Trama del film Che cosa e' successo tra mio padre e tua madre?
Wendell, industriale americano quarantenne, arriva a Ischia per riportare in patria il cadavere del padre, morto durante la sua annuale vacanza italiana. Qui trova Pamela, signorina londinese, alle prese con simili incombenze riguardanti sua madre. Che cosa facevano insieme ogni anno a Ischia i due anziani turisti? Il puritanesimo di Wendell, messo a dura prova, finirà per cedere su tutti i fronti.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
All'interno della filmografia di Wilder un film come Avanti! non regge il confronto con le sue pellicole migliori, ma rimane sempre un film molto gradevole a cui non manca certo la brillantezza. L'utilizzo dello scenario esotico di Ischia, l'esaltazione di ccerti clichè italici non hanno lo scopo di denigrare il paese ospitante quanto rimarcare un concetto di vita completamente opposto alla frenesia tutta americana di Walter. Un'esperienza che si rivelerà a suo modo rigenerante e verrà rapito gradualmente da un modo di vivere così diverso che aveva a sua volta conquistato il padre. Non mancano certo battute fulminanti e situazioni comiche ed inoltre la buona intepretazione di Lemmon, di Juliet Mills e del maitre d'albergo Clive Revill compensano le poche battute a vuoto di una pellicola comunque di qualità.