l'ultimo squalo regia di Enzo G. Castellari Italia 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo squalo (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMO SQUALO

Titolo Originale: L'ULTIMO SQUALO

RegiaEnzo G. Castellari

InterpretiMicaela Pignatelli, Vic Morrow, James Franciscus

Durata: h 1.28
NazionalitàItalia 1980
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di Enzo G. Castellari

Trama del film L'ultimo squalo

Uno squalo terrorizza una cittadina californiana…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,67 / 10 (23 voti)4,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo squalo, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  02/08/2018 10:52:51
   3 / 10
Immondo clone

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/08/2018 19.18.14
Visualizza / Rispondi al commento
Jolly Roger  @  27/07/2012 22:36:54
   5 / 10
Eh eh eh. Parte la sigla e ti vedi subito quel tipo che fa il fig.o sulla tavola da wind surf, sfoggiando pseudo-acrobazie così improbabili e goffe che ti fa ridere, e pensi: ma dove l'hanno trovato?! talmente poco credibile e impacciato (dovrebbe essere il "campioncino" del posto!) che ti auguri che il suo spettacolo increscioso venga al più presto interrotto dalle provvidenziali fauci delle squalo!
E per fortuna così avviene. Il problema è che, purtroppo, un pezzo della tavola da wind surf viene ritrovato, tutto smangiucchiato dalle fauci dello squalo, dal presunto e improbabile espertone di squali di turno...il quale, radunati polizia e pescatori del posto, si lancia nella più improbabile prosopopea pseudo-scientifica sugli squali mai udita prima. Eccone alcuni epici stralci.

"In trent'anni che do la caccia agli squali non ho mai visto nulla del genere".
Ma che vai dicendo ? Sono 30 anni che peschi nell'oceano e non hai mai visto uno squalo bianco?! A parte che esistono anche i libri, al limite.

"Questo squalo bianco appartiene ad una razza che credevamo ESTINTA. Invece dev'esserne rimasto uno".
Ma come fa lui a saperlo se in quel punto del film non l'ha ancora nemmeno visto lo squalo ?! Perchè in realtà ha visto solo una tavola smangiucchiata e non puoi conoscerne il motivo. E soprattutto come hobby si interessa di razze estinte di squali?

"Lo squalo bianco si avventa su qualsiasi cosa gli capiti, anche non commestibile".
Ma perché dovrebbe mai avventarsi su qualcosa di non commestibile? Per dispetto?! No, in realtà ce lo spiega subito dopo:

"Non è la fame che lo spinge ad attaccare. È la voglia di uccidere!"
Ah, sììì, certo. Il nostro squalo è uno psicopatico. Uccide per divertirsi. Ma come faremo mai a fermare lo squalo? Semplice:

"Il suo tallone d'Achille, il suo punto debole è sotto la testa. Bisogna colpirlo lì".
Cheee ?!? Sotto la testa?
E ci vai tu sotto la testa dello squalo bianco per fiocinarlo ?

Beh, comunque qualche pretesto per fare un film horror ci vuole sempre e L'Ultimo Squalo appunto ne sciorina a iosa. Ha anche un paio di momenti notevoli: la scena dell'amputazione delle gambe è carina ed è fatta molto bene. Molto splatter e "addirittura" (visto il resto del film) credibile.
La scena dell'elicottero è invece memorabile.

Beh, comunque, il film non è fatto benissimo. Quando il protagonista sfida lo squalo sulla zattera in alto mare, si nota vistosamente invece il doppio colore dell'acqua, che indica che la scena è girata in un metro d'acqua a dieci metri dal bagnasciuga!
E che dire delle riprese dello squalo? hanno messo insieme spezzoni di altri film o di documentari, con l'effetto che lo squalo cambia spesso dimensione! E addirittura cambia "specie": in alcune scene è uno squalo bianco, in altre è uno squalo tigre! Comunque lo squalo che hanno realizzato per gli attacchi ravvicinati a mio parere è fatto mlto bene.
Molto più infame, invece, è il film di Mattei "Cruel Jaws", il quale copia da altri film / documentari, esattamente come fa l'Ultimo Squalo, ma copia ANCHE da L'Ultimo Squalo!

L'Ultimo Squalo è un mockbuster, uno di quei film di budget basso che, cavalcando la scia di un recente film di successo, puntano a realizzare introiti facili. E spesso ci riescono, come in questo caso (mi risulta che il film abbia incassato molto più delle spese).
L'ultimo squalo è mockbuster di quelli proprio copioni: Lo Squalo di Spielberg è riproposto in modo sfrontato e spudorato da questo film che si prende sul serio e non mostra alcun complesso di inferiorità di fronte al capolavoro di Spielberg.
Purtroppo però L'Ultimo Squalo resta distante dall'originale.
Comunque i fan dei beast movies e degli spaghetti horror come me se lo possono gustare piacevolmente, nonostante, secondo me, il film obiettivamente non meriti la sufficienza. Ciò dipende più dal soggetto che non dalla regia del bravo Castellari o dall'interpretazione degli attori. Risente inoltre dei ben 32 anni di anzianità. Visto allora, faceva sicuramente più effetto.

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/07/2012 12.50.22
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/08/2010 12:49:17
   2 / 10
Uno dei più penosi ed orripilanti cloni mai realizzati nella storia (ovviamente da noi italiani). Sapevo della fama di cui godeva, per cui non ci tenevo a vederlo. Ma facendo zapping con la mia ragazza una domenica sera ho avuto la sfortuna di beccarlo su TNE (Telenordest).
Un supertrashone in cui ci si sono messi proprio d'impegno, un'accozzaglia mal riproposta delle storie de "Lo Squalo" (sia prima che secondo) dove ad ogni inquadratura si respira la presunzione e la sfacciataggine dei realizzatori nel farci credere che il tutto è di gran originalità.
Niente, inutile soffermarsi sulla trama, visto che è praticamente identica ai due film menzionati. Attori deplorevoli (in questo caso, sia ben chiaro), musiche non ne parliamo, sceneggiatura ridicola, effetti sonori pari alle scaz.zottate Spencer/Hill, e coinvolgimento zero. E lo squalo poi, oh il famoso squalo, grande come un T-Rex, sembra un tronco di legno con la copertura di gomma. Quando attacca, le cose esplodono. Per vedere il culmine del ridicolo, prego soffermarsi nella scena in cui il nostro orrendissimo pupazzo mosso con i fili salta fuori dall'acqua per agguantare un elicottero. Robe da non credere. Riusciamo ad essere maestri rispettati del cinema in tutto il mondo ed al tempo stesso a vantare i peggiori film trash e rip-off della cinematografia mondiale.

Un'orrendo filmaccio che dall'inizio alla fine fa solo girare le palle. Schifo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/11/2015 19.40.58
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  29/07/2010 09:22:07
   1½ / 10
Uno dei tanti filmacci girati per imitare il gioiello di Spielberg. Non ho mai riso così tanto. Imbarazzante fare queste porcherie.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/08/2010 12.59.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessuna
 NEW
avatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
father mother sister brotherfive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
monsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
norimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidente
 NEW
un topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067700 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net