morto per un dollaro regia di Walter Hill Canada, USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

morto per un dollaro (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MORTO PER UN DOLLARO

Titolo Originale: DEAD FOR A DOLLAR

RegiaWalter Hill

InterpretiWillem Dafoe, Rachel Brosnahan, Hamish Linklater, Christoph Waltz, Benjamin Bratt

Durata: h 1.54
NazionalitàCanada, USA 2022
Generewestern
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film Morto per un dollaro

Un famoso cacciatore di teste si imbatte in uno dei suoi maggiori nemici, uno scommettitore professionista, un fuorilegge che lui stesso aveva spedito in prigione molti anni prima.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (8 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Morto per un dollaro, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  07/08/2025 12:00:04
   6 / 10
A fine Ottocento un noto cacciatore di taglie viene incaricato da un riccone di recuperare la moglie rapita da un disertore di colore .... E' ( per adesso ) l' ultimo film dell'ottantenne Walter Hill ed è un western , due buoni motivi per vedere questa pellicola . Epperò anche per rimanerne un po' delusi . Se già la trama appare fin troppo palesemente ispirata a quella del classico " I professionisti " , in questo film manca la classica epicità del Western Americano ma pure l' esplicita brutalità del Western Spaghetti . E' un lavoro poco dinamico e troppo parlato ( anche se con qualche buon dialogo ) , privo di grandi tensioni emotive e con un finale fin troppo scontato , quasi già scritto . Certo , nella sceneggiatura Hill inserisce alcune tematiche più moderne , come le rivendicazioni delle minoranze etniche e dei diritti delle donne , ma non evita i clichè più tipici del genere , come l' avido signorotto che spadroneggia con la sua gang o la polizia messicana pavida e collusa . Il cast è la cosa migliore del film , almeno sulla carta . Christoph Waltz riprende in gran parte il suo personaggio di cacciatore di taglie gentiluomo di " Django " , Willem Dafoe ghigna come al solito nei panni di un fuorilegge fin troppo ostinato , mentre la meno nota Rachel Brosnahan è l' orgogliosa mogliettina fedifraga . Nel contorno emergono poi i volti noti di Benjamin Bratt e Hamish Linklater . L' arido deserto rossiccio di Chihuaua fa da sfondo all' azione , anche se il villaggio in legno è decisamente fuori dai canoni dei classici pueblos messicani visti in tanti films . Rispetto alla penultima pellicola di Hill , " Nemesi " , che proprio non mi era piaciuta , è almeno un passo avanti , ma credo che pure questa non rimarrà a lungo nella mia memoria . Diciamo che le darò un 6- di stima .

Noodles71  @  25/07/2025 19:22:04
   6 / 10
Walter Hill ritorna dopo sei anni con un western che non brilla sicuramente per originalità ma risulta interessante grazie al cast ed alla mano esperta del regista statunitense che in passato ci ha regalato tante pellicole memorabili. Christoph Waltz e Willem Dafoe sempre bravissimi, anche se il primo copia un pochino il personaggio di "Django Unchained", ed anche la co-protagonista femminile Rachel Broshanah non sfigura. Lontano dai lavori migliori di Hill, manca passione ed eroismo ed i cattivi poco carismatici, anche lo stesso Dafoe a parte il suo caratteristico ghigno, è in parte sprecato.

Elfo Scuro  @  13/02/2025 01:37:50
   8 / 10
Se questo dovesse essere l'ultimo film diretto dal grande Walter Hill, direi che avrebbe tutte le qualità per definirsi la ciliegina sulla torta in una grande carriera (come pochi) all'interno del cinema americano. La dedica nel finale al regista Budd Boetticher è molto più che un semplice tributo (ad un regista sottovalutato dai suoi contemporanei), ma è una firma quasi un epitaffio stilistico di come è fare il western secco, vigoroso e deciso. Hill non tralascia neanche lo spirito di Peckinpah, che ben si vede nel rapporto tra il cacciatore di taglie Max Borlund (Waltz immerso con eleganza nella parte, prpduttore anche nel film) e il suo rivale non ortodosso Joe Cribbens (Dafoe torna alla corte di Hill con i suoi personaggi sopra le righe), in questo film che è un ottimo ritorno alle sue origini (e passioni) e tutto diretto alla venerando età di ottant'anni e passa. Non male il cast di supporto, in cui spicca Rachel Brosnahan che non stona nelle classiche donne toste (o tomboy) del cinema di Hill. Soldi, onore e pallottole (tante pallottole) è una trinità che da sempre accompagna questo cineasta, che più che mai trova la sua definizione in questo lavoro girato con classe (autore anche del soggetto/sceneggiatura e questo si sente nei dialoghi), passione, tecnica e una certa etica per un cinema che difficilmente si scorda (sin dalle sue radici). Lloyd Ahern II segue le orme del padre (direttore della fotografia solito dei film di Hill) e offre una bella impostazione dello scenario, a tratti iperrealista del mondo western, tutto condito dalla colonna sonora di Xander Rodzinski.

benzo24  @  20/01/2024 12:58:01
   4½ / 10
non uno dei migliori di Hill. Come western assolutamente dimenticabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/11/2023 17:32:56
   5½ / 10
Un Walter Hill ormai ottantenne torna al genere Western e lo fa a modo suo, offrendo un buon intrattenimento senza molti giri di parole.
Poco accattivante dal punto di vista tecnico, sembra quasi un film per la Tv se non fosse per il cast importante.

Si lascia guardare per la semplicita' della sua storia che non offre scappatoie emotive. Resta poco dopo la visione.

Mauro@Lanari  @  16/04/2023 21:40:07
   5 / 10
B-movie che Hill cerca di vivacizzare con un montaggio esuberante e svecchiando la classicità della storia con un'attenzione al femminile e al razziale. Goffo e non trascinante.

topsecret  @  07/04/2023 14:09:20
   6 / 10
Hill è un veterano della regia, tanto quanto Dafoe e Waltz sul set, ma questo non è sempre sinonimo di precisione e qualità.
DEAD FOR A DOLLAR è un western convenzionale, per come si sviluppa, mostrando fatti e personaggi abbastanza ordinari, seppure con qualche caratteristica particolare, che non mostrano originalità nè grande coinvolgimento. L'ambientazione ricreata non mi ha particolarmente convinto, così pure la lunga sequenza finale con sparatorie poco curate e, certamente, poco intriganti.
Un film comunque sufficientemente valido, che si lascia seguire senza fastidi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/09/2022 07:59:14
   7 / 10
Walter Hill è l'usato sicuro, affidabile e certo. E lo dico nell'accezione più positiva del termine. Dead for a dollare è un film di genere accattivamente e solido quanto basta basato su poche direttrici, ma capace anceh interessanti variazioni legate ad un epoca western in fase di tramonto, con la modernità che avanza e l'emergere del ruolo della donna che Broshanan incarna molto bene tanto da essere pienamente all'altezza dei suoi bravi e più blasonati colleghi come Waltz, molto bravo e equilibrato con un personaggio mai fuori dalle righe ed un sardonico Defoe nel ruolo di un fuorilegge. Epoca in fase di tramonto, come si diceva, ma il film non porta particolari messaggi se non quello di creare un buon intrattenimento che promette e mantiene in pieno. Ottant'anni e non sentirli. Grande Walter.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettafroditealbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirobreve storia di una famigliabring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morte
 NEW
hellboy: l'uomo deformeho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1
 NEW
monsieur blake - maggiordomo per amoren-egonight callnonnasnottefondaold guyolegparadiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noipresence
 NEW
quel pazzo venerdi', sempre più pazzoquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2
 NEW
the sandman - stagione 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiauna pallottola spuntata (2025)una sconosciuta a tunisiunicornivera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classica
 NEW
weaponswerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1063898 commenti su 52354 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 14 - IL VIAGGIO DEI CORAGGIOSIBLOOD IN THEM HILLSDARK MATCHEXTREME JUKEBOXIL CORAGGIO DI UNA MADRELAURA HASN'T SLEPTLUCI LONTANEMONSTER SUMMERPER ELISA - IL CASO CLAPSPRIMA DEL BUIO (LA LUCE DEL CREPUSCOLO)QUEL GRAN GENIO DI JACK BROWNSHADOW OF GODSKILLHOUSETHE FETUSTHE NEANDERTHAL MANVIAGGIO NELL'IMPOSSIBILE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net