Dopo l'improvvisa morte del fratello maggiore, Lee Chandler (Casey Affleck), un idraulico di Boston, si vede costretto a tornare nella sua città natale, dove scopre di essere stato nominato tutore del nipote sedicenne.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Manchester By The Sea è un ottimo film drammatico, che ha una buona base tecnica e una storia molto ben strutturata grazie ad una sceneggiatura bella solida ma che perde nell'ultima mezz'ora, quando ti aspetteresti il twist che ti dice cosa faranno i personaggi, ma che Lonergan sembra quasi non avere il coraggio di dirti perché un vero finale non ce l'ha. Il rapporto tra lo zio e il nipote da poco orfano di padre vive anche di flashback che ben descrivono la situazione e la personalità di Lee, tutto ciò che è dipende solo da ciò che ha vissuto. Molto bravo Casey Affleck, che sta facendo incetta di premi, ma a mio avviso il giovane Lucas Hedges lo supera di gran lunga. Il primo, a mio avviso, vive di un personaggio meraviglioso e ben sfaccettato, ma interpretato in maniera molto accademica, il secondo sembra invece essere in continuo moto perpetuo nel cambiare i suoi atteggiamenti in base alla situazione che lo investe. Bravi anche gli altri attori del cast. Un po' invasiva la musica, che sottolinea dei momenti drammatici in maniera troppo barocca, quando le immagini avrebbero già parlato di per sé. Ora descrivo i miei "ma" sulla parte finale nella parte spoiler.
Possibile che non riusciamo ad intravedere minimamente cosa farà Lee? Ok, sappiamo cosa è stato e cosa è diventato, ma la sua ostinazione nel vivere in quel modo non può soddisfare lo spettatore, dato che ritorna in modo circolare ad essere chi era ad inizio film. Ok, è una persona che ha perso 3 figli e ha divorziato dalla moglie per colpa sua, è imperscrutabile, ma perché non darci una prospettiva (anche negativa eh) di ciò che potrebbe diventare la sua vita? Quest'uomo vivrà per sempre nel pentimento rimanendo per sempre uno sturalavandini a Boston? Farà qualche passo diverso o quello che abbiamo visto nel film è completamente inutile? E il ragazzo? A cosa è destinato?