il ladrone regia di Pasquale Festa Campanile Italia 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il ladrone (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL LADRONE

Titolo Originale: IL LADRONE

RegiaPasquale Festa Campanile

InterpretiEnrico Montesano, Bernadette Lafont, Edwige Fenech, Claudio Cassinelli

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia 1980
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1980

•  Altri film di Pasquale Festa Campanile

Trama del film Il ladrone

Il giovane galileo Caleb, ladro e imbroglione, incontra a Cana Gesù di Nazareth che trasforma l'acqua in vino. È testimone di altri prodigi di Gesù, ma li prende per trucchi. Finirà in croce accanto a Lui. Appuntamento in cielo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (12 voti)6,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il ladrone, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ZanoDenis  @  11/10/2015 12:30:59
   5½ / 10
Mah, personalmente non ci ho visto nulla di speciale, è una commedia ambientata in contemporanea alla vita di Cristo e la mostra dal punto di vista di un ladro, interpretato comunque da un simpatico Montesano. Tecnicamente scarseggia, molte scene sono rivedibili, specie quelle notturne, girate col filtro blu come si faceva ai tempi del muto ( e nel 1980 non mi sembra una cosa normale...).
Diverte poco, sono veramente rare le gag all'interno del film, rimane pochissimo, se non qualche scena con la Fenech, ok, sensualissima lo ammetto... e la vicenda del cane che può colpire i più sentimentali e far scendere la lacrimuccia, ma non basta ciò per la sufficenza. Commedia molto casareccia, rivedibile...

leonida94  @  18/07/2013 21:08:14
   4½ / 10
Commedia italiana d'altri tempi sorretta dal bel faccino di Montesano che forzatamente cerca di essere il simpaticone di turno.
Ricca di cliché e ripetizioni la pellicola è appesantita da una sceneggiatura confusionaria e piena di leggerezze, non convincendo pienamente.
Poche scene fanno davvero ridere (o intenerire), le rimanenti annoiano cercando di colpire e punzecchiare lo spettatore con un'ironia fiacca e poco affilata.
Il furbo e astutissimo protagonista non è minimamente credibile. Sembra che alla fine le abbia tutte vinte lui, facendo sfumare il poco dramma di fondo.
Insomma nulla di speciale contando che non offre nemmeno tanti spunti di riflessione o scene eclatanti.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  20/04/2013 00:02:15
   6 / 10
Mi è sembrato di scorgere un certo sarcasmo (ma non irriverenza) nei confronti dei miracoli di Gesù. Ma forse mi sbaglio. Forse si vuol soltanto evidenziare la difficoltà a spiegare razionalmente fatti soprannaturali, quindi per nulla razionali. In definitiva: ottime le poppe della Fenech.

BlueBlaster  @  17/10/2012 16:41:15
   6½ / 10
Un film strano...sarcastico, ironico, drammatico e piuttosto erotico...diciamo grottesco anche. Montesano fenomenale! Comunque non per tutti visto i temi.

C.Spaulding  @  11/06/2012 16:19:51
   7 / 10
Ottimo film con un grande Montesano(forse in una delle sue parti migliori). Il film è drammatico ma al tempo stesso divertente. Le avventure di un ladrone che assiste costantemente ai prodigi di Gesù ma crede che siano espedienti come i suoi per imbrogliare la gente....finale drammatico. Da vedere.

benzo24  @  27/01/2011 13:58:39
   8 / 10
ottimo e originale film con un grande montesano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/07/2009 13:21:01
   7 / 10
Un film che offre uno spunto di base interessante. Divertente quando Caleb il ladrone cerca di capire l'eventuale meccanica dei trucchi di Gesù. Il personaggio di simpatica canaglia è reso molto bene da Montesano e malgrado il finale tragico, la pellicola si mantiene su toni abbastanza leggeri senza scadere troppo nello scurrile.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/07/2009 14:02:28
   7 / 10
PFC era un buon artigiano, una spanna sopra i vari Laurenti, Martino e Cicero.
Tranne rare eccezioni le sue commedie erano sempre molto lavorate e non si puntavano alla risata facile o la situazione pecoreccia.
Questo buon prodotto lo dimostra: si ride e si riflette

baskettaro00  @  20/07/2009 13:57:40
   7 / 10
film molto simpatico e cn bravi attori...vedetelo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/02/2009 19:50:32
   7 / 10
Una buona prova di Montesano per una commedia all'italiana atipica che mischia la farsa al peplum religioso, e una vaga reminescenza di certe "romanità" alla Luigi Magni... il film è gradevole anche se a tratti vagamente teatrale, e la Fenech è, anche fisicamente, perfetta per il suo ruolo di "santa peccatrice"

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/02/2009 20:02:51
   6½ / 10
Abbastanza simpatico questo film, merito senz'altro di Montesano!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/02/2009 19:36:58
   7 / 10
Troppo simpatico questo film. Realizzato mediamente e poco cinematografico, ma molto sottile e tagliente su certi argomenti. Si perchè Montesano ne combina di tutti i colori ed è molto credibile la sua storia del ladrone che cerca di smascherare gesù dei miracoli. Non un gran film ma sicuramente da vedere per gustare sia le gag simpaticissime e sia per la l'eroticissima Fenech, oggetto del desiderio di molti negli anni 80.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065645 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net