follemente regia di Paolo Genovese Italia 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

follemente (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FOLLEMENTE

Titolo Originale: FOLLEMENTE

RegiaPaolo Genovese

InterpretiEdoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Marco Giallini, Maurizio Lastrico, Rocco Papaleo, Claudio Santamaria

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 2025
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2025

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film Follemente

Quanto conosciamo davvero di noi stessi quando prendiamo una decisione? E se dentro di noi esistessero più versioni del nostro IO, ognuna con qualcosa da dire? FolleMente è una brillante commedia romantica che va oltre le apparenze, immergendosi nella mente dei due protagonisti, Piero e Lara, svelando i loro pensieri più nascosti e le battaglie interiori che tutti affrontiamo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,61 / 10 (27 voti)6,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Follemente, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento cinemaincompagn  @  oggi alle 11:50:36
   8 / 10
Da questo film mi sono sentito accarezzato l'animo; uno di quei pochi film che mi ha dato questo, perché mi ha ricordato, in questa analisi interiore dell'umano "Il primo giorno della mia vita" che è stata un'altra carezza, un'altra introspezione psicologica che nel cinema manca molto. Film salvato dal ritmo, dal montaggio, è un film verboso, qualche volta fa pure bene, quando dobbiamo pensare un po'. Staccare il cervello mi sta bene, però il cervello rimane perché c'è un bell'equilibrio tra cuore e cervello, forse un po' più di cuore.
Magia dei Queen con "Somebody to love" dà la sua chicca.

Rispetto a "Inside out" l'ho trovato più superficiale. Divertente, incalzante ma più superficiale dal punto di vista dell'analisi psicologica. Per me i film troppo verbosi, sono claustrofobici.

Potrebbe essere che era uno scopo mostrare che dare spazio a tutte queste voci interiori fa soffocare. Senza appesantirsi, senza appesantirsi.

Quanti di noi non si è riconosciuto in tutti i pro e i contro di ogni situazione, nei dubbi, nelle vocine, i dubbi, la coscienza. Me lo aspettavo più divertente; a me è piaciuto il fatto di rendere reale quello che ci passa dalla testa nelle situazioni normali in generale; è come rivedere quello che ti passa dalla testa quando prendi una decisione. Fatto con equilibrio senza appesantirsi.

L'amore è simulato troppo bene, tutto quanto troppo ovattato, in un piccolo ambiente, un po' troppo romanzato; l'amore potrebbe essere una cosa differente, con ostacoli piccoli ma concreti e che cambiano l'atteggiamento.

Spegnere il cervello è lasciarsi andare ai propri sentimenti e viverli senza affrontare la parte razionale. L'ho visto in maniera positiva, tant'è che poi alla fine un po' tutti abbandonano quelle che sono le proprie posizioni più ideologiche che reali e si raggiunge quell'equilibrio che porta a vivere serenamente una storia.

Perfetti sconosciuti è stato portato in teatro con grande successo.
Questo film è un film leggero, proprio un film leggero, divertente e c'è una ricerca del linguaggio forbito. È una commedia, va presa per quello che è. Vedendola al rovescio, troppa leggerezza a volte non crea il sentimento, cioè noi dobbiamo prediligere i sentimenti alla leggerezza, perché il sentimento è troppo leggero per essere vero, perché in ogni persona, per quanto superficiale, non esiste una vita superficiale, e questo film è giocato molto sull'accentuare la leggerezza per far riflettere.
Può darti pure che sia anche un paradosso, un pugno nello stomaco per far riflettere: con la leggerezza non si va granché al fondo della vita: bisogna essere leggeri ma nello stesso tempo far tesoro delle lezioni di vita.

Una delle idee di sceneggiatura è avere davanti una scelta, un'alternativa che fa scatenare tutte quelle discussioni all'interno della mente: come se la realtà pone delle questioni su cui scegliere e lì si attiva la mente.

Non sono d'accordo sulla leggerezza perché se una delle voci interiori avesse prevalso sulle altre le cose potevano precipitare rendendo molto sottile la linea di demarcazione della scelta. La citazione di Calvino sulla leggerezza ("Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore.") è un invito a vivere in modo spontaneo.

Io penso che la leggerezza non sia una cosa su cui vivere per sempre, ma in quel specifico contesto, in quella specifica serata era praticamente fondamentale, perché se si dà troppo ascolto alla testa, alla fine si resta paralizzati dalle diverse voci e non si fa niente, si rimane pieni di rimpianti. Invece ogni tanto bisogna buttarsi e vedere come va. Anche se si hanno avuto esperienze negative in passato, non bisogna precludersi di scoprire altro.

Nella scelta di fondere gli otto personaggi nel finale ho colto che nell'esempio del rapporto uomo/donna, ma può valere per tutto, quello che conta è l'alleanza, per potersi mettere insieme. E l'alleanza è sempre una apparente perdita. Ciascuno degli otto personaggi deve cedere qualcosa di sé per poter arrivare, a ciò che può essere chiamato anche compromesso.

Le varie voci non si tacciono mai. Non si può vivere solo di ragione, sentimento, cinismo, consapevolezza. Tutte queste cose che stanno nella nostra mente non possono essere mai prese singolarmente come soluzione della vita.
È terapeutico mostrarsi fragili, mostrarsi per quelli che si è: siamo fragili nella mente. Mi ricorda la canzone "Volevo essere un duro" di Lucio Corsi.

C'è una canzone di Jovanotti ("Mi fido di te") che dice mi fido di te, cosa sei disposto a perdere? Cioè nel rapporto, mi fido di te, però in questo rapporto cosa sei disposto a perdere?

La verità è che i protagonisti sono abbastanza giovani; più passano gli anni e più c'è una maturità personale, esperienze, più è difficile lasciare nel cassetto la razionalità. Cioè a vent'anni è facile essere istintivi e buttarsi dalla pista rossa, dalla pista nera anche. Invece con gli anni che passano, per te che il cuore sia felice deve essere felice anche il cervello.

Misialory  @  28/08/2025 22:51:02
   8½ / 10
Cast di attori strepitosi, film divertente.
Bravissimi

Light-Alex  @  28/08/2025 08:30:45
   6½ / 10
Non era semplice replicare il successo di Perfetti Sconosciuti, soprattutto scegliendo ancora una volta un impianto narrativo dall'impronta teatrale: un'unica ambientazione, praticamente una stanza, e una storia che si regge interamente sui dialoghi. A complicare la sfida, il concept richiama inevitabilmente Inside Out della Disney (non a caso tra i produttori del film), con il rischio di risultare "già visto".

L'obiettivo di bissare l'exploit non è stato pienamente centrato, ma, nonostante queste premesse ardue, Genovese confeziona una commedia piacevole, scorrevole e con alcuni spunti originali. Non siamo davanti a un film memorabile: il ritmo tende a rallentare e l'idea di dare voce ai pensieri dei protagonisti, inizialmente brillante, perde forza nella parte finale.

Detto ciò, i dialoghi funzionano: rapidi botta e risposta, battute argute e frecciate ironiche. L'imbarazzo e le insicurezze di un primo appuntamento sono raccontati con realismo. L'intuizione più riuscita è quella di mostrare quanto ciascuno di noi sia un mosaico di impulsi, pensieri e contraddizioni che devono continuamente trovare una sintesi. Una complessità che, inevitabilmente, si riflette anche nell'altro e rende i rapporti umani tanto complicati quanto affascinanti.

maxi82  @  25/07/2025 21:35:31
   6 / 10
Promuovo l'idea ,ma il film così così....a tratti noioso e in altre un po più divertente,diciamo che alla lunga stanca come il finale per esempio!!

130300  @  23/07/2025 23:25:52
   9 / 10
Spassosissimo!

the saint  @  08/07/2025 12:32:07
   6 / 10
mah non mi ha convinto del tutto.. l'ambiente chiuso stavolta non fa decollare il film come invece era capitato per perfetti socnosciuti.
Si lascia guardare, anche se dopo un pò nn se ne può più di tutte ste pippe mentali

TheLegend  @  06/07/2025 12:57:38
   6 / 10
Commedia romantica gradevole anche se poco originale.

ValeGo  @  17/06/2025 20:55:44
   6 / 10
Mi aspettavo di ridere di più

BlueBlaster  @  13/06/2025 16:59:09
   7 / 10
Mi è piuttosto piaciuto questa specie di INSIDE OUT...
Commedia romantica simpatica e con un ottimo cast.

Cinder  @  08/06/2025 16:12:06
   10 / 10
Molto, molto romantico.

BigHatLogan91  @  08/06/2025 16:11:09
   7 / 10
Una piacevole sorpresa. Secondo me si discosta il giusto da Inside out.

topsecret  @  06/06/2025 22:25:45
   6 / 10
Genovese si fa "sponsorizzare" il film dalla Disney e infatti questo FOLLEMENTE altro non è che una sorta di INSIDE OUT al quadrato, in live action e in versione adulta.
Bene il cast, tranne la Pandolfi che spacca le palle con i soliti noiosi monologhi femministi da quattro soldi, abbastanza sobria la regia ma la sceneggiatura oltre a mancare in originalità è, come accennato, ammorbata da dialoghi socio-politici che ormai hanno, francamente, devastato ogni inguine maschile adulto mediamente intelligente.
Complessivamente però si segue bene, non ci si distrae troppo e, in fin dei conti, regala una visione simpatica quanto basta.

Febrisio  @  23/04/2025 11:54:57
   6 / 10
Forse causa delle troppe aspettative, il nuovo film di Genovesi mi ha deluso. M'è sembrato un po' un facciamo un inside out a modo nostro, senza creare qualcosa che facesse la differenza, qualcosa di veramente intimo delle nostre menti. Rimane comunque una buona commedia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/03/2025 10:32:09
   6½ / 10
Commedia senza pretese di Genovese scritto sulla falsa riga di inside out ( la Disney è tra i produttori per evitare cause).

Niente di memorabile ma tutto sommato un film divertente

stratoZ  @  24/03/2025 12:05:53
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Commedia molto simpatica questa di Genovese, regista che tutto sommato apprezzo, anche se lo trovo decisamente altalenante, qui fa un bel ritorno in grande stile dopo qualche pellicola sottotono negli ultimi anni, "Follemente" nasce da un concept interessante, che a primo impatto può ricordare "Inside out" ma si differenzia di parecchio da quest'ultimo, soprattutto per via della contestualizzazione degli eventi esterni che influenzano continuamente le voci nella nostra testa, in "Follemente" c'è tutto questo mondo interiore che ci riguarda, d'altronde per lo spettatore è facilissimo immedesimarsi nei personaggi, proponendo un'analisi delle contraddizioni e dei dialoghi interni tra queste svariate personalità che ognuno ha e che spesso predilige, ogni tanto rendendone dominante una in particolare, uno dei meriti del film è quello di proporre questa leggiadra ironia che predispone lo spettatore a restare in un mood spensierato ed ottimista a prescindere degli eventi, qualsiasi parte si prenda, che ci si immedesimi in Lara o in Piero, mostrando le insicurezze, i momenti imbarazzanti - molto rappresentativo ad esempio quando Piero si impalla e vengono mostrati i punti di vista di entrambe le parti e anche scandagliati da personalità a personalità - giocando tanto con molte tematiche cardine, dalla fede calcistica, ovviamente nascosta al primo appuntamento, con Piero che fa finta di nulla e le vocine in testa che ripetono a memoria i cori e la formazione della Roma, ai vari momenti che si vengono a creare, ad esempio con le chiamate della figlia di Piero, o le citazioni culturali che interessano i soggetti che destano una certa instabilità anche in chi ne sta parlando, con la solita paura di risultare troppo saccenti o noiosi.

Insomma, il film è una simpatica rappresentazione della nostra interiorità in chiave comica durante un primo appuntamento, senza avere eccessive pretese e non andando a scandagliare gli argomenti troppo nel dettaglio, anzi creando una semplificazione atta a catalizzare la comicità, e va bene così, tante belle scenette interessanti, dai momenti in cui sfogliano gli archivi alla ricerca del termine esatto, alla famosa scena dell'orgasmo in cui poi iniziano a suonare i Queen, registicamente estrosa e frutto di un bel lavoro corale, grazie anche ad un cast di nomi altisonanti che se la cava bene, dei dialoghi acuti e frizzanti e un ritmo indiavolato, direi siamo di fronte ad un discreto confort movie.

Cosimo70  @  16/03/2025 09:12:35
   8 / 10
Una sorpresa. Simpatico e divertente con alcune interpretazioni davvero ben riuscite. Ottima serata al cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/03/2025 19:31:34
   7 / 10
Potrebbe ricordare l'Inside Out disneyano ma in quel caso c'era un unico protagonista e le sue emozioni al suo interno. Casomai Follemente raddoppia la posta perché qui i protagonisti sono due, un uomo ed una donna con la loro vasta gamma di emozioni che interagiscono fra loro per poi esternarsi e causando il classico effetto azione/reazione fra emozioni maschili e quelle femminili. La sceneggiatura, partendo da un canovaccio semplice ma efficace, tutto sommato funziona bene perché c'è un ottimo cast di attori che la sorregge non facendo mancare sani momenti di divertimento.

marimito  @  09/03/2025 22:15:24
   7½ / 10
Un uomo, una donna e il loro primo appuntamento. Un set insolito, la casa di lei, rappresenta l'incipit di una serie di retropensieri che hanno nomi precisi al maschile e specifici controcanti al femminile. Ancora una volta Paolo Genovese torna ad indagare le relazioni umani attraverso una sorta di "inside out", in cui tutti potenzialmente potremmo ritrovarci. A tratti esilarante, ma sicuramente molto simpatico, i colpi di testa di Emanuela Fanelli da una parte e Claudio Santamaria dall'altra, le levate di scudi di Marco Giallini e di Claudia Pandolfi sono solo alcuni dei momenti in cui è capace di trasportarti il film, lasciandoti ridere di gusto e senza freni per circa un'ora e mezza. E' bello che il cinema ogni tanto possa far riflettere, non rinunciando a farti sorridere.

GLIMMERTWINS  @  05/03/2025 21:25:33
   9 / 10
Emanuela Fanelli e Rocco Papaleo da Oscar!
SPLENDIDO!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/02/2025 23:50:31
   6½ / 10
Commediola senza pretese ma che frutterà una valanga di soldi al buon Genovese. Cast eccellente, anche se la Pandolfi continua a non saper recitare, mentre Giallini ormai è completamente rovinato, non so cosa gli sia successo ma non si riesce a capire cosa dica.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2025 10.54.25
Visualizza / Rispondi al commento
Wilding  @  23/02/2025 18:03:22
   7 / 10
D'ispirazione "Inside out" risulta simpatico e rilassante.
Bravo il nutritissimo Cast.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
articolo 1attitudini: nessunabobo'breve storia d'amore
 NEW
brunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurro
 NEW
in the hand of danteio sono rosa riccijay kelly
 NEW
jujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
leopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
l'ombra del corvo
 NEW
lupin the iiird: the movie - la stirpe immortalene zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machine
 NEW
the teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madre
 NEW
un inverno in coreaun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
vita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067479 commenti su 52948 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A NORMAL FAMILYALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEANNIVERSARYBLUE MOON (2025)BORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHIENCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKOLN 75KRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMOPERATION NAPOLEONORANGUTANOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RED MOON TIDEROOFMANRUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESURVIVESWAP (2024)THE CUT (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE FORGOTTEN FACESTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net