saw - l'enigmista regia di James Wan USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

saw - l'enigmista (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SAW - L'ENIGMISTA

Titolo Originale: SAW

RegiaJames Wan

InterpretiCary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, Michael Emerson, Tobin Bell, Ken Leung, Makenzie Vega, Shawnee Smith, Benito Martinez, Dina Meyer, Leigh Whannell

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di James Wan

•  Link al sito di SAW - L'ENIGMISTA

Trama del film Saw - l'enigmista

Due uomini, Adam e il Dr. Gordon, si ritrovano in un sudicio bagno senza sapere perchè. Entrambi sono stati incatenati l'uno nel lato opposto all'altro. Tra loro giace in una pozza di sangue un uomo morto, con in una mano una pistola e nell'altra un registratore. Due messaggi vi sono registrati e fanno sapere che la moglie e la figlia del Dr. Gordon sono state rapite e che saranno uccise alle 18. L'unico modo per evitare il massacro è quello di uccidere Adam prima del tempo stabilito...

Film collegati a SAW - L'ENIGMISTA

 •  SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA, 2006
 •  SAW 3, 2007
 •  SAW IV, 2008
 •  SAW V, 2008
 •  SAW VI, 2010
 •  SAW 3D, 2010
 •  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (733 voti)7,56Grafico
Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Saw - l'enigmista, 733 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 10  

Er ventresca  @  16/01/2005 12:13:30
   8 / 10
Ottimo davvero,
era tanto che non vedevo un film così intenso, un giallo così non l'ho visto dai tempi de Il collezionista d'ossa... Un gran bel serialkiller...
Mi è piaciuto, penso che me lo comprerò in dvd...
Bye!

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2005 15.37.28
Visualizza / Rispondi al commento
the nerVous  @  16/01/2005 01:37:55
   8 / 10
film veramente notevole...avrei voluto dargli di più ma in effetti dei particolari mi hanno lievemente deluso...(vedi spoiler)sicurmente sono cose da poco...che troveremmo in qualsiasi altro film...ma se non hai i soldi aguzza l'ingegno ed evitale!
nel complesso la trama è intricata il giusto e quando si pensa di aver capito tutto in realtà si è capito solo quello che vuole il regista...
le immagini catturano e creano suspance dall'inizio...e non ditemi che non avete pensato nel corso del film -COSA FAREI IO?-
la storia attrae non c'è che dire...per una volta non è la solita americanata dal cast stellare ed una storia da far ridere...gli attori sono all'altezza...non accezionali ma all'altezza!
il finale...in linea con il film...
finalmente una mente malata che non fa un film del cazz.o!(la casa dei mille corpi)



SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER



i prigionieri si tirano le cose troppo facilmente nella stanza...(che poteva essere il degno bagno per la casa di adam!!!)...in particolare le foto!
un padre che controlla la stanza della figlia per farla stare tranquilla non guarda l'armadio?
non sarà entrato troppo facilmente il tipo nell'armadio della figlia?
perchè danny(il detective) sente gli spari nella stanza della moglie e della figlia del prigioniero e nella casa dopo più di 10 colpi nessuno chiama la polizia?fra l'altro credo che per la serie di fatti che dovrebbero avvenire nella stanza sia arrivato anche troppo di fretta viste le scale da fare!
adam riesce davvero ad essere così silenzioso da fare una foto ad una persona (vedi motel)senza che questa se ne accorga?
una persona di quella massa(l'enigmista)riesce a far vedere che non sta repirando con il movimento del corpo?
e poi cazz.o!potevano evitare di far vedere il piede del dottore dopo la scena del taglio se poi non avevano i soldi per gli effetti speciali


12 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2005 22.21.23
Visualizza / Rispondi al commento
marko1234  @  16/01/2005 00:55:50
   1 / 10
non sono daccordo con cash il film è molto peggio di quello che lui descrive, solito finale che prelude a una puntata numero due, scene inutile e piene di stupidità, poliziotti spettatori: la frase "aspetta vediamo che fa" ne è un esempio.
insomma vi direi il finale cosi da farvi risparmiare il prezzo del biglietto.

21 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2005 21.56.24
Visualizza / Rispondi al commento
JoJo 3.62  @  15/01/2005 20:21:29
   4 / 10
"Saw - L'enigmista" è riassumibile in una serie di scopiazzature venute male:
1) The Cube:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
2) In linea con l'assassino:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
3) Un film a caso tra i presunti horror delle ultime generazioni:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Sparare poi nel trailer i titoli due film che non c'entrano assolutamente niente con la trama, ma fanno soltanto richiamo ("Seven" e "Il silenzio degli Innocenti"... perché?) non giova certamente a questo film di grandi pretese e scarsi risultati.
Con il capolavoro di Natali e con il buon film di Schumacher, ovviamente, "Saw" ha in comune esclusivamente le apparenze più superficiali, perché quei film sono decisamente di un'altra categoria: la trama è incongruente, specie nel finale fatto letteralmente con i piedi (evidentemente il regista non aveva idea di come concludere), i protagonisti, visti i loro sbalzi umorali, hanno il tracciato psicologico di due schizofrenici in stadio avanzato, ed ovviamente la cretinaggine abbonda tra tutti i personaggi. Per soprammercato, evidentemente ci si aspetta che anche lo spettatore ne dia ampio sfoggio (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER), mentre dovrebbe saltare sulla sedia con il trucchetto vecchio come il mondo dell'apparizione improvvisa accompagnata da un botto di casse che farebbe saltare sulla sedia un blocco di cemento; per non parlare poi del fatto che tutto accade senz'altro motivo che quello che altrimenti la storia si troverebbe ad un punto morto.
Decisamente una pessima opera prima.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2005 11.30.31
Visualizza / Rispondi al commento
werther  @  15/01/2005 15:26:27
   8 / 10
Un film veramente bello!!! La trama intrigata, la tensione che si taglia a fette grazie all'inquadratura, l'ansia nel cercare di capire l'enigma dei 2 uomini nella stanza, il tentativo riuscito in pieno di deviare i sospetti prima sull'infermiere e poi anche sul poliziotto di colore,c'è tutto in questo thriller realmente + agghiacciante del silenzio degli innocenti. Pensavo alla solita pubblicità forzata x mandare la gente al cinema e invece mi sono dovuto ricredere. Unico neo i flashback! Alla fine quando si capisce tutto e provi a ricollegare gli eventi precedenti si fa difficile ricostruire la storia.
Andatelo a vedere è uno dei thriller + belli che siano mai stati fatti. Se non meglio di seven almeno pari.


5 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2005 19.29.41
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  15/01/2005 13:27:47
   3 / 10
Allora, è ufficiale; gli horror, thriller, chiamateli come vi pare, di nazionalità americana fanno ridere. Non so davvero come qualcuno possa parlarne bene; certamente però vedere sfilze di voti positivi per questo filmettino e sfilze di voti negativi a film orientali, come ad esempio "two sisters" mette ansia e rabbia. Iniziamo subito col dire che questo non è un film per il cinema, ma per il mercato del dvd noleggio/vendita e per passaggi televisivi. Non c'è traccia di cinema; è in effetti un puntatone (e pure scialbo) di x-files, nè più nè meno. Della settima serie, per giunta. Sembra la trametta di un qualunque Dylan Dog post-100, con sceneggiatura scritta da un Ruju fuori forma e senza idee (come sempre). Sul trailer si cita "seven" e in effetti alcune cose sono assolutamente copiate, ma il vostro seven fareste bene a tenervelo bello stretto. Chiaramente non si vede nulla di particolarmente traculento, sia mai, le famiglie da blockbuster potrebbero sentirsi male e vomitare i pop corn; non dico che ci sia il bisogno di bagni di sangue totali (dipo cat III orientale), ma un minimo che non sia una salsiccia insaccata in un profilattico per simulare un budello (inquadrato per un secondo) si poteva anche fare. Trama? ma quale trama? Sembra un thriller di Dan Brown, dove i vari personaggi, a turno, si scambiano i ruoli. Ultimi 5 secondi a parte si indovina tutto ciò che è stato perfino dai titoli di testa. I dialoghi rasentano lo zero assoluto, la recitazione è uno spasso continuo; non c'è una situazione che in qualche modi non provochi ilarità. la "regia" aiuta in questo senso; gli omicidi accelerati tipo film da macchiette degli anni '15 fa spanzare dalle risate. E, ficatevelo in testa, "saw" non è cinema, ma un grosso videoclip. Avete idea di tutte quelle inquadratura velocizzate tipo requiem for a dream o la casa dei 1000 corpi? bene, qui è tutto così. E non so voi, ma io dell'MTV style sto inizando a rompermi i cogli.oni. E dato che il regista ce la mette tutta per cambiare le carte in tavola, arrivano quei benedetti ultimi cinque secondi giusto per sparare l'ultima caz.zata, l'ultimo colpo di scena (anche se questa volta non telefonato). Certo, non mi sarei aspettato quella fine. Una fine così inverosimile e ridicola, intendo.
DEDICATO A TUTTI COLORO CHE NON SONO IN GRADO DI MANTENERE L'ATTENZIONE SU UN'INQUADRATURA PER PIU' DI TRE SECONDI.

59 risposte al commento
Ultima risposta 04/06/2010 13.32.32
Visualizza / Rispondi al commento
Frogger  @  15/01/2005 13:23:13
   9 / 10
Film di assoluto spessore, trama coinvolgente e ottimamente sviluppata grazie ai piani temporali sfalsati (anche se come da buon thriller risulta molto forzata sotto alcuni aspetti narrativi).
E' vero che l'interpretazione generale risente di alcune prove sottotono (DAnny Glover ad es.) e di una sceneggiatura non sempre all'altezza, in certi punti alcune battute sembrano ridicole.
Però sono rimasto davvero scioccato, apprezzando il meraviglioso finale, passando per il montaggio "da videoclip" e considerando che il film è un low budget e prima produzione dello staff twisted pictures.
Assolutamente non sono concorde dal caraterizzarlo un B-movie, ma stiamo scherzando ???( se volete un B-movie : Adam & Evil...poi ne riparliamo)
OK Il film trae origine dalle ambientazioni sub-metropolitane di Seven, ma secondo me ne è RIPETO assolutamente degno erede, e non clone. Rocordiamo che Seven è stata una produzione molto + onerosa..partendo dal un cast stellare... Il thirller più bello del 2004 senza ombra di dubbio.

6 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2005 20.32.58
Visualizza / Rispondi al commento
andy82bof  @  15/01/2005 11:10:50
   8 / 10
Dunque, andiamo con ordine. Il film è un ottimo thriller, nulla da dire, compresa la scelta del finale. Però...
Però:
1)Ricalca in qualche modo thriller già visti come Seven
2)Il povero Danny Glover ha una parte completamente inutile alla storia. Quindi un personaggio inutilissimo e peraltro neanche ben caratterizzato psicologicamente
3)Regia a tratti "videoclippesca", come la ripresa accelerata dell'inseguimento in auto... in sottofondo ci stava da d.io la musica che accompagnava le gag di Benny Hill
4)Gli avrei dato un voto più se si fossero evitate quelle scene in cui ti aspetti da un secondo all'altro la comparsa nel buio dello psicopatico (vedi scena bimba in camera e scena dei flash)... se il thriller è buono, di scene del genere non ce n'è assolutamente bisogno...

Per questi motivi non dò nove. Cmq, ripeto, è un'ottimo thriller specie grazie al colpo di scena finale.

gabriele  @  15/01/2005 10:11:01
   8 / 10
Film assolutamente da non perdere

maxxixmo  @  14/01/2005 23:46:24
   10 / 10
Assolutamente mozzafiato...
ben fatto,ben diretto e sopratutto non un prodotto commerciale...
Un film rivelazione insomma...
Tensione alle stelle,bella la trama,strabiliante il finale...
Insomma correte a vederlo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/01/2005 01.32.03
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  14/01/2005 21:41:14
   10 / 10
..... DISGUSTOSO, TERRIFICANTE, SURREALE, SPLATTER, SUPERLATIVO, ANGOSCIANTE, DISTURBANTE..............................




Correte a vederlo.... attenti a nn rimanre legati con qualche catenacio alle poltrone della sala cinematografica....



Bello!!!!!!!!!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/01/2005 12.42.46
Visualizza / Rispondi al commento
Edo  @  14/01/2005 20:06:16
   5 / 10
Sei un buno di cuore!
Per me non vale oltre il sei con qualche meno meno... buttaci dentro un pochino dei film alla "Collezionista di ossa", il doppio finale alla Shyamalan’s, un pochino del gusto cattivo e splatter del buon RAimi o il vecchio Jackson, e ti esce fuori sto cocktalino che si sviluppa in maniera troppo prevedibile...
Cioé, l´idea poteva esplodere in potenza e suspence, ma i troppi flash back e i personaggi senza spessore, fanno del film un brutto B movie... quindi ricambio parere, gli do un 5!


dudar  @  14/01/2005 19:30:10
   10 / 10
Ragazzi è un film pazzesco e la trama molto intrigata ve lo consiglio ci rimarrete male da quanto è diretto sugli occhi del pubblico!vi sconvolgerà

16 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2005 13.21.48
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 10  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaiandy warhol - the american dreamanoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloud
 NEW
colpi d'amorecome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!
 NEW
flight risk - trappola ad alta quotafollementeg20gen_generazione romantica
 NEW
gino & friends eroi per la citta'gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavochereticho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostageil bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparire
 NEW
il mohicanoil nibbio
 NEW
il quadro rubatoil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladrala solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore che hol'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)
 NEW
l'isola degli idealistil'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)
 NEW
malamore (2025)mauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lein-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostante
 NEW
nottefondaoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeerritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirl
 NEW
the legend of ochithe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardthunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!
 NEW
werewolves
 NEW
when it rains in la

1061188 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net