black panther regia di Ryan Coogler USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

black panther (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLACK PANTHER

Titolo Originale: BLACK PANTHER

RegiaRyan Coogler

InterpretiChadwick Boseman, Michael B. Jordan, Andy Serkis, Angela Bassett, Lupita Nyong'o, Forest Whitaker, Martin Freeman, Sterling K. Brown, Danai Jekesai Gurira, Daniel Kaluuya, Letitia Michelle Wright, John Kani, Florence Kasumba, Sydelle Noel, Isaach De Bankolé, Connie Chiume

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 2018
Generefantastico
Al cinema nel Febbraio 2018

•  Altri film di Ryan Coogler

Trama del film Black panther

Dopo la morte di suo padre, mostrata in Captain America: Civil War, il giovane principe T'Challa (Chadwick Boseman) torna a casa per salire sul trono di Wakanda, un'immaginaria nazione nel continente africano, isolata ma tecnologicamente avanzata, e ricca di giacimenti di vibranio. Quando due pericolosi nemici cospirano per portare il regno alla distruzione, T'Challa è pronto a raccogliere l'eredità di suo padre e a indossare gli artigli di Black Panther. Non è la prima volta che il giovane re usa l'identità segreta per fare giustizia: nell'epica battaglia tra lo sprezzante Stark e il cocciuto Rogers, aveva già messo le sue abilità al servizio di Iron Man, in cerca dello scontro diretto con il Soldato d'Inverno. Questa volta, invece della fragile alleanza con la parte più facoltosa dei Vendicatori, T'Challa fa squadra con l'agente della CIA Everett K. Ross (Martin Freeman), completamente ignaro delle ricchezze locali, e con il corpo speciale wakandiano delle Dora Milaje, tra le quali figura anche l'amata Nakia (Lupita Nyong'o). Come Freeman, apparso in Civil War, anche Andy Serkis torna nei panni del trafficante d'armi Ulysses Klaue, conosciuto in Avengers: Age of Ultron.

Film collegati a BLACK PANTHER

 •  BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER, 2022

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,62 / 10 (54 voti)6,62Grafico
Migliore scenografia (Hannah Beachler e Jay Hart)Migliore colonna sonora (Ludwig Göransson)Migliori costumi (Ruth Carter)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliore scenografia (Hannah Beachler e Jay Hart), Migliore colonna sonora (Ludwig Göransson), Migliori costumi (Ruth Carter)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Black panther, 54 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dom Cobb  @  22/02/2018 14:33:33
   9 / 10
In seguito agli eventi di Civil War, T'Challa ritorna nel suo paese natale di Wakanda per assumere ufficialmente il ruolo di nuovo sovrano; ma il suo regno viene insidiato dall'apparizione di un pericoloso nemico, Killmonger...
Il mio apprezzamento per i cinecomic, e in particolare quelli Marvel, non è un mistero: finora non ho ancora visto un film di questo universo cinematografico che mi abbia deluso, sebbene riconosca una certa ripetitività nella formula e il fatto che si tratta pur sempre di intrattenimento facile e superficiale, senza grandi temi e profondi riflessioni a fare da supporto, fatte le dovute eccezioni. Questo Black Panther rappresenta una di quelle eccezioni e, nonostante non sia niente di trascendentale, è anche uno di quei rarissimi film di cui non cambierei una virgola. O quasi.
Al giorno d'oggi è raro trovare un film che, pur facendo parte di una serie più grande, se ne infischi di collegamenti ad altri film e si accontenti di raccontare la sua storia, prendendosi il proprio tempo e conferendo all'intera vicenda il suo giusto peso drammatico. Le battute sono pochissime e ben piazzate, e anche in quei casi si possono considerare più momenti di umanità che battute vere e proprie; e la parte del leone la fanno, com'è giusto che sia, i personaggi e i loro dilemmi, i loro drammi, le loro personalità e i loro archi narrativi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Essi giovano anche di un cast davvero azzeccato, talentuoso e che investe i propri ruoli con una passione palpabile; in particolare, cosa rara per un film del genere, si fa ricordare il duo di villain di Michael B. Jordan e un Andy "Gollum" Serkis più pazzoide e scatenato che mai.
Il film è bilanciato perfettamente fra scene dialogate e momenti di azione adrenalinica: il ritmo è fluido, nessuna scena pare sprecata o mal integrata nel contesto, e in nessun momento si ha la sensazione di sorvolare con troppa fretta su elementi importanti o di soffermarcisi troppo a lungo. A favorirne di più è lo sviluppo di una civiltà, quella Wakandiana, totalmente diversa da ogni cosa si sia mai vista su schermo, un intrigante connubio di tecnologia da fantascienza e antiche tradizioni tribali tipicamente africane, che conferisce al film un feeling diverso dal solito. Per la maggior parte del tempo, non si ha neanche la sensazione di guardare un cinecomic, una sensazione rafforzata dall'inserimento nella narrazione di temi attuali sulla tendenza delle nazioni a chiudersi al resto del mondo anziché condividere ciò che di buono hanno da offrire (qualsiasi menzione a una specifica nazione e a tizi che parlano di erigere mura è puramente casuale).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Alla fine, al netto di effetti speciali non proprio ottimali, l'unico difettuccio che ho trovato nel film è l'uso di una fastidiosa canzone rap sui titoli di coda, laddove un qualsiasi estratto della strepitosa colonna sonora di Ludwig Gorannson sarebbe stato decisamente migliore. Ma per il resto c'è davvero poco di cui lamentarsi, e perfino chi non è avvezzo al genere dovrà ammettere di avere di fronte un prodotto quanto meno godibile. E' un film fatto con il cuore oltre che con la testa, e si vede.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fugacolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantojurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaold guyolegpaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in laziam

1062734 commenti su 52241 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net