grissom gang - niente orchidee per miss blandish regia di Robert Aldrich USA 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

grissom gang - niente orchidee per miss blandish (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRISSOM GANG - NIENTE ORCHIDEE PER MISS BLANDISH

Titolo Originale: THE GRISSOM GANG

RegiaRobert Aldrich

InterpretiKim Darby, Scott Wilson, Irene Dailey, Tony Musante, Connie Stevens

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 1971
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1971

•  Altri film di Robert Aldrich

Trama del film Grissom gang - niente orchidee per miss blandish

Un ladruncolo, Frankie Connor, rapisce Barbara Blandish, giovane figlia di un miliardario. Dopo averlo ucciso subentra nell'affare la banda di Ma'Grissom, composta da madre e quattro figli (Slim, Eddie, Woopy e Mace). Ottenuto il riscatto di un milione di dollari, Ma' decide di uccidere la ragazza, ma Slim, che si è innamorato di lei la prende sotto la sua protezione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (10 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Grissom gang - niente orchidee per miss blandish, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Italo Disco  @  11/02/2024 17:52:04
   7½ / 10
Da un romanzo di Chase ispirato alle vicende della famiglia Baker, ambientato nell'America in piena depressione un film con sprazzi di violenza e romanticismo, gli attori bravissimi sopperiscono a qualche incertezza narrativa che amalgama ironia e sentimenti dolorosi non sempre perfettamente. Il finale commovente fa alzare l'asticella.

JOKER1926  @  10/07/2010 17:34:31
   6½ / 10
"Niente orchidee per miss Blandish" è un film girato dal regista americano Robert Aldrich agli inizi del settanta, il lavoro cinematografico è ambientato nei tremendi anni della Grande Depressione degli Stati Uniti, fra povertà e nobiltà (più povertà che nobiltà) prendevano forme organizzazioni (criminali) di qualsiasi entità, malvivenza "casereccia" con birbanti e "vecchiette" che si improvvisavano delinquenti e magistrali strateghi della malavita allestendo piani geniali e rozzi collimanti in loschi ricatti economici.

"Niente orchidee per miss Blandish" non è solo la denuncia e l'amara fotografia di un' America palesemente in crisi ma anche un robusto e declamatorio slogan contro i nobili dal cuore povero come il padre di Blandish che si comporterà, nel corso della pellicola, come un tiranno dall'animo cinico e ombroso.
In una cornice come detto degradante non mancano personaggi tremendi come la mamma della banda Ma' Grissom brutta persino esteriormente, il figlio ritardato risulterà invece un compagno, una sorta di guida involontariamente perversa e passionale nel lungo calvario del rapimento, fino alla fine, fra amore, sdegno e paura.

Il film a volte nonostante le varie cose positive mostra qualche incertezza, a tratti fin troppo lento e dispersivo, vive momenti esaltanti solo ad intermittenza, nel finale invece ritmo abbastanza alto accompagnato da scene veementi e teatrali.
Altre pecche riguardano la retorica, la spettacolarità artificiosa di alcuni episodi un po' troppo "pompati" e tirati per le lunghe come la storia che si sviluppa fra i protagonisti, insomma non del tutto reale e folgorante.

"Niente orchidee per miss Blandish" resta comunque un film da riscoprire, ha avuto poca ripercussione.

pinhead88  @  03/05/2010 23:54:20
   8 / 10
Splendido film di Aldrich.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/01/2010 00:21:20
   8 / 10
Splendido! Un disilluso spaccato di malavita americana ai tempi della Grande Depressione in cui Aldrich scardina le regole del genere, trasformando con sempre maggior forza un semplice canovaccio da gangster movie in un dramma sull'esistenza e sull'affetto. Eccellenti sia il fragile Wilson che la tormentata Darby. Un film duro, spietato e struggente che avrebbe meritato ben altro successo all'epoca e che ancora oggi resta misconosciuto (mai che venga riproposto in tv o che ritorni in commercio). Imperdibile.

LoSpaccone  @  24/11/2009 19:42:45
   7½ / 10
L’occhio crudo e cinico di Aldrich rilegge l’America della Grande Depressione in un gangster-movie violento che non fa distinzioni tra ricchi e poveri, uomini e donne. Sicuramente apprezzato da Tarantino che ne ha riproposto alcune nuances nel recente “Bastardi senza gloria”.

Lunatico  @  06/09/2009 19:16:40
   8½ / 10
vvlp (vale veramente la pena)

Invia una mail all'autore del commento wega  @  24/02/2009 12:58:07
   10 / 10
Nove anni dopo "Che Fine ha fatto Baby Jane?" un' altra storia vincolata ad una prigionìa forzata. Gangster movie atipico per quegli anni (è l' anno de "Il Padrino") perché nei film di Aldrich la persona forte è spesso la figura femminile, in questo caso una madre che funge da vertice gerarchico di una banda degli anni della Grande Depressione e degli intrallazzi di Broadway, rievocati dalla colonna sonora jazz anni '30. Molto più duro e violento del film di Coppola, atipico anche perché tutto ruota intorno ad una bellissima storia d' amore tra vittima e questo Forrest Gump della criminalità organizzata, in un finale davvero emozionante (tra i dieci minuti più intensi di sempre). Qui si tifa veramente per i cattivi. Eccelso tecnicamente, anche se a riguardo il suo capolavoro resta "Un Bacio e Una Pistola", ha una profondità di campo davvero notevole, per il film di Robert Aldrich che al momento preferisco.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/02/2009 13.31.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/04/2008 20:33:34
   8 / 10
Storia d'amore poco convenzionale fra due mondi diversi nel contesto della Grande Depressione americana. Violento e romantico con un finale molto amaro dove il perbenismo ha la meglio. Ottima l'intepretazione di Scott Wilson, killer psicopatico, ma capace di provare vero amore per la ragazza. Un film di Aldrich da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/05/2007 21:41:02
   8 / 10
Io ho ADORATO questo film... avete presente "Il clan dei Barker" di Corman con Shelley Winters e Bruce Dern? Questo è uno script simile: il rapimento della figlia di un miliardario da parte di una famiglia di lestofanti diventa "scandaloso" quando il padre viene a conoscenza della verità: la figlia si è innamorata perdutamente del suo rapitore.
Scott Wilson è assolutamente straordinario come maniaco deviato, e suscita talvolta repulsione altrove pietà.
Ovviamente Aldrich realizza un film molto duro e violento, in cui la componente "romantica" non ribalta comunque la drammaticità della vicenda.
Da vedere e recuperare ad ogni costo: forse il miglior Aldrich della maturità

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemai
 NEW
andy warhol - the american dreamanoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavochereticho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladrala solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)
 NEW
l'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)
 NEW
mauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lei
 NEW
n-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeerritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardthunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1061045 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net