saranno famosi regia di Alan Parker USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

saranno famosi (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SARANNO FAMOSI

Titolo Originale: FAME

RegiaAlan Parker

InterpretiIrene Cara, Lee Curreri, Eddie Barth, Laura Dean, Paul McCrane, Gene Anthony Ray, Antonia Franceschi

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 1980
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1980

•  Altri film di Alan Parker

Trama del film Saranno famosi

A New York, alcuni studenti della High School of Performing Art vengono seguiti durante un anno di intenso studio: le audizioni e le lezioni (scolastiche e di vita) si intrecciano agli amori, alle delusioni e alle speranze di chi sogna un posto in prima fila nel mondo dello spettacolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (15 voti)7,57Grafico
Migliore colonna sonoraMigliore canzone (Fame - Michael Gore, Dean Pitchford)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore colonna sonora, Migliore canzone (Fame - Michael Gore, Dean Pitchford)
Miglior canzone originale (Fame - Michael Gore, Dean Pitchford)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (Fame - Michael Gore, Dean Pitchford)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Saranno famosi, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  14/01/2025 19:59:00
   7½ / 10
All'epoca fu un istant cult... (anche più di Flashdance del 1983), tra i film più iconici degli anni '80.
Si respira l'atmosfera dei primi anni '80, mantenendosi tra commedia e dramma tocca tante tematiche giovanili di quegli anni, l'entusiasmo, i sogni, le aspirazioni, problemi di relazione, la ricerca di se stessi... le oltre 2 ore volano.
Resta un po' in superficie trattandosi di un quasi musical e visto con gli occhi di un giovane di adesso piuttosto datato, ma merita sempre una visione.

biagio82  @  26/06/2023 14:25:51
   8 / 10
allora... io ho vaghissimi ricordi del telefilm, telefilm che non solo non ho mai apprezzato, ma che ho sempre trovato di una banalità disarmante, vuoi perché raggiungere la fama a me non ha mai interessato, vuoi perchè non amo i ballare ne i balletti, vuoi perchè a quel telefilm imputo di aver portato a tutti quei reality che mi ammorbano nella televisione di oggi, e se non fosse per la mia ragazza questo film non lo avrei considerato di striscio, ma mi ha convinto a guardarlo e devo ricredermi, è un gran bel film!
questo film, al contrario dei reality e della serie tv, non idealizza troppo il successo che si può raggiungere diventando attori, cantanti, ballerini, ma ne mostra sopratutto le difficoltà, le asprezze e le contraddizioni di un mondo crudele, dove o si mangia o si viene mangiati, dove i traguardi raggiunti possono essere tanto belli quanto effimeri e dove non tutti hanno la pelle dura per resistere.
i personaggi crescono, vengono a patti con i loro stessi, con la loro sessualità, con la loro capacità di capire cosa possono o non possono fare, con la loro capacità di rapportarsi con gli altri, che siano compagni di scuola o con i loro familiari.
il film poi presenta elementi diventati iconici, e che già conoscevo pur non avendo il film come il provino dove la giovane Irene Cara viene costretta a spogliarsi, o sempre la Cara con la canzone fame che ancora oggi viene cantata a squarciagola.
in somma i cult non diventano cult per caso.

Pashat97  @  29/04/2015 18:43:26
   7 / 10
La storia di una delle più famose scuole d'America,che si propone di mostrarci cosa vuol dire studiare e vivere in quel contesto,oltre che ad essere un bellissimo musical!

DarkRareMirko  @  25/11/2013 01:28:56
   8 / 10
2 ore che letteralmente volano, in un turbne di ottime coreografie, brillanti interpretazioni, pezzi musicali perfettamente integrati con tutto il resto (e più volte ho avuto l'impressione che Parker volesse dirigere direttamente un musical, visto come qua e là si trattiene, ma il tutto è stato sviato con qualche furba mossa - cantano gli altoparlanti, e non gli attori, a volte -).

Negli extra del dvd noto che Parker non voleva mai eccedere riguardo alla realtà, al fine di risultare il più possibile credibile; obiettivo centrato, a parte il ballo in strada, momento improbabile.

Script buono, ma alcuni spunti potevano essere apporfonditi (tipo la ragazza di colore viscidamente adescata dal regista porno, scena che si risolve solo con un pianto), per lo più riguardo anche all'arrivismo dei giovani, aspetto complicato e non proprio positivo (insomma, loro non possiedono solo amore e passione, ma anche una certa mala ambizione, o almeno questa è la mia idea).

Si cita The Rocky horror picture show di Sharman; ancora 34 ann dopo, Fame è un film godibilissimo e scorrevolissimo, grazie alla maestria e alla modernità di temi, regia, attori.

topsecret  @  13/04/2012 10:10:48
   6½ / 10
Uno dei cult della commedia musicale che ha avuto il merito (o demerito) di ispirare i tanti talent show che imperversano in tutti i paesi del mondo e che ancora oggi viene riconosciuto ed apprezzato in maniera più che positiva.
Orecchiabile, originale e godibile, racconta a passo di danza e colpi di talento tutte le aspettative, le delusioni e gli sforzi di ragazzi pronti a coronare il loro sogno nel mondo dello spettacolo.
Gradevole nel suo svolgimento, apprrezzabile dal punto di vista interpretativo e di sicuro interesse per tutti coloro che hanno come aspirazione urlare nello show della De Filippi.

marco86  @  28/12/2011 20:31:27
   7½ / 10
un musical che ha fatto storia: divertente al punto giusto, con belle canzoni e belle coreografie; ma non privo di una certa vena malinconica nel narrare le aspirazioni giovanili di un'intera generazione.

cult.

Lory_noir  @  21/03/2010 16:36:48
   6 / 10
Niente di entusiasmante. Mi è sembrato abbastanza incompiuto.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/10/2008 00:39:31
   7½ / 10
Un film ben ritmato e coinvolgente, diretto dal sempre bravo Parker.
Ha dato il via alla omonima serie televisiva e a vari cloni più o meno scadenti, che continuano ad imperversare nelle sale a trenta anni di distanza.
Infine, cosa ben più grave, è responsabile del terribile reality della De Filippi.

Cult.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/10/2008 00:03:01
   7 / 10
Quattro anni di scuola a coltivare il sogno della gloria nel mondo dello spettacolo, fra mille sacrifici e sapendo che fuori le mura scolastiche puo essere anche peggio di come si era immaginato. Un buon film di Parker, molto frizzante e diretto con brio grazie all'eccellente prova dei protagonisti, quasi tutti esordienti. Il successo del film e della serie televisiva che ne è scaturita, sono anche lo specchio della carriera degli attori che ne hanno fatto parte: un folgorante inizio ed un seguito destinato all'oblio.

crimal9436  @  06/08/2008 11:04:27
   8 / 10
Ottima la caratterizzazione di tutti i personaggi senza privilegiarne uno in particolare. Mi piace anche il finale senza un vero finale

k@rlo  @  24/05/2008 15:13:01
   9½ / 10
BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/06/2007 20:14:45
   6 / 10
Complementare per certi versi ai divertenti telefilms, ma lo stile videoclippato di Parker non lascia nulla, a parte qualche buona coreografia e un generale ludismo (o piacere visivo) generale... la vita privata i successi e insuccessi personali dei protagonisti, vorrebbero denunciare uno spaccato sociale che non c'è (e il qualunquismo di Parker lo definisce) e forse sarebbe il caso di rivalutare il tanto bistrattato "The company" di Altman

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  18/04/2007 11:23:39
   7 / 10
Caspita sono solo la terza a commentare, strano...
Il film è un must per le generazioni dell'epoca, e qualitativamente è abbastanza buono, a tratti divertente ma anche drammatico. Discrete le interpretazioni.

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  26/01/2007 10:41:00
   9 / 10
Un ottimo film, specie per chi è appassionato di musica in ogni sua forma....

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  12/10/2006 21:56:15
   9 / 10
"Voi fate sogni ambiziosi, successo, fama, ma queste cose costano, ed è esattamente qui che si comincia a pagare: col sudore"

Indimenticabile discorso di avvertimento della insegnante di danza: questo film ha un significato sempre attuale; non si può ottenere nulla dalla vita se non con il sacrificio, con la dedizione e la disciplina. E questo vale in tutte le cose, almeno se si vuole dare alle cose il giusto valore.

Forse la serie tv è stata anche più famosa del film stesso, e ci ha tenuto compagnia per tanto tempo. Ancora di più e sempre bellissima, la canzone cantata da Irene Cara..... "...baby remember my name....."

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessuna
 NEW
avatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
father mother sister brotherfive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
monsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
norimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidente
 NEW
un topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067700 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net