un matrimonio all'inglese regia di Stephan Elliott Gran Bretagna 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un matrimonio all'inglese (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN MATRIMONIO ALL'INGLESE

Titolo Originale: EASY VIRTUE

RegiaStephan Elliott

InterpretiJessica Biel, Ben Barnes, Kristin Scott Thomas, Colin Firth, Kimberley Nixon, Katherine Parkinson, Kris Marshall, Christian Brassington, Charlotte Riley, Jim McManus, Pip Torrens

Durata: h 1.33
NazionalitàGran Bretagna 2008
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Stephan Elliott

•  Link al sito di UN MATRIMONIO ALL'INGLESE

Trama del film Un matrimonio all'inglese

Un'affascinante ragazza americana, sposa, sull'euforia del momento, un giovane inglese conosciuto da poco nel sud della Francia. Insieme a lui partirà verso l'Inghilterra per conoscere i suoi nuovi suoceri, che si riveleranno essere tradizionalisti ed eccentrici signorotti di campagna...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,91 / 10 (56 voti)5,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un matrimonio all'inglese, 56 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  21/05/2026 12:20:00
   5½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Sarebbe un film simpatico se non mi avesse dato quella costante sensazione di aver già visto l'opera in un miliardo di altre salse, "Easy Virtue" è l'ennesima riproposizione di quella tipica critica antiborghese o antiaristocratica se vogliamo, che gioca con modelli già rodati da tempo senza proporre nulla di nuovo, si passa dal Renoir de "La regola del gioco" ad Altman, per soprattutto "Gosford Park" e "The Wedding", riproponendo l'elemento esterno che viene inserito all'interno di questo rigido contesto, tra Pasolini con "Teorema" a Visconti "Gruppo di famiglia in un interno" il tutto però è trattato in maniera molto più frivola, giocando con le obsolete tradizioni di famiglia, i dogmi e le regole assurde della casata, il forte puritanesimo che viene costantemente dissacrato, - e qui si inserirebbe ovviamente l'immancabile Bunuel - insomma sembra di assistere ad una sorta di highlights di quel filone antiborghese che ormai va avanti da quasi cent'anni a questa parte.

La trama narra di questa famiglia inglese nobile, sulla via della decadenza, durante gli anni trenta, nella quale il figlio più giovane sposa questa giovane ed emancipata donna, divenuta famosa per aver vinto una gara automobilistica a Montecarlo, avendo fatto scandalo perché riservata agli uomini, da qui si sviluppa il graduale inserimento all'interno della famiglia, mostrando fin da subito l'attitudine tirannica della madre, forse il personaggio più negativo del film, che vuole costantemente imporre le sue regole e convenzioni all'interno della proprietà ed allo stesso tempo mostra una certa possessività nei confronti dei figli, volendoli sempre con lei e cercando il più possibile di ritardare la partenza della coppia, da qui il film scandaglia e costantemente dissacra questi aspetti, dalle formalità imposte, ad un comportamento eccessivamente altezzoso nei confronti dei lavoratori all'interno della casa, creando fin da subito una sorta di silenziosa guerra tra la madre e la personalità intraprendente della donna appena arrivata.

Nel frattempo, il film descrive anche i personaggi di contorno, dalle due sorelle, praticamente dipendenti dalla madre, che non riescono a formulare un pensiero proprio e le vanno costantemente dietro, dando la sensazione di aver vissuto sempre dentro una bolla e sotto la sua protezione, al disilluso ed ironico padre, interpretato da Colin Firth, che è totalmente cambiato in seguito al trauma della guerra e mostra una certa riluttanza nei confronti dei familiari e delle loro attitudini, diventando il principale alleato della protagonista.

Diverse scene di stampo ironico pervadono il film, quasi tutte basate nel contrasto tra la personalità della madre e l'irruenza della protagonista, ma spesso funzionano ben poco, dai siparietti che si vengono a creare per la morte del povero cane, schiacciato dalla protagonista per sbaglio, francamente, poco divertenti, alla scena del ballo che anticipa il finale, nel quale fuoriesce prepotentemente tutta la critica nei confronti di quella mentalità chiusa e bigotta.

Nel complesso però è un film che si fa dimenticare presto, poco originale, mai davvero incisivo, che mostra una certa cinicità ma sembra avere paura di affondare il colpo, quasi impalpabile.

alepr0  @  27/09/2012 13:33:18
   3 / 10
Uno dei film più noiosi che ho visto. Non è assolutamente il mio genere, ho sbagliato a vederlo. Una noia mortale, ogni 5 minuti guardavo quanto mancava alla fine.

rocksoff  @  29/12/2011 11:46:51
   4 / 10
Piatto, piattissimo, prevedibile.Perfino Colin Firth sembra fare il suo compitino senza brillare.Delusione

Trixter  @  27/04/2011 22:50:41
   5½ / 10
Ok, ottimo cast, ambientazioni eleganti, fotografia sofisticata, costumi ed acconciature ben calibrati a ricordare sfarzosi anni '20. Le interpretazioni sono convincenti, l'atmosfera decadente e vanesia assolutamente azzeccata. Ma questa è la forma.
Perchè è bene ricordare che, oltre alla forma, sarebbe il caso che un film, un qualsiasi film, abbia anche un contenuto.
'Un matrimonio all'inglese', purtroppo, è un film vanesio, autoreferenziale, un pò troppo pretenzioso ed il risultato finale è un'opera senza spina dorsale, uno spaccato della società inglese d'inizio XX secolo senza sale nè zucchero.
Era lecito attendersi un pò di humour inglese, totalmente assente: la scenetta dell'uccisione della cagnetta è a dir poco melensa, quasi imbarazzante.
Insomma, non diverte, non commuove, non fa pensare... è semplicemente un film che scivola via senza infamia e senza lode.
In pratica, un film del quale è difficile comprendere il senso.

Oskarsson88  @  05/01/2011 15:25:50
   5½ / 10
m'ha lasciato poco poco

Alex2782  @  10/03/2010 13:13:20
   5 / 10
sembra sempre che il film debba decollare invece non decolla mai rimandendo nell'anonimato.

Filmaker  @  25/01/2010 18:48:23
   4½ / 10
Mi aspettavo mooolto di più da questa commedia...
Non si ride... Non si piange.... Non coinvolge...
Solo la regia è a tratti originale e godibile.
Il finale mi ha lasciato così così...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

atramblog  @  21/01/2010 10:59:52
   5 / 10
Storia trita e ritrita, senza guizzi, film che si lascia dimenticare facilmente e tranquillamente.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/12/2009 22:48:19
   4 / 10
Un soffio di vitalità nuova all'interno di una società inglese profondamente repressa in tutto e conservatrice di un modus vivendi vecchio e obsoleto. i temi erano molto interessanti, la fotografia ottima privilegiava questo grigiore d'ambiente opprimente, ma secondo me è totalemnte sbagliato il tono del film. La scelta della commedia sofisticata in salsa british è veramente fiacca e a parte il sorrisino forzato per la gag di quel topo mascherato da cagnolino e la scena del tango c'è poco da salvare. In questo intrigo di guerre familiari intestine un tono più estremo e meno sofisticato sarebbe forse stato più efficace secondo me.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/11/2009 13:38:19
   5 / 10
Commedia stantia, in cui le buone prove di regia e cast (Firth e Scott Thomas) si accompagnano ad una sceneggiatura scritta da cani e tradotta in italiano anche peggio (dovrebbe far ridere dire "cana" invece di cagnetta?).
Nulla di irrinunciabile, si guarda però senza particolari problemi.

FurFante9  @  23/10/2009 15:51:16
   4½ / 10
come jolly:

Sinceramente mi aspettavo molto di più!
Acerbo.
bocciato

IO13  @  21/09/2009 08:18:44
   4 / 10
una pena.. se andate in posta e state in coda 1 ora e mezza vi divertite di più..

jolly  @  20/09/2009 09:35:22
   4 / 10
Sinceramente mi aspettavo molto dipiù!
Acerbo....forse insignificante.
bocciato

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  06/09/2009 18:15:26
   4 / 10
Insulso e quasi offensivo adattamento della pièce scritta negli anni venti da Noel Coward, già portata al cinema da Alfred Hitchcock nel 1928.
Stephan Elliot, regista elegante e capace, come ha già fatto in passato si dedica anche alla stesura della sceneggiatura con risultati francamente mediocri e decisamente dimenticabili.
Questa versione di Easy Virtue è drammaticamente snob (sine nobilitate), non diverte né fa mai veramente ridere, è presuntuosa, pretenziosa e si prende dannatamente sul serio.

Come accennato la regia è elegante e di buona qualità, così come l'operato di tutto il cast artistico. Eccellenti Colin Firth e Kristin Scott Thomas.
Sono interessanti anche le musiche, che nel loro melange fra vecchio e nuovo accentuano la tematica di fondo della decadenza e progressiva scomparsa del vecchio mondo a vantaggio del Nuovo Mondo.
Tuttavia il buon lavoro svolto da questi artisti non riscatta un prodotto senza anima, privo di qualsiasi vera originalità, fondamentalmente vanesio e volgare.
Amerika Uber Alles...

6 risposte al commento
Ultima risposta 11/09/2009 13.24.32
Visualizza / Rispondi al commento
ely80  @  20/08/2009 10:43:37
   5 / 10
Di solito amo molto i film e l'umorismo inglese. Questa volta Elliott non mi ha convinto.

TopoXL  @  19/07/2009 17:16:01
   1 / 10
ho resistito 40 minuti.......
e dire che io sono un tipo tenace.....

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/05/2010 19.53.28
Visualizza / Rispondi al commento
enter  @  19/07/2009 16:29:21
   3 / 10
noioso,pessimo...neanche la bellezza di jessica biels salva sto film

Nergal85  @  03/07/2009 09:49:08
   5½ / 10
commedia scialba, prevedibile ed a tratti noiosa, ke cerca d riprendere il successo d "t presento i miei", ambientando il tutto nel primo dopoguerra. a parte 2 sorrisi, d commedia c'è ben poco, ma almeno nn sfocia nella volgarità...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

TheLegend  @  21/05/2009 00:56:13
   3 / 10
Veramente noioso dall'inizio alla fine.

Wolverine86  @  05/04/2009 21:07:44
   3 / 10
"Un'affascinante ragazza americana, sposa, sull'euforia del momento, un giovane inglese conosciuto da poco nel sud della Francia. Insieme a lui partirà verso l'Inghilterra per conoscere i suoi nuovi suoceri"

appena letta la trama pensavo di potermi godere una specie di "ti presento i miei"...beh l'aspettativa è stata completamente delusa!
Il film onestamente non ha il diritto di chiamarsi commedia, perchè si suppone che questo implichi risate garantite o quantomeno un sorriso!! Invece niente!

La trama può essere anche passabile, ma una cosa è sicura: se volete farvi 4 risate statene alla larga!!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  31/03/2009 00:01:33
   3 / 10
Pessimo, non l'ho trovato x niente divertente. Noioso

uomosuono  @  22/03/2009 12:28:28
   3½ / 10
Questo film ha totalmente deluso le mie aspettative. Ha poco e niente di divertente.

lkbu  @  01/02/2009 16:26:01
   5½ / 10
Il film "si lascia vedere" ma è completamente insipido. L' unica scena decente è quella dell'uso improprio del cane da caccia.
Noioso!

dagon  @  18/01/2009 19:17:32
   5½ / 10
la pubblicità prova a tirare un pacco: dal trailer al titolo italiano assolutamente inventato, si cerca di suggerire un altro "4 matrimoni e un funerale". Non è così, il film è un'altra cosa. Purtroppo però non è riuscito. Indeciso com'è sul registro da tenere, Elliott confeziona un film senza mordente (altra cosa "Priscilla") che qua e là sfodera battute british che (talvolta) vanno a segno (affidate soprattutto al classico imperturbabile maggiordomo) dando però l'impressione di essere "buttate lì" tanto per far ridere. Occasione persa

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenicaa war on womena year in londonaffectionagnus dei (2025)aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzione
 NEW
allora balliamoamarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paurebackroomsballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocreature luminosecrime 101 - la strada del criminedisclosure daydomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)don't let the sundracula (2025)due procuratorie i figli dopo di loroe' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2finding emily
 NEW
fuze - conto alla rovesciagenerazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhen - storia di una gallinahiedrahomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmotta
 NEW
ibridazioniidoli - fino all’ultima corsa
 NEW
il bacio della donna ragno (2026)il bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil grande bocciail mago del cremlino - le origini di putinil prigioniero (2025)il principe della folliail quieto vivereil regno di kensukeil silenzio degli altriil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakill bill: the whole bloody affairking marracashkokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla bolla delle acque mattela cronologia dell’acquala donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale bambinele tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovitalucio fontana, the final cutl'ultima missione: project hail marymalaviamama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother marymr. nobody against putinnel tepore del balloninono good mennoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcomepassengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziarebuildingreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)
 NEW
ricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'orosavage housescalfire la roccia - cutting through rocksscarletscary movie 6scream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceano
 NEW
ti auguro ogni beneti ucciderannotienimi presente
 NEW
toy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatoreun anno di scuolaun cane a processoun poetavita mia
 NEW
vittorio de sica - la vita in scenawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewidow's baywillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1072142 commenti su 53696 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

DUE SPICCIHOKUMIRON LUNGIS GOD ISLIBERO SEMPRE COMUNQUE MAIOMAHASUL TUO CADAVERE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net