september 5 - la diretta che cambio' la storia regia di Tim Fehlbaum Germania 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

september 5 - la diretta che cambio' la storia (2024)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA

Titolo Originale: SEPTEMBER 5

RegiaTim Fehlbaum

InterpretiJohn Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier

Durata: h 1.35
NazionalitàGermania 2024
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2025

•  Altri film di Tim Fehlbaum

Trama del film September 5 - la diretta che cambio' la storia

"September 5 – La diretta che cambiò la storia" racconta il momento cruciale che ha trasformato per sempre il modo di fare informazione in diretta.
Ambientato durante le Olimpiadi di Monaco del 1972, il film ripercorre la trasformazione improvvisa del team di ABC Sports, passato da una tranquilla copertura sportiva alla cronaca in tempo reale del sequestro degli atleti israeliani da parte di un gruppo terroristico. Al centro della storia c’è Geoff (John Magaro), un giovane produttore deciso a farsi strada sotto la guida del leggendario Roone Arledge (Peter Sarsgaard). Con l’aiuto di Marianne (Leonie Benesch), interprete tedesca, e del suo mentore Marvin Bader (Ben Chaplin), Geoff si muove tra le sfide tecniche e le scelte morali di una diretta che ha segnato la storia della televisione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (4 voti)7,38Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su September 5 - la diretta che cambio' la storia, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

stratoZ  @  13/03/2025 12:38:36
   7½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Buon film di Tim Fehlbaum, che narra della strage di Monaco di Baviera nel 1972 durante le olimpiadi, in cui cui la squadra olimpica israeliana fu presa sotto sequestro e poi uccisa da dei terroristi palestinesi, mostrando gli eventi dal punto di vista di una troupe televisiva, quella dell'ABC, che si trovava sul posto per le riprese degli eventi sportivi, è un film che si sviluppa principalmente su due fattori, il primo è quello del contesto della Germania degli anni settanta, ancora divisa dal muro di Berlino e in un periodo in cui stava cercando di ripulire la propria immagine dai terribili eventi di cui sappiamo tutti, organizzando così manifestazioni di portata mondiale come furono appunto le olimpiadi del 72' e i mondiali di calcio del 74', in questo contesto anche le forze dell'ordine per una questione di immagine sono state costrette ad agire con una certa limitatezza, che paradossalmente ha portato ad una particolare facilità nell'attuare la strage da parte dei terroristi.

Allo stesso tempo il film propone svariate riflessioni sul mezzo televisivo e sull'informazione, partendo dal presupposto dell'assoluta impreparazione da parte della troupe, che non aveva mai trattato argomenti simili ma si limitava a trasmissioni sportive, l'avvenimento a ciel sereno, anche sottovalutato dalla troupe che aveva udito gli spari in lontananza ma non gli aveva dato particolarmente conto, diventa un'occasione ghiotta per creare una diretta unica, specialmente per il periodo, narrando dalle postazioni dedicate allo sport i tragici atti terroristici, una delle chiavi di lettura principali sta nel dilemma posto dai produttori della troupe stessa che dibattono sul mostrare effettivamente quelle immagini in diretta mondiale, immagini potenzialmente di omicidi e massacri che potrebbero essere visti dai parenti delle vittime, a questo punto è lecito porsi la domanda, riportare l'informazione nuda e cruda o applicare un filtro ad essa per rispetto delle persone coinvolte? Rimanendo anche tutto in bilico considerando che non si sa come potrebbero procedere gli eventi.

Ma il film mostra anche l'influenza del mezzo stesso, con l'episodio in cui i terroristi stessi guardano l'azione della polizia che prova a scovarli all'interno degli appartamenti del villaggio olimpico, eludendo il loro lavoro grazie proprio alle riprese televisiva che gli narrano in anticipo l'accaduto, arrivando poi ad un finale in cui vi è una fuga di notizie mai verificate da più fonti, che mostrano come l'informazione unilaterale possa trarre in inganno non soltanto gli spettatori ma i produttori stessi alla ricerca dello scoop sempre più facile e dell'esclusività, portando la solita gara tra testate a chi dà la notizia prima .

Con una bella ricostruzione del periodo, è un film pieno di tensione, sia per il destino delle vite umane coinvolte che, mettendosi nei panni della troupe televisiva, per cogliere l'occasione ghiotta di narrare il più fedelmente possibile gli eventi, con una regia tendenzialmente grezza in cui vi è un uso preponderante della camera a mano e un montaggio frenetico, ambientando quasi tutto all'interno della sala regia e delle salette adiacenti, andando ogni tanto a prendere la soggettiva delle camere coinvolte nell'azione.

Buonissimo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  02/03/2025 22:58:28
   8 / 10
Cinema serrato in bilico fra obbligo di cronaca e dilemma morale basato sulle conseguenze di ciò che si sceglie di trasmettere. Sono le olimpiadi di Monaco del 1982, telecronisti sportivi della ABC si trovano geograficamente a pochi passi dal sequestro degli atleti israeliani nel villaggio olimpico e scelgono di andare fino in fondo al reportage secondo i principi del giornalismo d'inchiesta. Serrano i ranghi, in un cinema dal montaggio serrato, misuratissimo, claustrofobico, accentuato da una fotografia retró, costruita su misura nei cunicoli dietro le telecamere di un concept ineccepibile. Attori perfettamente in ruolo, totalmente in sottrazione, bravissimi: Peter Sarsgaard, John Magaro, Ben Chaplin.

Mauro@Lanari  @  21/02/2025 01:29:29
   6 / 10
La "pax olimpica" è stata possibile finché i Giochi non hanno cessato d'essere di nicchia per diventare un fenomeno di massa, di costume, d'interesse planetario col progredire della tecnologia mediatica. Una volt'assurti al più grande palcoscenico globale, non potevano non far gola a chiunque, conflitto israelo-palestinese incluso. "La diretta che cambiò la storia" è un'italica aggiunta necessaria al marketing che con ciò già dimostra la necessità d'enfatizzare un evento ch'altrimenti di storico non ha granché. Fehlbaum ha saputo creare un ritmo serrato in un contesto claustrofobico rispettando l'ora e mezzo di durata, il suo racconto non avrebbe retto un running time maggiore. Errori dell'ABC, della polizia tedesca, di non so chi altro? Cosa li avrebbe dovuti rendere preparati a un avvenimento senza precedenti d'affrontare in diretta? Contributo a interrogativi ancor'attuali? Ma è da tempo immemore che i problemi esistono non più per essere risolti ma per coesisterci.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/02/2025 15:26:00
   8 / 10
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavocheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)
 NEW
l'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)
 NEW
mauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lei
 NEW
n-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le foglie
 NEW
storia di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1061009 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net