la duchessa regia di Saul Dibb Gran Bretagna 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la duchessa (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA DUCHESSA

Titolo Originale: THE DUCHESS

RegiaSaul Dibb

InterpretiKeira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling, Dominic Cooper, Hayley Atwell, Simon Mcburney, Aidan McArdle, Angus McEwan, Kate Burdette, Laura Stevely

Durata: h 1.50
NazionalitàGran Bretagna 2008
Generestorico
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Saul Dibb

•  Link al sito di LA DUCHESSA

Trama del film La duchessa

Storia di Georgiana Spencer, duchessa del Devonshire e antenata della principessa Diana. La vita di questa ricca e stravgante aristocratica del 18mo secolo dalle idee politiche eccentriche fu spesso al centro dell'attenzione…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (56 voti)6,38Grafico
Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La duchessa, 56 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Jumpy  @  15/09/2020 16:59:56
   5½ / 10
Visto per caso qualche sera fa attratto dal cast di alto livello e dall'Oscar.
Al di là di ambientazioni, costumi e fotografia patinata, sinceramente ho trovato poco altro: pesante, da come ho capito anche storicamente approssimato.
La tematiche che vorrebbe trattare (condizione della donna di quegli anni, estremo formalismo, importanza delle apparenze) son affrontate in modo superficiale e con una regia che ho trovato piatta, sembra la puntata annacquata di un telefilm più che da film vero e proprio.

xymox  @  09/01/2012 11:29:50
   5½ / 10
Visto ieri sera in TV su LA7. Non mi ha coinvolto per nulla, abbastanza monotono e scontato.

gemellino86  @  09/01/2012 09:11:47
   5 / 10
Ho sbadigliato per quasi tutto il film. Carente sia da un punto di vista storico che da quello recitato. Noioso, lento, prolisso e impreciso. La Knightley mi ricorda molto Julia Roberts come attrice e questo non è un bene.

goodwolf  @  13/03/2011 15:05:11
   5½ / 10
Vale la pena vederlo solo per le ambientazioni ed i costumi, davvero molto curati. Per il resto, e' una sorta di soap opera fatta in versione ridotta, che alla fine risulta pesante come un mattone. Inoltre, non riesco ancora a capire come si possano dare ruoli del genere a Keira Knightley, non e' proprio cosa sua, per quanto ci possa mettere impegno. Discreta la prima parte, poi diventa infinito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/12/2009 23:45:15
   5 / 10
Film realizzato con cura ma che non mostra niente di nuovo...quasi piatto,senz'anima!
Una normale soap-opera vissuta all'interno di una reggia!
Mediocre

LoSpaccone  @  23/07/2009 15:33:42
   5½ / 10
Dramma in costume esteticamente impeccabile ma fiacco e prevedibile nel suo svolgersi e con personaggi stereotipati. Probabilmente nelle intenzioni voleva essere un ritratto della condizione femminile nell'Inghilterra del Settecento, ma nei fatti il personaggio protagonista viene colto solo nelle sue vicissitudini sentimentali, senza nessun riferimento sociale e culturale. Non aggiunge niente di nuovo ai film di questo genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/03/2009 14:45:16
   5 / 10
Gelido polpettone storico ad opera di Saul Dibb,mirato ad illustrare le gesta di Georgiana Spencer,meglio nota come la Duchessa del Devonshire.
Funzionano le meravigliose ambientazioni ed i lussuosi costumi,tutto sommato anche gli attori se la cavano pur senza fornire prove eccelse.Purtroppo a mancare è il resto,il coinvolgimento è nullo,la messa in scena è tanto elegante quanto distaccata,colpa di un approfondimento della protagonista che si limita ad un’infarinatura sulle sfumature caratteriali oltre che sui molti interessi di questa,spesso solo appena abbozzati mediante veloci e poco incisive sequenze.
L’intento di voler illustrare la condizione della donna alla fine del 1700,in questo caso in un ambito aristocratico, è sicuramente encomiabile,come degno di lode è il voler cercare di spiegare il dramma di Georgiana.Costretta ad un matrimonio solo in principio idilliaco,poi costellato da un’infinita serie di mancanze ed episodi infelici la cui punta dell’iceberg sono l’umiliante e folle mènage a trois ed i vigliacchi ricatti.
“La duchessa” è un film curato ma imperfetto.Se paragonato con due recenti film in costume è lampante che manchi in qualcosa,ad esempio dell’intreccio narrativo,a tratti esagerato, ma coinvolgente de “L’altra donna del Re”,oppure dell’agilità creativo/narrativa di “Maria Antonietta”.
Lo consiglierei esclusivamente agli amanti del genere più convinti,per gli altri il rischio di appisolarsi o di annoiarsi a morte è molto elevato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  16/03/2009 15:37:15
   4½ / 10
ho trovalo "la duchessa" un film in costume pessimo...alla fine mi son chiesto se era davvero necessaria la trasposizione cinematografica di una storia come questa


inutile

giusss  @  07/01/2009 01:59:23
   5½ / 10
Bellissimi i costumi e brava Keira Knightley,ma il resto non mi ha convinto molto,trama poco approfondita e il resto del cast non particolarmente coinvolgente.

francyna  @  06/01/2009 19:04:16
   5 / 10
Trama che lascia da desiderare,belle le scenografie ma non riescono a soppiantare la noia che scaturisce in parecchi passi del film.

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  02/01/2009 02:48:42
   1½ / 10
non mi piace dare brutti voti, ma per questo film nn posso proprio farne a meno... mi spiace per la knhitely che è brava, recita anke bene ma.... sto film è assolutamente da evitare... lentissimo, noioso e la trama fa davvero pena. nn mi piace nemmeno banalizzare le trame anke perkè come disse un amico mio molto saggio "hei, vabbè... se vogliamo banalizzare ogni cosa allora io ho letto un libro ke parlava di un pirla che andava all inferno... era la divina commedia..." ma questo film nn posso nemmeno banalizzare la trama perche NON CE L HA!!!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/02/2009 09.16.15
Visualizza / Rispondi al commento
pietroviola  @  29/12/2008 12:23:40
   5½ / 10
Costumi e scenografia molto belli, peccato che la storia abbia delle trame incomplete.
Talvolta noioso.

piennepi  @  27/12/2008 16:15:28
   3½ / 10
Onestamente si potrebbe dare un 6 solo per i costumi e la colonna sonora.. ma per il resto.. film noioso, trama super scontata e soprattutto non molto logica..
ho visto di meglio..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagnabrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° piano
 NEW
il diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudait's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'eletta
 NEW
kokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineele aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)
 NEW
l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalaviami batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermr. nobody against putin
 NEW
nel tepore del ballo
 NEW
ninonon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte
 NEW
yellow letters

1071031 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net