alvarez kelly regia di Edward Dmytryk USA 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alvarez kelly (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALVAREZ KELLY

Titolo Originale: ALVAREZ KELLY

RegiaEdward Dmytryk

InterpretiWilliam Holden, Janice Rule, Richard Widmark, Patrick O'Neal

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 1966
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1966

•  Altri film di Edward Dmytryk

Trama del film Alvarez kelly

Guerra di secessione. Ranchero deve portare 2500 capi di bestiame ai nordisti che stanno attaccando Richmond.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,30 / 10 (5 voti)6,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alvarez kelly, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  14/05/2025 11:34:39
   6 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Parecchi gradini sotto i grandi western di Dmytryk, "Alvarez Kelly" è una pellicola di stampo molto classico in un periodo il cui questo tipo di classicismo stava progressivamente facendosi da parte, che concentra il suo focus sul rapporto tra il protagonista, che da il nome al film, interpretato da William Holden, e il colonnello sudista, interpretato da Richard Widmark in uno dei suoi soliti ruoli malefici.

Il film gioca molto con gli idealismi e la dura realtà del west, Alvarez è un uomo con dei valori che vende il suo bestiame all'esercito nordista per dargli approvigionamenti durante la guerra, Rossitier è il classico bullo del west di fazione sudista che cattura Alvarez e lo costringe con la forza a passare dalla loro parte viste le poche scorte di cibo dell'esercito sudista, la prima parte si concentra su questo braccio di ferro tra i due personaggi, le resistenze di Alvarez, che viene minacciato, imprigionato e addirittura mutilato da un uomo senza scrupoli e che alla fine lo metterà spalle al muro, danno vita ad un continuo duello, verbale e psicologico tra i due, che alla fine serve a romanzare una trama tratta da un episodio accaduto realmente, la seconda parte prende la svolta da film sentimentale, in cui i due personaggi arriveranno a contendersi la donna amata, con una certa rivalsa di Alvarez che fa valere il suo carisma e il suo acume, che in questo caso prende il sopravvento sull'atteggiamento dispotico e brutale di Rossitier.

Buona ricostruzione d'epoca e performance niente male, sia Holden che Widmark dipingono bene dei personaggi agli antipodi, anche lievemente macchiettistici con qualche stereotipo di troppo, nulla di eccezionale ma una sufficienza se la merita.

daniele64  @  04/02/2021 08:47:39
   6½ / 10
Discreto Western , un po' troppo classico ... Verso la fine della Guerra di Secessione , durante l' assedio di Richmond , un mercante di bestiame texano ( più affarista che idealista ) consegna ai Nordisti una grande mandria , che però fa gola anche ai Sudisti affamati ... Un Western classico , molto classico , forse troppo classico per l' epoca in cui è stato girato . Nel 1966 , mentre è già esploso il fenomeno degli Spaghetti Western e mentre anche in America si stanno girando i primi Western crepuscolari , qui si raccontano ancora romantiche vicende incentrate sulle cavalleresche gesta di alcuni improbabili personaggi combattenti una sanguinosa guerra che ha lasciato dolorose cicatrici sull' America per oltre un secolo . Detto che la trama si basa su di una storia vera ( il cosiddetto " Beefsteak raid " ) , anche se parecchio romanzata , questo film si dimostra una pellicola più di dialoghi che di azione , infarcita oltretutto di troppi siparietti sentimentali . In particolare il maturo William Holden si dimostra davvero un insuperabile playboy , a cui le gentildonne del Sud proprio non riescono a resistere ! L' azione vera e propria , dicevo , nonostante gran movimenti di soldati , è pochina e si concentra quasi tutta nella spettacolare parte finale , con l' improbabile ( ma ben girata ) scena del ponte , che permette agli stuntmen di fare sfoggio della loro grande abilità . Il cast è notevole , con l' elegante e sornione Holden a confrontarsi con il grezzo e fanatico Richard Widmark , con tanto di piratesca benda sull' occhio . Nel contorno , oltre a svariati bravi caratteristi come Patrick O' Neal , Richard Rust e Harry Carey Jr ,troviamo i raffinati tratti femminili di Janice Rule e di Victoria Shaw . In definitiva , Edward Dmytryk ha diretto qui una pellicola discreta ma molto convenzionale , con i forti contrasti iniziali tra i protagonisti che , come prevedibile , via via si trasformano in signorile collaborazione . Secondo me si merita un 6,5 .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/04/2011 23:40:17
   6 / 10
Holden e Widmark mattatori di questo western che senza il loro carisma sarebbe stato presto dimenticato!
Del regista ho preferito sicuramente "Ultima notte a Warlock" dove sempre Widmark aveva un doppio ruolo...
Questo "Alvarez Kelly" è un po' freddo e a parte i due protagonisti gli altri sono lasciati da parte...

topsecret  @  12/04/2011 18:57:13
   6½ / 10
Pellicola godibile, per certi versi tendente più alla commedia che all'essere inquadrato come un western duro e crudo vecchio stile, ma comunque non privo di scene efficaci e ben girate e da un cast che riesce ad assemblare duelli verbali discreti, specialmente quelli tra i due protagonisti principali Holden e Widmark.
Storia abbastanza ben congeniata, ritmo lineare per tutto il tempo e visione che risulta essere decisamente alla portata di tutti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/09/2010 20:51:09
   6½ / 10
Western qua e là un pò stanco (Dmytryk non è John Ford o Hawks), reso interessante soprattutto dalle prove degli attori, soprattutto Widmark.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065634 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net