la vita davanti a se' (2020) regia di Edoardo Ponti Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la vita davanti a se' (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VITA DAVANTI A SE' (2020)

Titolo Originale: THE LIFE AHEAD

RegiaEdoardo Ponti

InterpretiSophia Loren, Ibrahima Gueye, Renato Carpentieri

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 2020
Generedrammatico
Tratto dal libro "La vita davanti a sé" di Romain Gary
Al cinema nel Novembre 2020

•  Altri film di Edoardo Ponti

Trama del film La vita davanti a se' (2020)

Bari. Madame Rosa è un'anziana donna ebrea sopravvissuta all'Olocausto che ospita bambini figli di prostitute nella propria casa. Su insistente richiesta da parte del suo fidato medico dottor Cohen, Rosa ospita Momo, un turbolento bambino, orfano e di origine senegalese. Inizialmente il loro è un rapporto piuttosto conflittuale, i due sono diversi per molteplici aspetti: una notevole differenza di età, due diverse etnie e religioni. Momo in città frequenta persone tutt'altro che affidabili, e si trova infatti molto presto a lavorare per uno spacciatore. Passano i mesi e tra madame Rosa e Momo il rapporto cambia, la relazione turbolenta si trasforma in un'inaspettata e profonda amicizia: i due si affezionano l'uno all'altra, esprimendo un istinto protettivo reciproco e rendendosi conto di essere anime affini, legate da un destino comune che cambierà le loro vite per sempre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (6 voti)6,58Grafico
Migliore attrice protagonista (Sophia Loren)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice protagonista (Sophia Loren)
Miglior canzone originale (
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale ("Io sì", Laura Pausini, Diane Warren, Nicolò Agliardi)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La vita davanti a se' (2020), 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

matt_995  @  26/04/2022 11:54:49
   7 / 10
Bisogna vedere questo film senza leggere il romanzo capolavoro di Gary da cui è tratto. O quanto meno dimenticarsene e considerare il film come opera a sé stante (il paragone sarebbe improponibile).
Se si fa così allora il film può sorprendere per l'incredibile bravura della Loren, davvero pazzesca nonostante l'età e l'assenza dalle scene per così tanto tempo, davvero in una delle sue migliori interpretazioni di sempre. Così come ottimo è anche il ragazzino Gueye e la spagnola Zamora (showrunner di tante serie di successo in Spagna), meritevoli anche loro di una menzione ai David.
Peccato per regia e sceneggiatura un po' scarne (ma quanto meno senza fronzoli) che non fa elevare il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/04/2021 22:47:27
   5½ / 10
Una Sophia Loren convincente a piu' di 80 anni è la nota piu' lieta di questo film, sperando di aggiungere anche un oscar alla Pausini.
Il film in effetti è un festival di banalita' e gia' visto con il tentativo di redenzione di un giovane disadattato che viene allevato da una prostituta in pensione.
Forse Almodovar avrebbe girato un capolavoro...Ponti non di certo.

Light-Alex  @  20/03/2021 22:14:58
   5½ / 10
Edoardo Ponti si cimenta a dirigere la madre 86enne Sophia Loren, nel remake del film del 1977 "La Vita davanti a sè" tratto dall'omonimo romanzo francese "La Vie devant soi". A suo tempo l'originale vinse l'Oscar come miglior film straniero, quindi siamo di fronte ad un precedente importante.

Nella versione del 2020, la vicenda è ambientata a Bari ed italianizzata. Anche se per quanto si cerchi di adattare il tutto al suolo italico, si sente che qualcosa non torna e nel complesso si avverte che l'idea non nasce da una sceneggiatura "italiana". Intendo dire che un film del genere nel 2020 in Italia si può fare, ma una sceneggiatura del genere non la riusciamo ancora a scrivere.

Il film si regge sicuramente sull'interpretazione della Loren, che riesce ad essere magnetica, in una parte non facile. Dà ancora una pista a moltissime colleghe; non c'è recitazione moderna o innovazione che tenga, quando c'è talento si vede.
D'altra parte la storia l'ho trovata nel suo tentativo di essere multiculturale ed inclusiva, alla fine un po' troppo sbrigativa e superficiale. Ci sta in mezzo prostituzione, orfani, droga, nazismo, transessualità, malattia mentale, vecchiaia, l'islam... una quantità di temi delicati che o si sceglie di trattare col giusto peso e provando a dire qualcosa, altrimenti diventa un po' la fiera dell'ovvio, dell'accennato perché ci sta bene e fa multiculturale... ma poi? La connessione tra Madame Rosa e Momò si crea perché i due si riconoscono come persone che hanno sofferto, ma il loro complicatissimo background alla fine si risolve e riduce in questo. Mi è sembrato un po' riduttivo.

Il film purtroppo mette sul tavolo tante tematiche, ma poi punta principalmente sul sentimento, diventando un filmetto light in cui la dimensione da piattaforma streaming sta anche bene.

La canzone della Pausini finale ha un bel messaggio, lei ha una sua internazionalità e notorietà, che si è guadagnata e che la avvantaggia. Nulla di indimenticabile ma ci sta bene e se non ci sono grossi avversari può anche vincere l'Oscar.

antoeboli  @  09/02/2021 17:10:46
   8 / 10
Un film pregno di emozioni ben diversificate,con un cast eccezionale.
Dove viene elevata sugli altarini la grande performance di una Loren non piu' giovane come un tempo,non va però dimenticata quella del giovane ragazzino alla sua prima pellicola,molto convincente.
Quello che ho meno apprezzato dell intero film,sarà stato un mio problema,è come ci siano delle frasi all interno di difficile udibilità come se il direttore del suono sia andato in coma in quell esatto momento.Mi è capitato piu' di una frase che risentendola non la capisci.
Peccato solamente che un film così bello,lontano dai soliti temi di mafie,criminalità,o commedie spicciole che produciamo sempre in italia,sia dovuto uscire in streaming anzichè nelle sale.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/01/2021 02:01:20
   7 / 10
Remake trasposto nell'odierna Bari. Ponti ben dirige un'ottima Sophia Loren in un film intenso, che non scade né nella retorica né nel pietismo. Non un capolavoro, ma senz'altro un buon film.

topsecret  @  13/01/2021 14:00:36
   6½ / 10
Remake del film di Mizrahi del 1977.
Una pellicola dal taglio moderno, dall'impianto semplice e malinconico, diretto bene da Ponti che può contare sull'apporto essenziale di sua madre, una Sophia Loren ancora in gamba e decisamente carismatica.
Di sicuro non è un capolavoro ma è un film che ha qualcosa da dire e lo fa con una certa forza ma anche con un garbo ammirevole.
Bene, nel complesso, il resto del cast.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavocheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)
 NEW
l'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)
 NEW
mauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lei
 NEW
n-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le foglie
 NEW
storia di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1061009 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net