chronicle regia di Josh Trank Gran Bretagna, USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

chronicle (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHRONICLE

Titolo Originale: CHRONICLE

RegiaJosh Trank

InterpretiDane DeHaan, Alex Russell, Michael B. Jordan, Michael Kelly, Ashley Hinshaw

Durata: h 1.24
NazionalitàGran Bretagna, USA 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Josh Trank

Trama del film Chronicle

Andrew, Matt e Steve sono adolescenti comuni, con cui tutti possono identificarsi; ognuno di loro ha una personalità ben distinta con cui affronta le normali difficoltà legate alla scuola, alle nuove amicizie, in una fase della vita in costante evoluzione. Sono imperfetti, goffi e un po' avventati. Sono come noi... Come molti di noi, sono ossessionati all'idea di raccontare la loro vita, sia gli eventi più ordinari, sia - come nel loro caso - quelli più straordinari. Perché Andrew, Matt e Steve s'imbattono in qualcosa che trascende la loro comprensione e quella di chiunque altro. I tre ragazzi, infatti, improvvisamente sviluppano incredibili capacità telecinetiche: per dirla nel linguaggio dei fumetti, sono dotati di superpoteri! I ragazzi diventano praticamente capaci di qualsiasi cosa. Possono muovere gli oggetti con la forza del pensiero e scaraventare in aria automobili solo con la volontà. Imparano persino a volare … realizzando così il loro sogno più grande.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,45 / 10 (94 voti)6,45Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Chronicle, 94 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  04/06/2013 01:02:11
   7 / 10
Finalmente!
E dai, sul serio, baste ipocrisie. Dopo centinaia di film sui "supereroi buoni", o per meglio dire buonisti, cioè i vari, antipaticissimi Bat Man, Uomo Ragno, Superman e combricola bella, finalmente un film in cui i protagonisti usano i super-poteri per far ciò che farei io se li avessi….ovvero:
si divertono e ne approfittano! :-)))))
Già. La storia parla di 3 ragazzi che scoprono una buca sottoterra, che contiene una specie di minerale sconosciuto, probabilmente di provenienza extraterrestre.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ovviamente, incuriositi, si avvicinano e toccano questa "cosa venuta dall'altro mondo"… guadagnandone speciali poteri di telecinesi, grazie ai quali possono spostare le cose e addirittura volare con il potere della mente.
Chiaramente, i tre ragazzi hanno personalità molto diverse: il primo, Matt (a dispetto del nome) è quello mentalmente più sano del gruppetto; vorrebbe impartire delle regole al gruppetto, tra le quali il fatto che i 3 non devono rivelare il loro segreto agli altri e soprattutto che non devono usare i superpoteri su altri esseri viventi, evitandolo quindi di usarli come "giocattoli".

Il secondo dei tre, Steve, usa i superpoteri in modo innocuo, per divertirsi e basta, è praticamente inutile ai fini della trama


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E poi, ovviamente, c'è Andrew, il guastafeste della storia.
Andrew è il nerd del gruppo, quello che nella vita è il classico sottomesso: preso a botte dal padre alcolizzato, snobbato dalle ragazze, pestato dai bulli del quartiere e ovviamente preso in giro dai compagni di scuola. E chi più ne ha più ne metta.

Una delle sagge leggi della vita è: mai dare potere a uno sfig.ato.
Altrimenti costui lo userà male, a discapito degli altri. Per forza, è nella sua natura. Lo userà per prendersi quelle rivincite e realizzare quegli scopi che nelle sfide di tutti i giorni, ad armi pari, non riesce a raggiungere.
Che poi il film non inventa nulla: questo è quello che succede anche nella realtà, anche nella piccola realtà di ognuno di noi. Chi non ha avuto, nella propria vita, un amico o un'amica in quella condizione? E chi non ci ha rimesso qualcosa, per aver donato ad essi un sentimento (che si traduce in una forma di potere, esercitato da essi, su di noi?).
Questo tema peraltro era già stato sviluppato, efficacemente, in un altro film, The Xperiment, in cui, in una sorta di esperimento sociologico, gli "sfi.gati" erano posti nel ruolo di guardie carcerarie e ne combinavano di tutti i colori su quelli che facevano gli incarcerati, mossi dall'astio di essere, nella vita normale, degli assoluti perdenti. Gli autori di Chronicle hanno avuto un'idea geniale: hanno trasportato lo stesso concetto nel genere "fantascienza / supereroi", punto. Una volta avuta questa idea, il film era praticamente fatto. Eppure nessuno ci aveva pensato prima!
Il film risulta, quindi, molto scorrevole (basta sapere l'inizio, per immaginarsi tutto il resto).
Non ho apprezzato molto il fatto che sia girato in mockumentary: questa formula, perfetta in altri casi (REC) mal si addice, al contrario, al tema di questo film. Comunque non risulta particolarmente fastidioso.
Il problema è che questo genere di film, in cui si parla di superpoteri, non è che mi coinvolgano tanto: infatti, se nella parte iniziale e centrale il film è davvero godibile, negli ultimi venti minuti si esagera proprio. Lo scontro finale mi ricorda quello tra Superman e i tre supereroi brutti e cattivi, cioè il Generale Zod, Ursa e Non:
i due tipi di Chronicle si lanciano a vicenda contro i grattacieli, li bucano ed escono dall'altra parte…Insomma, troppo per i miei gusti, raga, non ho mica più nove anni.
Comunque, vista l'originalità, mi sento di premiare il film con un sette, francamente il massimo che posso dare per un film appartenente ad un genere al quale non sono per niente avvezzo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossaagata christian - delitto sulle nevianaconda (2026)
 NEW
andando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoben - rabbia animalebuen caminoconan, il ragazzo del futurocrime 101 - la strada del criminedivine comedy
 NEW
domani interrogodue procuratorielena del ghettoellie e la citta' di smeraldofilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigiulio regeni - tutto il male del mondogoat - sogna in grandegreenland 2: migrationhambrehamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsario
 NEW
il filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil profeta (2025)io+te
 NEW
jastimari: il rifugiokrakenla gioiala graziala piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di mariana
 NEW
la terza voltala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)lavoreremo da grandile cose non dettel'infiltratalo sconosciuto del grande arcomarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamio fratello e' un vichingo
 NEW
missione sheltermy father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorth - la regina delle nevipillion - amore senza frenipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)
 NEW
rental family - nelle vite degli altrireturn to silent hill
 NEW
scarletsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratistray kids: the dominate experiencethe long walk - se ti fermi muorithe rip - soldi sporchiultimo schiaffouna di famiglia
 NEW
whistle - il richiamo della mortewider than the sky - piu' grande del cielo

1069413 commenti su 53177 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASH - CENERE MORTALEDIABLOEDGE OF DARKNESSEGGEL LODOELYASHONG KONG BUTCHERSIL RAGAZZO CHE GRIDAVA AL LUPO… MANNAROIN YOUR DREAMS - CONTINUA A SOGNAREKPOP DEMON HUNTERSLIBIDINELJUBA - CORPO E ANIMALONE WOLF & CUB: WHITE HEAVEN IN HELLLOVE BY DESIGNLOVE IN BLOOMMALEVOLENT MATEOPERAZIONE FIFASALARYMAN KINTAROSIMULANT - IL FUTURO E' PER SEMPRESQUADRA OMICIDI CHIAMA COBRATERMINATOR WOMANTHE CRONETHE ISLAND (1985)VISITORSWHO'S THE KILLER

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net