cortina express regia di Eros Puglielli Italia 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cortina express (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CORTINA EXPRESS

Titolo Originale: CORTINA EXPRESS

RegiaEros Puglielli

InterpretiChristian De Sica, Lillo Petrolo, Isabella Ferrari, Paolo Calabresi, Ernesto D'Argenio, Francesco Bruni, Beatrice Modica, Riccardo Maria Manera, Veronica Logan, Agata Samperi, Marco Marzocca, Massimo Scola, Marco Boriero, Marco Sartorello, Paolo Favaro

Durata: -
NazionalitàItalia 2024
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2024

•  Altri film di Eros Puglielli

Trama del film Cortina express

Durante le feste di Natale, le strade e le piste di Cortina si popolano dei personaggi più diversi, riuniti tra le incantevoli montagne ampezzane innevate per divertirsi, ma non solo! Tra di loro, incontriamo Lucio De Roberti, un irresistibile viveur che tenta di salvare il nipote da un matrimonio disastroso; Dino Doni, una stella musicale ormai spenta, alla ricerca di riscatto e soprattutto dell'amore di sua figlia; e Patrizia Giordano, una vulcanica discografica alle prese con il rischio di fallimento e un marito un po' ignavo. Insieme a loro, molti altri personaggi, ognuno involontariamente legato al destino degli altri in situazioni esilaranti, cercano il proprio lieto fine.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,15 / 10 (10 voti)5,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cortina express, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Saffox  @  01/07/2025 03:46:04
   3½ / 10
La farò breve, già i cinepanettoni si commentavano da soli quando erano privi di censura e buonismo, adesso non potendo fare battute su questo, quello o quell'altro, nessuna allusione sessuale, nessuna volgarità, quel che rimane è un film per famiglie ma che conserva tutte le dolenze dei cinepanettoni, quindi povero in ogni suo aspetto, se non per una manciata di attori buoni ma diretti in modo discutibile e che ripropongono le classiche battute-tormentone sentite da eoni.

Non perdete il vostro tempo in questo film come ho fatto io, il vostro tempo è la cosa più preziosa che avete, spendetelo in altro modo.

daniele64  @  08/05/2025 17:28:17
   5½ / 10
Nell' atmosfera natalizia di Cortina si mescolano le disavventure di un viveur spiantato e di un ex cantante ormai dimenticato .... Eros Puglielli , regista romano che aveva esordito con ben altre ambizioni , ci vuol far credere di volere riesumare il " cinepanettone " , anche se senza le scurrilità che la rapida degenerazione di quel tipo di film aveva reso imprescindibili per strappare qualche becera risata . In effetti l' incipit con scene sulla neve sulle note di " Heart of glass " dei Blondie fa chiaramente omaggio a quel modello . Come pure la contemporanea presenza di Christian De Sica ed Isabella Ferrari non può non ricordare il classico capostipite " Sapore di mare " . Questo film per fortuna risulta più strutturato ed un po' più " ripulito " rispetto a certe ciofeche dei Vanzina , di Neri Parenti o dei loro epigoni . Però la trama rimane piuttosto confusa ed improbabile , basata sul consueto meccanismo degli equivoci continui . Per fortuna c' è Lillo al posto di Boldi e la differenza si vede . Il romano si conferma il comico del momento e con il suo classico personaggio di sfigatissimo sbruffone riesce a strappare un po' di risate , aiutato in questo dal simpatico Paolo Calabresi che caratterizza bene la macchietta del mafioso russo . Un pochino meno sugli scudi risulta De Sica che non riesce a gigioneggiare come ai vecchi tempi , nonostante la vecchia Ferrari rossa . Pure l' altra Ferrari , Isabella , ha un personaggio legnoso ed un po' troppo marginale ed algido per mettersi in luce . Piacevole apparizione di Veronica Logan , che si conferma una donna molto sexy . Poco da dire sul comparto giovanile , che per fortuna non ha più spazio dello stretto necessario . Insomma , nel complesso non ci si spancia certo per le risate , ma soprattutto grazie alla simpatia di Lillo ( per il quale ho un debole ) il film arriva vicino alla sufficienza . Da 5,5 .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/05/2025 13:51:01
   4½ / 10
Ed ecco a voi il cinepanettone rivisto da Puglielli. Innanzitutto ho notato un'anomalia in tutta questa operazione di restyling e non credo di essere l'unico: un prodotto che doveva essere distribuito (al cinema o streaming, poco interessa) nel periodo di Natale. Perché lo hanno distribuito prima di Pasqua? Cinecolomba? Non ne ho capito il senso, ammesso che ne abbia. Aldilà del fatto che il Cortina Express che è stato oggetto delle attenzioni di Report con un bel servizio, ma che in questo ambito poco ci interessa, tale restyling rimane sulla location, cioè Cortina, sede originale del genere e guarda caso sede delle prossime olimpiadi invernali e Christian De Sica. Oltre a questo è una commedia che poco ha a che fare con il cinepanettone. Non ha il livello basso e becero di quelle produzione. Un cast completamente diverso per un film che pur avendo vari occhieggiamenti a quel cinema, nella sostanza non fa ridere o si ride in pochissime occasioni. Ho visto un cast sprecato perché gli attori c'erano, ma il film è anemico e non rimane traccia. Un'operazione inutile e dimenticabile.

maxi82  @  25/04/2025 17:49:14
   5 / 10
Non mi ha divertito molto,anzi...noiosetto...ne Lillo ne de sica lo rendono elettrizzante,forse uno dei peggiori del genere

ilgiusto  @  21/04/2025 09:59:29
   7½ / 10
Saranno state le pochissime aspettative (gli ho dato una chance durante lo zapping, gratis, pronto ad abbandonarlo dopo un quarto d'ora) ma mi ha sorpreso molto positivamente.
Le gag sono buone e talune battute le ho trovate persino intellettualmente sopraffine (prob. c'è la mano di Lillo).
Gli regalo un mezzo punto in più perchè sul finale mi ha emozionato un velato senso di nostalgia verso, attenzione, non un cinema che è andato scomparendo, ma per un 'epoca intera che è scomparsa.
E chi oggi sostiene 'negli anni '80 eravate stupidi' io replico 'Si, ma eravamo anche spensierati, oggi invece ci definiamo più civili e intelligenti ma siamo molto più angosciati, sicuri che sia stato vero progresso?'
W quegli anni e beato chi li ha vissuti, eravamo felici senza saperlo.

the saint  @  20/04/2025 20:11:07
   4½ / 10
mmm.. stavolta anche de sica fa solo sorridere purtroppo

topsecret  @  19/04/2025 22:14:01
   5 / 10
Gli interpreti ci sono per bravura e simpatia, il problema è che non c'è un briciolo d'inventiva nella storia, nei dialoghi e nelle battute. Tutto troppo ripetitivo, schematico e con poco costrutto.
Solito andazzo, soprattutto nelle caratterizzazioni dei personaggi principali.

Davide  @  03/01/2025 18:43:46
   7 / 10
Come sempre, c'è chi va a vedere i cinepanettoni per poi recensirli negativamente...
Dopo 30 anni ancora non avete capito cosa andrete a vedere??
Io li amo proprio perchè sono stupidi e mi fanno passare due ore in allegria.
Anche questo non ha tradito le mie aspettative: storie con poco senso ma divertenti, e a me questo basta.
La vera nota stonata è che a causa del politicamente corretto di me*da, purtroppo non si possono dire quelle battute che tanto ci hanno fatto divertire in passato, ed è questa la vera schifezza...

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/01/2025 14.18.22
Visualizza / Rispondi al commento
Wilding  @  24/12/2024 11:34:05
   4 / 10
Niente da fare! I veri colpevoli sono gli sceneggiatori, a cui vorrei chiedere come facciano a scrivere simili copioni. Disastrosa la prima parte, che dopo una partenza appena accettabile si smarrisce completamente in una sequenza fiume dentro una discoteca "mare-monti/quattro stagioni". Nessuna caratterizzazione di alcun personaggio, di alcuna vicenda, tutte collegate tra loro in modo assolutamente strampalato. Inguardabile De Sica!!!

Cosimo70  @  24/12/2024 00:58:38
   5 / 10
Me lo aspettavo più divertente, diciamo che è solo simpatico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respiro
 NEW
bring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyoleg
 NEW
paradiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noi
 NEW
presencequesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
una pallottola spuntata (2025)
 NEW
una sconosciuta a tunisiunicorni
 NEW
vera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscita
 NEW
yunanziam

1063048 commenti su 52313 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A CAPODANNO TUTTI DA MEAHA NAA PELLANTAANATOMIA EXTINCTIONARMORBAJIRAO MASTANIBIO-COPBLACK ANGELBLACK DEVIL DOLL FROM HELLBLACKWATER LANE - LA MOGLIE IMPERFETTABLIND WATERS - TERRORE DAGLI ABISSIBLOOD STARBYSTANDERSCASH OUT : I MAGHI DEL FURTODYING FOR SEXFATALE - DOPPIO INGANNOFRANKIE FREAKOI CLANDESTINI DELL'ARCAI SEGRETI DI YELLOWSTONEI SIGNORI DELLA MAGIAIL MARZIANO DI NATALEINTO THE DEEP (2025)JACK E I FAGIOLI MAGICIKILLJOY'S PSYCHO CIRCUSLA CANTINA DEGLI INCUBILA STRADA DEL MASSACROLA TENAGLIA CINESELE AVVENTURE DI OLIVERLE RAGAZZE NON PIANGONOL'INCUBO DI MAGGIELULLABY OF THE EARTHMAD MAD MAD MONSTERSMARCO POLO JUNIORMARMALADE IS MISSINGMR. NO LEGSNOTTE DI BUGIENUOTANDO NELLA FOLLIAPOIROT: FURTO DI GIOIELLIPOSSIBLY IN MICHIGANRAKUDAI MAJO: FUUKA TO YAMI NO MAJORED ACCOUNT: MY BLOODY ANGELREVENGE OF THE RED BARONSANTA'S CHRISTMAS SNOOZESKULLDUGGERYTARTARUGHE ALL'INFINITOTHE DAMNED (2024)THE DARK ANGEL: PSYCHO KICKBOXERTHE PARENTINGTIKIUN AMORE REGALEUN COLPO DI DADIUN DUCA ALL'IMPROVVISOY2K: LA RIVOLTA DIGITALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net