air - la storia del grande salto regia di Ben Affleck USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

air - la storia del grande salto (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AIR - LA STORIA DEL GRANDE SALTO

Titolo Originale: AIR: COURTING A LEGEND

RegiaBen Affleck

InterpretiMatt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Marlon Wayans, Chris Messina, Chris Tucker, Viola Davis, Julius Tennon, Damian Young, Matthew Maher, Gustaf Skarsgård, Barbara Sukowa, Jay Mohr, Joel Gretsch, Michael O'Neill, Asanté Deshon, Billy Smith, Al Madrigal, Jackson Damon, Dan Bucatinsky, Jessica Green, Gabrielle Bourne, Joshua Funk, Andy Hirsch, Tami Jordan, Jeff Cook, Albert Stroth, Mackenzie Rayne, Jerry Plummer

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 2023
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2023

•  Altri film di Ben Affleck

Trama del film Air - la storia del grande salto

Sonny Vaccaro, organizzatore di tornei di pallacanestro di provincia e personaggio apparentemente senza arte né parte, viene assunto negli anni '70 dalla Nike per convincere giocatori e allenatori a diventare rappresentanti del giovane marchio sportivo. Vaccaro sarà l'unica persona in grado di convincere un giovanissimo Michael Jordan a firmare per la Nike, cambiando per sempre la storia dello sport, del marketing e dell'abbigliamento sportivo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,81 / 10 (26 voti)6,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Air - la storia del grande salto, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Cinder  @  01/03/2024 21:29:52
   10 / 10
Un gran bel film sportivo.

benzo24  @  16/01/2024 11:47:28
   1½ / 10
Pessimo. Affleck il re e condottiero dei sopravvalutati sfruttando la moda del ritorno degli anni 80, confeziona una marchetta per una multinazionale per raccontarci come sono riusciti a vendere un paio di scarpe orribili ad un mucchio di gente senza gusto.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/01/2024 18:16:23
   7½ / 10
La tipica storia che piace tantissimo agli americani, su uno dei simboli degli americani (basket/NBA/Jordan) e che gli americani sanno raccontare benissimo. Perciò se letta la trama il film potrebbe apparire poco interessante, si rivela in realtà estremamente coinvolgente per come è scritto, sviluppato, per la qualità dei dialoghi, per il ritmo sempre alto (nonostante si tratti di un film in cui si parla tanto, soprattutto di beghe economiche) e per le ottime interpretazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  04/11/2023 17:41:10
   7 / 10
Buon film una buona commedia divertente con buon ritmo che non fa mai scendere l'attenzione sulla storia.
Recitata bene, Affleck e Damon sempre sul pezzo coinvolti e credibili.

ragefast  @  01/10/2023 00:18:11
   7 / 10
Bel film che ruota intorno alla storia che ha portato Jordan a sottoscrivere il fruttuoso contratto con la Nike e la seguente creazione del brand Air Jordan. La vicenda è vista dai panni dei dirigenti Nike, tra cui il suo fondatore/CEO impersonato da Ben Affleck, che inizialmente, scettici sull'accordo tranne il talent scout Sonny Vaccaro, alla fine riescono in un'impresa che sembrava impossibile.

Nonostante si tratti di una vicenda molto specifica e relativa al marketing sportivo, l'abilità di Damon e degli altri attori rendono interessante tutta la trattativa, passando da vicende personali al destino dell'azienda che si gioca il tutto per tutto scommettendo sull'astro nascente del basket americano e non solo, rompendo peraltro schemi che fino a quel momento non erano stati mai toccati.

Non un capolavoro, ma una bella pellicola di un paio d'ore che risulta essere scorrevole e non eccessivamente prolissa.

the saint  @  15/09/2023 21:34:55
   7 / 10
Da vedere sicuramente

TheLegend  @  24/07/2023 15:16:52
   7 / 10
Il film che mi aspettavo, sicuramente riuscito ma a tratti in effetti sembra uno spot della Nike.

Manticora  @  12/07/2023 14:24:12
   7 / 10
Il primo film di Amazon che esce al cinema e ottiene un discreto successo, anche se costando circa 80 milioni di dollari si è ripagato con lo streaming. Comunque un buon cast al servizio della storia riesce a coinvolgere lo spettatore nella storia di come sono nate le Air Jordan e di come la Nike sia diventata la prima società di produzione di scarpe da basket al mondo.
Matt Damon è perfettamente calato nella parte, Ben Affleck come controparte della società anche, il tutto assieme a comprimari di livello tra cui spiccano Jason Bateman,Chris Tucker e soprattutto Viola Davis. Certo la storia racconta romanzando un pò una grigia storia di successo aziendale che ha consacrato la Nike ma è il come che fà la differenza. Ben Affleck gestisce una regia semplice ma funzionale, senza fronzoli che ricorda Argo, il tutto grazie ad interazioni e dialoghi all'altezza della vicenda.
Da vedere se siete curiosi e soprattutto fan del basket.

biagio82  @  09/07/2023 00:38:57
   7 / 10
il sogno americano è ben rappresentato in questo film, che racconta come nasce una delle collaborazioni non solo più proficue del mondo dello sport, ma che ha segnato e cambiato per sempre il modo di intendere queste collaborazioni.
ed è interessante vedere come nasce, come l'intuizione di un uomo e di come la sua cocciutaggine abbia cambiato il sistema.
la regia è ottima, Affleck è una garanzia in questo, gli attori sono tutti in parte e la storia non presenta tempi morti o lenti.
un prodotto ottimo, che è giustamente uscito da una casa di produzione fondata da Affleck e Demon proprio per poter riportare al cinema questo tipo di storie oggi fin troppo snobbate.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  07/07/2023 23:53:39
   7 / 10
Ho letto da pochissimo la biografia di Phil Knight mi è piaciuto vedere lo zoom su questo episodio della lunga e gloriosa storia della Nike.
Eccezionale Matt Damon nel trasmettere l'immensa tenacia di Vaccaro nel mettere sotto contratto Jordan.

Forse troppo poco risalto dato a Michael, addirittura non dargli un volto nel film mi è parso esagerato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/06/2023 21:14:05
   7 / 10
Non è chiaramente un film sul mitico Michael Jordan che non compare mai in primo piano e non spiccica una parola. Ma è un film sul successo che il suo nome ha portato su di un semplice paio di scarpe.

Quello che ti sorprende appunto è che non stiamo parlando di oggetti di chissa' quale livello ingegneristico, ne' tanto meno di cervelloni del settore, infatti il tecnico risulta essere apposta un po' fuori di testa. La follia del consumismo, della semplice gomma colorata...d'oro!

Il film racconta molto bene i momenti della firma del cmapione con la Nike non tralasciando quansi nulla. Si tratta di un film di solo dialoghi praticamente ma la sceneggiatura ben scritta riesce ad intrattenere bene per tutta la durata.

Meccanismo certamente gia' oliato che racconta della solita scommessa Americana vinta da pochissime persone ma tutto gestito bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/06/2023 23:12:18
   7½ / 10
L'unica cosa che ho trovato fuori fuoco nel film di Ben Affleck è la gabbia travestita da spot televisivo alla quale tutta l'operazione deve pagare dazio: noi della Nike siamo quelli bravi e gli altri competitor appartengono al passato, o sono dei boomer senza idee, o dei nazisti travestiti (prima dell'avvento di MJ il mercato delle scarpe da basket NBA apparteneva a Converse e Adidas, con Nike staccata dietro).
Superato questo, Air è un film straordinario capace di tenerti con il fiato sospeso nonostante tu conosca già l'epilogo.
Decisione particolare quella di ridurre a zero le sequenze di gioco con MJ inquadrato sempre fuori campo: i riflettori sono tutti puntati sulla costruzione di quella che è probabilmente la più grande operazione di marketing del secolo scorso. Una roba che ha letteralmente cambiato le regole del business nello sport americano.
Applausi a Ben Affleck, sempre bravissimo sia dietro che in questo caso davanti alla telecamera (ma il cast è tutto perfetto, da Viola Davis a Matt Damon fino al vulcanico Chris Messina nei panni del procuratore di MJ)

Goldust  @  01/06/2023 15:54:08
   7 / 10
E' l'ennesimo centro nella vita registica di Ben Affleck: mentre come attore continua a convincere poco ( il suo presidente della Nike è un pò troppo strano ed anticonformista per sembrare credibile ) la storia che racconta ha sì i classici crismi dell'American Dream ma anche la forza di esaltare la caparbietà di un uomo che aveva visto prima di altri la strada giusta da percorrere e l'intuizione di "rappresentare" il futuro campione Michael Jordan disegnandone una figura materna forte dalla chiara visione imprenditoriale ( l'ottima Davis ). Non sarà un capolavoro di pellicola ma è un lavoro godibile, ben calato nel proprio tempo ma anche nel nostro ( visto che l'impero Jordan non si è interrotto come la sua carriera cestistica ma continua ancora oggi ).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/05/2023 10:53:53
   6 / 10
Classico film americano. Un uomo ha un'intuizione, rischia tutto e ce la fa. Copione visto e rivisto, Ben Affleck va sul sicuro e tutto fila liscio.

CyberDave  @  24/05/2023 18:37:36
   7 / 10
Un film fatto molto bene e retto da una grande prova di Damon, che nonostante sia decisamente invecchiato non perde quel magnetismo verso lo spettatore.
La storia è quella della svolta per la Nike, quando riusci ad ingaggiare Jordan e svoltò diventando l'azienda più importante del settore.
Bei dialoghi e bel ritmo, un film da vedere per una bella serata tranquilla.

DogDayAfternoon  @  21/05/2023 21:11:17
   8 / 10
Questo film mette una voglia incredibile di anni '80 e di Nike. Colonna sonora molto cool, con brani presi anche da altre colonne sonore del decennio (in particolare dei Tangerine Dream, non credevo alle mie orecchie quando ho sentito "Running out of time" di "Miracle Mile"), riproposti magari anche solo per pochi secondi ma che ben si adattano alle scene che accompagnano.

Storia originale e interessante, magari ce ne fossero molti di più su temi così particolari invece delle solite centinaia di film all'anno su mafia, FBI, poliziotti, guerra. Mi è piaciuto molto anche il taglio che è stato dato alla vicenda, dove non manca mai l'ironia, con un'ottima caratterizzazione dei personaggi i quali restano tutti ben impressi e simpatici fin da subito. Molto bella anche la regia di Ben Affleck, che ormai da questo punto di vista è una garanzia.

Uno dei film che più mi hanno colpito negli ultimi anni.

Kyo_Kusanagi  @  21/05/2023 17:14:09
   6 / 10
Il dinamico duo Affleck-Damon ci riprovano a stupire ,tirando fuori quasi un docu-film sulla creazione della leggendaria sneakers che ha fatto la fortuna sia di M.Jordan che delle Nike. La storia è interessante e tirata su dalla recitazione del duo Affleck-Damon. Singolare il fatto che benchè si parli di basket e di M.Jordan ne lui ne una partita si vedano ( se non in qualche spezzone originale).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Buon ritmo e ottima regia premiano la visione che altrimenti sarebbe stata difficile da digerire. Non è un film che proporrei a tutti sopratutto a chi non interessa il soggetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/05/2023 20:40:36
   7½ / 10
Davanti alla macchina da presa Affleck non è certo tra i miei preferiti, ma dietro la macchina da presa il discorso cambia perchè è bravo e lo ha dimostrato nella sua carriera sia come regista e come sceneggiatore. Nel pieno degli anni 80 ecco l'operazione che rivoluzionò il mondo dello sport e dei contratti di sponsorizzazione: l'ingaggio di MIchael Jordan alla Nike. Il capitalismo ai suoi massimi livelli: cambiare le regole, cambiare gli schemii di approccio agli affari, che non significa giocare sporco ma in qualche modo le regole vengolo eluse ed adottate. Per essere un film che parla in fondo di scaroffie di mercato, di incontri e conversazioni ha un rimo travolgente che non ti lascia respiro. Ha un cast di attori in ottima sincronia ed un Matt Damon realmente ispirato, fisicamente non ricorda Nourne ma ha cuore e crede fermamente nel progetto ed in quel giocatore che rivoluzionerà la NBA. Ovviamente Affleck non lascia da parte il discorso del lavoro minorile effettuato in paesi oltreoceano, lo sottolinea anche senza calcare la mano. Ma il capitalismo è questo.

Nattydread  @  15/05/2023 12:39:51
   6 / 10
Un filmetto insulso e piatto fino agli ultimi (meravigliosi) 10-15 minuti (vedi spoiler)
Prova attoriale nel complesso scandalosa.
Tucker sembra la caricatura del personaggio che interpreta, Matt Damon identica espressione scoglionata per 1 ora e mezza.
Unico attore degno di nome parola Jason Bateman


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Mauro@Lanari  @  14/05/2023 02:20:56
   5 / 10
Affleck e Damon hanno già vinto un Oscar alla miglior sceneggiatura originale nel '98, quando Ben era 25enne e Matt 27enne. Oggi, col doppio dell'età, hanno voluto puntare s'una storia più adulta. A loro non frega nulla dello sports drama ma neppure di raccontare il successo della Nike, quanto semmai il modo in cui esso è stato ottenuto. Basterebbero i titoli d'alcuni brani inseriti nella colonna sonora per comprenderlo: "Money for Nothing" (Dire Straits '85), "Born in the U.S.A." col testo spiegato durante il film, e "Love on a Real Train" non perché un fantastico pezzo dei Tangerine Dream ma perché, come scritto sui titoli di coda (https://i.imgur.com/bVZXDc4.png), è la versione presa dall'OST di "Risky Business" (Paul Brickman '83): https://music.youtube.com/watch?v=sBhB9gAM1J4. "Air" celebra una contrapposizione quasi incomprensibile a chi nel Vecchio Continente ha avuto la possibilità d'esperire il welfare garantito dalla socialdemocrazia: quella fra il neoliberismo di Reagan e quello d'Obama (in Gran Bretagna: fra Thatcher e Blair). Agendo in conformità con la 2a tipologia, avrebbero salvato il mondo nientemeno che dal "1984" orwelliano (mostrato nella sequenza d'apertura quando Ridley Scott lo usò per il lancio pubblicitario del Macintosh: https://youtu.be/X6BTTi63XeM). I due amici si sono fatti anche narrativamente più pesanti: abolita qualsiasi scena d'azione, l'intero lungometraggio prov'a reggersi sulle parole imitando una scrittura stile Sorkin, piuttosto soporifera.

BigHatLogan91  @  13/05/2023 23:41:40
   7 / 10
Parte un po' lento, ma si riprende durante il secondo atto. Non male.

Moro89  @  13/05/2023 17:59:03
   5½ / 10
Non è nient'altro che (vedi spoiler)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

batisgrulla  @  01/05/2023 13:24:02
   7½ / 10
Sono andato senza alcuna aspettativa e devo dire che il film mi ha tenuto incollato per due ore. Molto bello e con una storia che lascia molto riflettere.

nazgul  @  25/04/2023 19:00:34
   7 / 10
non sono un estimatore del basket e conosco appena i protagonisti che hanno fatto grande questo sport in usa. Quindi sono partito a vederlo con un certo pregiudizio,invece il film mi ha convinto e divertito. Da vedere...

Wilding  @  13/04/2023 19:31:11
   8 / 10
Assolutamente bellissimo film, molto interessante e affascinante. Splendidi gli interpreti e i dettagli del periodo storico.

Clint Eastwood  @  07/04/2023 13:37:26
   7 / 10
Quasi una sit-com per l'ambientazione/scene dialoghi ma con una certa attenzione ai dettagli del periodo, siamo nell'84.

La mano di Affeck si nota e non mi dispiace; Damon e Bateman in autopilota ma è Chris Tucker che secondo me la spunta meglio.

Un'esclusiva storia americana che racconta questo approdo leggendario di Jordan alla Nike cambiando le regole in quel che vedrà i futuri contratti firmati tra i grandi brand e le grandi star.

Non male

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giorni
 NEW
finalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il magico mondo di billie
 NEW
il magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiumein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2invelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivi
 NEW
la scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegs
 NEW
love lies bleeding
 NEW
l'ultima settimana di settembrel'ultima vendetta
 NEW
madame clicquotmadame lunamatrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girlnon riattaccarenonostanteoddityparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridgeshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutitaxi monamourthe bikeridersthe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the union
 NEW
thelma (2024)touch (2024)traptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fwindlesswoken - nulla e' come sembra

1054059 commenti su 51173 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASUNTABODKINGREEDY PEOPLERAISING VOICES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net