il principe cerca moglie regia di John Landis USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il principe cerca moglie (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PRINCIPE CERCA MOGLIE

Titolo Originale: COMING TO AMERICA

RegiaJohn Landis

InterpretiEddie Murphy, Arsenio Hall, James Earl Jones, Madge Sinclair, John Amos, Shari Headley, Vanessa Bell Calloway, Eriq La Salle, Samuel L. Jackson, Cuba Gooding Jr.

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 1988
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di John Landis

Trama del film Il principe cerca moglie

Destinato a un matrimonio combinato, Akeem, giovane principe africano vuole scegliersi, invece, una moglie di suo gusto che non sia interessata solo al suo denaro e decide di cercarla a New York...

Film collegati a IL PRINCIPE CERCA MOGLIE

 •  IL PRINCIPE CERCA FIGLIO, 2021

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,81 / 10 (111 voti)7,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il principe cerca moglie, 111 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

chry2403  @  24/11/2009 09:42:00
   9 / 10
Spassosissima commedia girata verso la fine degli anni Ottanta in cui il regista John Landis riesce a confezionare un perfetto prodotto d’intrattenimento che racchiude anche un messaggio molto importante: si vale per quello che si è, non per quello che si ha.

Ovviamente in questo film la fa da padrone la parte della commedia, le frasi e le situazioni divertenti iniziano dal primo minuto e si fermano solo a 2 minuti dalla fine del film senza soluzione di continuità, e dopo le due ore della durata della pellicola la mascella rischia di far male dal tanto ridere e sorridere che questo film produce nello spettatore.

Quello che mi è piaciuto di meno (a parte l’orientamento canoro del servitore Oha) è il finale di uno scontato che più scontato non ci può essere, ma si arriva a quel punto con la mascella così dolorante per le troppe risate che non si fa in tempo a rimetterla a posto per manifestare la banalità del finale dato che già arrivano i titoli di coda. In definitiva però sarebbe stato un peccato che non finisse bene, d’altronde è una commedia tutta improntata al buonismo, e non poteva che concludersi in questa maniera.

Eddie Murphy è assolutamente strepitoso, non commette nessun errore, è al suo meglio in ogni fotogramma del film, semplicemente perfetto. Pure l’amico Hall (la cui professione principale è quella di presentatore televisivo) è stato molto bravo, la spalla perfetta per il grande Murphy, anche se non risplende di vita propria, e si vede.

Non si può non fare i complimenti ai due attori anche per gli altri personaggi che interpretano (3 totali a testa oltre a quello principale), la prima volta che ho visto il film non mi sono accorto che erano loro due, e questo è un punto a loro favore.

Gli altri attori sono solo di supporto, nessuno riesce ad avvicinarsi al duo Murphy-Hall, d’altronde la sceneggiatura non li favorisce. Forse il solo Amos (il padre della ragazza) dà quello spunto in più per uscire dalla massa, invece la Headley (la ragazza di Murphy) aveva l’occasione di interpretare il film della vita, poteva essere più incisiva ed invece si è appoggiata completamente al carisma ed alla bravura di Murphy non riuscendo mai ad avere un minimo d’indipendenza interpretativa. Earl Jones (il re) è serio e severo come da copione, ma non ha dato quel di più che mi sarei aspettato da lui. Inutili gli altri.

Sono tantissime le frasi divertenti, ma cito solo quella che più mi è rimasta impressa:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

È uno dei tre film migliori di Murphy (gli altri due sono “una poltrona per due” e “Beverly Hills cop”) in cui l’attore americano produce delle prestazioni ai limiti della perfezione. Il film ha ben 20 anni, ma è da vedere e rivedere ancora nel corso dei prossimi decenni perché non stancherà mai.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirriproberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066782 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net