giorno sulla terra

In un grande appartamento in cima alla città abita una coppia. Si amano. Lei è pittrice, lui un attore di successo. È un pomeriggio come tanti - eccetto che non è affatto un pomeriggio come tanti, né per loro né per chiunque altro. Perché domani, alle 4.44 di mattina, secondo più, secondo meno, il mondo finirà più velocemente di quanto il peggior catastrofista avrebbe potuto immaginare. Arriverà lo sfacelo finale, non senza preavvisi, ma senza vie d'uscita. Non ci saranno sopravvissuti. Come sempre, c'è chi accendendosi l'ultima sigaretta e stringendosi i paraocchi spererà in un qualche rinvio. Un miracolo. Non i nostri due amanti. Loro - come la maggioranza della popolazione della Terra - hanno accettato il loro destino; il mondo sta per finire.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,21 / 10 (12 voti)6,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 4:44 ultimo giorno sulla terra, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

MonkeyIsland  @  14/11/2014 15:26:03
   4 / 10
Per quanto mi riguarda la peggior pellicola di Ferrara : prolissa, senza scopo, furba nel giustificare la pochezza di contenuti per via del contesto che fa molto Melancholia e di una vagezza impressionante.
Moscia anche la critica che traspare in più punti con la tv a fare da tramite con Al Gore e compagnia a ricordarci che loro ci avevano avvertiti, peccato che questa critica faccia unicamente da riempitivo.

codino18  @  12/07/2014 17:31:47
   4½ / 10
Mah.... Non capisco la media così alta che tra l'altro mi ha convinto a noleggiare il nel nuovo blockbuster... Film lento noioso insignificante... Non ve lo consiglio

pinhead88  @  25/08/2013 14:14:18
   4½ / 10
Titolo anti-estetico per un filmetto altrettanto modesto e senza alcuno sprazzo di visionaria bellezza.
In un tempo indefinito una coppia di fricchettoni beatnik rimasti agli anni '60, lui un uomo inutile, lei una graziosa fanciulla che perde le giornate a dipingere cose astratte e orrende, scòpano, fanno un balletto, guardano la tv, riscòpano, qualche litigata, lui va a trovare un amico d'infanzia che lo prende per il cùlo, poi ritorna a casa e tanto per cambiare ci si fa un'altra trombàta attendendo la fine del mondo. L'ultima fatica di Ferrara si riduce a questo come un filmino fatto in casa.
Per carità, nulla contro la semplicità, ma un film semplice deve pure dir qualcosa, qui c'è davvero poca roba.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/10/2012 11:08:38
   4½ / 10
Lui e lei in attesa della fine del mondo annunciata di lì a poche ore, lo strato di ozono sta scomparendo e per la Terra la condanna a morte sembra irrevocabile.
Abel Ferrara chiude in un appartamento i suoi protagonisti interpretati da un Willem Dafoe sottotono e un' imbronciata Shanyn Leigh, personaggi spenti e senza carisma, una sorta di figli dei fiori post-moderni che tra insegnamenti di sedicenti santoni e litanie indiane attendono il compiersi del fato.
Sullo sfondo la tv perennemente accesa propina notiziari e pareri di scienziati cui si aggiungono gli interventi di personaggi come Al Gore (per la serie:"ve l'avevo detto io") e il Dalai Lama (per la serie:"bastava seguirmi un attimo di più e non saremmo giunti a questo casino"), null'altro che semplici riempitivi, mentre l'imbarazzante contrapposizione tra lo smarrimento fin troppo contenuto e la paura del "dopo" , ammorbidita dalla certezza di un aldilà, si palesano senza mordente.
La fine è giunta ma non si avverte disperazione, tutto appare depurato da una rassegnazione che ritenere plausibile è arduo.Sembra che quell'incombere minaccioso non sia nulla di poi così definitivo e quindi diventi sopportabile.
Intanto dopo una scena di sesso piuttosto torrida lui litiga via skype con l'ex-moglie, saluta la figlia e va in visita a vecchi amici che gli fanno la moraletta, poi tenta di drogarsi.Lei dipinge tele orrende come una forsennata,si accomiata dalla madre in modo banalissimo e anziché struggersi perché tra poco finirà abbrustolita si lancia nella scenata di gelosia più inutile della storia.Stop.
Il film è tutto qui, mentre la santa trinità di Ferrara composta da sesso,droga e religione è solo sfiorata in questa apocalisse versione intimista di nauseante pochezza.
Aridatece Lars e Shyamalan, e pure i mostri dell' Umbrella al confronto hanno più senso di esistere.

4 risposte al commento
Ultima risposta 11/10/2012 21.08.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenicaa war on womena year in londonaffectionagnus dei (2025)aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzioneallora balliamoamarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paurebackroomsballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocreature luminosecrime 101 - la strada del crimine
 NEW
disclosure daydomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)don't let the sundracula (2025)due procuratori
 NEW
e i figli dopo di loroe' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2
 NEW
finding emilygenerazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhen - storia di una gallinahiedrahomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wire
 NEW
il grande bocciail mago del cremlino - le origini di putinil prigioniero (2025)il principe della folliail quieto vivereil regno di kensukeil silenzio degli altriil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakill bill: the whole bloody affairking marracashkokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla bolla delle acque matte
 NEW
la cronologia dell’acquala donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblica
 NEW
le bambinele tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovitalucio fontana, the final cutl'ultima missione: project hail marymalaviamama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother marymr. nobody against putinnel tepore del balloninono good mennoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcomepassengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziarebuildingreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)
 NEW
romeria - il mare dei ricordirufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oro
 NEW
savage housescalfire la roccia - cutting through rocksscarletscary movie 6scream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presente
 NEW
tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatoreun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewidow's baywillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1072037 commenti su 53685 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIRTY WESTERNAXEGRINDER 3AXEGRINDER 4: SOULS OF BLOODAXEGRINDER 5: BLOOD VENGEANCEAXEGRINDER 666AXEGRINDER 7: NEW BLOODDESCENDENTET TUHOKUMHOOKHUNTING SEASON - CACCIA ESTREMAIL MAGNACCIOIRON LUNGIS GOD ISLIBERO SEMPRE COMUNQUE MAIL'ULTIMA CENAMY MOTHER'S WEDDINGOMAHAOMICIDIO NELLE HIGHLANDSSAMURAI COP 2: DEADLY VENGEANCESUL TUO CADAVERESWEET SAVAGE - DOLCE SELVAGGIATHE JESTER 2UOMO DI FUMO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net