il cavaliere della valle solitaria regia di George Stevens USA 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cavaliere della valle solitaria (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAVALIERE DELLA VALLE SOLITARIA

Titolo Originale: SHANE

RegiaGeorge Stevens

InterpretiAlan Ladd, Brandon De Wilde, Jack Palance, Van Heflin, Jean Arthur

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA 1953
Generewestern
Al cinema nel Giugno 1953

•  Altri film di George Stevens

Trama del film Il cavaliere della valle solitaria

Un misterioso forestiero interviene in aiuto ad una famiglia di contadini intimidita da una banda di allevatori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,36 / 10 (14 voti)8,36Grafico
Migliore fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore fotografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cavaliere della valle solitaria, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  30/08/2019 23:02:03
   10 / 10
Western intenso e delicato allo stesso tempo che ha nel pistolero solitario il modello per miriadi di pellicole successive western e non. La figura impenetrabile di Shane che non si sa chi sia, da dove venga e dove andrà ma che prenderà a prescindere le difese dei più deboli è ben tracciata, nonostante ciò la storia è corale, molti i personaggi che ne fanno parte senza che sembrino carne da macello o manichini. Mi è parso un film realizzato con il cuore e se in superficie può sembrare zuccheroso in realtà nasconde una cupezza e una malinconia importanti sottolineate da una violenza repressa.

topsecret  @  24/08/2018 14:42:51
   7 / 10
Una mezzoretta in meno nella durata avrebbe giovato a tutti, spettatori compresi, così si sarebbero potuti evitare dei dialoghi sciocchi, delle scene inutili, delle lungaggini superflue e, soprattutto, una presenza meno invadente (e invasiva) del personaggio più odioso nel genere western che ho visto finora e cioè quel cacchio di ragazzino biondo, figlio di uno dei protagonisti, che mi ha letteralmente martellato le balle dall'inizio alla fine.
Nonostante tutto, il film diretto da Stevens ha dei buoni spunti, seppure non originali nei temi trattati, e può esibire un cast di tutto rispetto che assolve al proprio compito in maniera degna. Peccato per il ritmo non sempre fluido e per le lungaggini accennate prima che ha volte diventano un po' pesanti da digerire.
Tuto sommato, western discreto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/08/2018 21.47.51
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  05/04/2017 11:31:32
   8 / 10
Bel western super classico, con più di un elemento originale: il triangolo amoroso mai esplicitamente dichiarato, ma palpabilissimo. ed anche il bambino, con i suoi sentimenti paterni verso l'eroe misterioso. Gran bella fotografia, premiata con l'Oscar, ed interessanti inquadrature. Sottotono il protagonista (ma magari è valore aggiunto al personaggio).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/12/2012 00:40:41
   8½ / 10
Uno dei migliori film del genere western, stupendo nelle sue componenti tecniche come regia e fotografia e certamente nella figura dell'eroe solitario che dal Nulla proviene e nel Nulla ritorna, archetipo dei film di Sergio leone in primis. Una pellicola che pur celebrandone il mito, descrive la frontiera con molto più realismo, fatto di fatica, sudore e violenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/07/2011 12:31:32
   8 / 10
Anche io volevo paragonare questo "Cavaliere solitario" con il personaggio di Eastwood nei film di Leone ma vedo che in molti mi hanno preceduto...
Fatto sta che ci troviamo di fronte ad un bellissimo western dove molto importante è la figura del ragazzino (cosa rara per il genere) e la sua formazione!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  11/10/2010 01:36:32
   7½ / 10
Un film western bellissimo, uno dei film che ha trainato il genere, soprattutto per quanto riguarda la parte degli eroi che arrivono e poi spariscono nel nulla (Eastwood è il primo che mi passa per la testa).
Paesaggi maestosi, scenografia bellissima, diciamo che è stata le parte migliore di questo film, buonissima anche la regia, non siamo hai livelli di John Ford o di Leone, ma certamente non passa indifferente.
Un buonissimo western firmato Stevens stavolta, purtroppo poco conosciuto, ma di fondamentale importanza per il genere.

dobel  @  16/11/2009 17:12:09
   9 / 10
Un grande classico archetipico. L'80 % degli eroi dei western successivi a questo nascono da qui. Il cavaliere senza passato e provenienza che arriva dal nulla e al nulla ritorna affonda le proprie radici nel mito più classico. Il film è bellissimo; la vicenda affettuosa del bambino e dello straniero è molto toccante, specialmente nella sequenza finale.
Poi siamo di fronte ad una galleria di attori che hanno tracciato la via del genere western: dal giovane Jack Palance, al giovanissimo Ben Johnson; da Van Heflin a Alan Ladd (l'unico in realtà sui generis nel ruolo del protagonista).
La regia di Stevens, anche se non ha la pregnanza artistica di quelle di un John Ford o di un Howard Hawks, si attesta comunque a modello di genere.
Un film classico che si rivede sempre molto volentieri, ed una storia che comunque travalica i confini del genere.
Una curiosità: "Il cavaliere della valle solitaria" è uno dei film preferiti di Woody Allen.

momo  @  03/06/2009 23:28:52
   8 / 10
Wilson ha qualcosa di magico, come tutto il film del resto.

onda  @  07/01/2008 14:27:17
   8½ / 10
Un classico del genere. Tutti i personaggi sono splendidamente disegnati e interpretati.
A distanza di tanti anni può risultare un pò accademico

Gruppo COLLABORATORI julian  @  27/12/2007 12:55:04
   8 / 10
Un western poco conosciuto ma che conviene vedere.
Una storia che ormai Leone ci ha abituato a conoscere: uno straniero che arriva in un villaggio e si mette in difesa dei più deboli.
Questa volta lo straniero non è Joe il Biondo e non ha la faccia di Clint Eastwood, ma è un certo Shane con la faccia del troppo statico Alan Ladd.
Ma non fa niente, anche senza il cowboy biondo la formula funziona, volano parecchi cazz.otti alla Bud Spencer, scoppiano parecchie risse e si sparano parecchi colpi.
Un ottimo ritratto della povertà contadina, del valore affettivo verso la terra madre e della disperazione che deriva dal suo abbandono.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/12/2007 14.06.23
Visualizza / Rispondi al commento
vitocortesi  @  08/12/2007 16:25:48
   9½ / 10
Bellissimo western con una splendida fotografia.

Dick  @  16/07/2007 00:19:48
   8 / 10
Godibile western incentrato sulla figura quasi mitica di Shane che appare dal nulla per risolvere i torti e finito il suo ocmpito dal nulla torna. Egli si mette a confronto con delle figure umane diciamo come gli agricoltori e che mentre questi va e viene loro rimangono stabili e duraturi e una loro famiglia grazie a lui ritroverà la sicurezzaq e l' unità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/06/2007 23:47:59
   8 / 10
Shane, che deve aver affascinato non poco Roger Waters, è uno sfavillante technicolor recitato da un attore di bella presenza ma di carisma limitato come Alan Ladd (splendidi comunque alcuni suoi noir con Veronika Lake).
Il film rimane impresso nella memoria per la sua fotografia, e soprattutto per la storia, dove Stevens raggiunge forse tra i livelli più alti della sua carriera. Assolutamente impagabile e (lui sì) carismatico il perfido Jack Palance

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/07/2005 18:59:22
   9 / 10
Un western bellissimo, emozionante come pochi.
Consigliato a chi vuol sapere da dove arriva il personaggio del forestiero misterioso che interpretava solitamente Clint Eastwood, prima in Leone e poi nei suoi film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'
 NEW
criaturedesire' (2024)disclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrini
 NEW
francesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye julia
 NEW
grand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di harold
 NEW
il monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsia
 NEW
la stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollo
 NEW
ll grande natale degli animalilonglegs
 NEW
l'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemodi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal male
 NEW
non dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2
 NEW
ops! e' gia' nataleoutside
 NEW
overlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenope
 NEW
per il mio benepeter rabidpiccole cose come queste
 NEW
piece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056480 commenti su 51471 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

#AMFAD ALL MY FRIENDS ARE DEAD4x4ALBERTO SORDI SECRETANGEL TOWNBLACK CABCACCIA ALL'EREDITA'CACCIA IMPLACABILECARVED - LA ZUCCA ASSASSINACHI E' SEPOLTO IN QUEL GIARDINOEROTIBOTHEART EYESHEATWAVE - ONDATA CALDAIL CRACKIL FLAUTO MAGICO (2022)KEKKO KAMEN 3KUNG-FU URLO DI MORTELA CASA DELLE BAMBOLE CRUDELILA CODA DEL DIAVOLO (2024)LA VERITA' UCCIDEMA CHI TI CONOSCE?MADELEINE, ANATOMIA DI UN INCUBOMAICOLMONSTER ON A PLANENON DIRE NIENTEPARADISE HIGHWAYPATH TO WAR - L'ALTRO VIETNAMPECCATO ORIGINALEPROJECT SILENCEQUI NON E' HOLLYWOODSELVAGGIOSTREET TRASH (2024)THE BEAST WITHIN (2024)THE FRONT ROOMTHE INHERITANCE (2024)TORMENTO DAL PASSATOTRA DUE FUOCHI (1986)UN NATALE ALL'ALTEZZAWEREWOLVES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net