adua e le compagne regia di Antonio Pietrangeli Italia 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

adua e le compagne (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ADUA E LE COMPAGNE

Titolo Originale: ADUA E LE COMPAGNE

RegiaAntonio Pietrangeli

InterpretiMarcello Mastroianni, Simone Signoret, Sandra Milo, Emmanuelle Riva, Domenico Modugno, Antoinette Weynen, Gina Rovere

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1960
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1960

•  Altri film di Antonio Pietrangeli

Trama del film Adua e le compagne

All'indomani della legge Merlin e della conseguente chiusura delle "case chiuse", quattro ragazze di vita decidono di aprire una trattoria con l'aiuto di un certo Ercole, un affarista senza scrupoli. Lui è intenzionato a far sì che il locale sia una copertura per una nuova casa d'appuntamenti, loro invece prendono gusto al nuovo lavoro e preferiscono non ritornare alla vita di sempre. Ma questo tentativo di condurre un'esistenza onesta frutterà loro solo una denuncia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,19 / 10 (13 voti)8,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Adua e le compagne, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  31/12/2020 08:20:54
   8 / 10
Bellissimo ritratto amaro di Pietrangeli sulla condizione di alcune donne emarginate che cercano di sovvertire la loro situazione in seguito alla famigerata Legge Merlin. Sempre con un piede nel drammatico e l'altro nella commedia, si vive il tentativo di riscatto al femminile con la trattoria di campagna. Le figure maschili che si incontrano lungo il percorso, difficilmente sono positive. Spicca un Mastroianni in "versione Gassmann" che strappa qualche risata. Si arriva ad un finale pieno di disillusione e amarezza. Grande Pietrangeli. Bravissima Simone Signoret, nell'interpretazione di Adua.

alex94  @  29/07/2020 16:16:50
   8 / 10
Una commedia amarissima diretta da un regista maestro in ritratti femminili che può contare su una sceneggiatura realistica ed efficace e su un grande cast ne quale primeggiano ovviamente le interpreti femminili.
Da ricordare anche la presenza di Mastroianni in uno dei pochi ruoli negativi della sua carriera.
Finale senza speranza e pessimista, che non può fare a meno di commuovere.
Tra gli apici del cinema italiano.

david briar  @  13/04/2020 16:01:05
   9½ / 10
Potentissimo film di Pietrangeli con attrici meravigliose e un'estetica modernissima e stimolante, ma mai pretestuosa, sempre funzionale alla narrazione. Il suo apice con "Io la conoscevo bene".
Una tale dignità per i personaggi femminili, una così potente caratterizzazione individuale, che verrebbe voglia di proiettare oggi Pietrangeli, ovunque: i suoi film parlano ancora dell'oggi proprio perché oggi, finalmente, alcune cose potrebbero andare diversamente.
Bellissimo.

topsecret  @  16/01/2018 14:56:37
   7½ / 10
Ottimo film di Pietrangeli, per certi versi crudo, pragmatico e deciso nei toni, con echi di neorealismo che si dilatano per oltre due ore senza mai mostrare cedimenti. Forse, personalmente, avrei evitato alcune lungaggini iniziali in favore di un finale più dettagliato e rivelatore, ma, alla fine dei conti, va bene così perchè mostra una certa durezza che non si nasconde dietro una facile retorica.
Molto buono l'apporto del cast, pungenti i dialoghi e ritmo narrativo fluido consentono una visione interessante, mai banale e di grande riflessione.
Da vedere.

Italo Disco  @  06/01/2015 17:24:13
   9 / 10
In costante bilanciamento tra dramma e commedia, senza patetismi e scarse simbologie, con un manipolo di attrici affiatate ed in forma ADUA E LE COMPAGNE è un intrigante resoconto su alcuni effetti scatenati dopo l'approvazione della Legge Merlin. Non direi una storia sul riscatto di un gruppo di esseri umani piuttosto un ragguaglio sull' ineluttabilità del destino; all' inizio le 4 protagoniste non cercano proprio di cambiare vita, anzi, grazie alla copertura della trattoria vogliono continuare a fare il "Mestiere" ma durante la nuova esperienza nascerà una sorta di cameratismo al femminile e una reciproca solidarietà. L' intervento degli uomini che dovevano portare un utopica speranza si rivelerà un boomerang per tutte loro portandole ad una prescritta rovina. L' unica delle 4 che farà a conoscenza di un uomo vero è la psicolabile Marilina: ovvero suo figlio piccolo. Girato in maniera realistica con un folto uso di parolacce nei dialoghi è ben interpretato in tutti i ruoli. Belle musiche di Piero Piccioni, ottime la fotografia e la scenografia. Visto in piena notte, ne è valsa la pena. 23° posto nella stagione cinematografica italiana 1960/61.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/02/2014 14:15:18
   8 / 10
La legge Merlin e i sui effetti su quelle che erano le cosiddette "prostitute d'appartamento".
La ricerca di una strada diversa che, a quanto trapela dal finale, sembra quasi impossibile. Difficile come cercare di disintossicarsi da una droga.
Il malcostume e l'ipocrisia dell'Italiano in un ritratto femminile straordinario.
Tutte brave le protagoniste che creano da subito empatia con il pubblico per il loro essere cosi' solari e genuine.
Una splendida storia "difficile" raccontata ad arte da Pietrangeli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/09/2011 00:17:55
   8 / 10
Altro splendido ritratto al femminile di Pietrangeli. Anche in questa pellicola viene messa in mostra l'impossibilità per la donna di emergere o, come in questo caso, di riscattare la propria vita passata. "Bollate come vacche" con o senza Legge Merlin, in un società perbenista come quella italiana non esiste possibilità di cambiare il proprio ruolo. Una battaglia persa in partenza che nemmeno la forza e la perseveranza delle donne, riuscirà a dare buon esito.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  12/06/2011 16:03:36
   8 / 10
Bel film,ottimo cast,splendide musiche di piccioni.Tema sulla prostituzione trattato senza eccessi ed ancora attuale

LoSpaccone  @  05/03/2009 12:12:22
   7 / 10
Bel film su uno spaccato dell'Italia di fine anni '50, che ha il suo punto di forza nell'interpretazione delle "compagne" e di Simone Signoret in particolare.
Secondo me non è del tutto riuscito il tentativo di fondere parti vicine alla commedia con altre dai toni neorealistici, tenendo conto del fatto che c'è anche una vena di critica sociale: forse un pò troppo.
E' un film sulla difficoltà di liberarsi dai ruoli imposti dalla società e sulla forza del pregiudizio. Pessimista e malinconico.

DarkRareMirko  @  07/09/2008 23:31:52
   9 / 10
Altro ottimo film di Pietrangeli, con altri straordinari attori.
Verissimo il fatto che la prima parte non è ben narrata come la seconda, o che comunque la varia commistura di generi trattati dal film non è tra loro amalgamata in modo impeccabile.
Di film così comunque non se ne fan più.

Ottima l'aria di denuncia, grande fotografia, come già detto interpretazioni memorabili e pure il finalino amaro che non guasta mai.
Pietrangeli ha fatto e farà addirittura film migliori di questo.

Consigliatissimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

superfoggiano  @  17/01/2008 18:23:55
   8 / 10
Un gran bel film in bianco e nero, ottima l'interpretazione di sandra milo su tutte

wega  @  01/10/2007 21:46:17
   8½ / 10
***** io l'ho trovato stupendo..una buonissima sceneggiatura una bella milo (non conosco le altre ma tutte perfette) un mastroianni fantastico come sempre

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/05/2007 21:03:37
   8 / 10
Una straordinaria prestazione di attrici (memorabile Simone Signoret) per un film vigoroso e coraggioso, che riesce a denunciare splendidamente quel clima sordido di moralismo e sfruttamento dell'ambiente della prostituzione.
Claudio Gora alias Ercole in uno dei tanti memorabili ruoli spregevoli della sua lunga e prolifica carriera (più di 100 film all'attivo).
Pietrangeli racconta l'unico modo che ha un'ex prostituta di salvarsi dai ricatti delle persone più vili, ovvero confessare se stessa.
Cameo di Modugno che canta nel ristorante nei panni di se stesso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)
 NEW
anywhere anytimearrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
come far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torredeadpool & wolverinedivano di famigliaeileenel paraisoemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil magico mondo di billie
 NEW
il magico mondo di haroldil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2invelleio & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzeit ends with us - siamo noi a dire bastajago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del male
 NEW
la scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila stanza degli omicidila tartarugala trecciala vita accantol'esorcismo - ultimo attolimonovl'imperolinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegs
 NEW
love lies bleeding
 NEW
l'ultima settimana di settembrel'ultima vendetta
 NEW
madame clicquotmadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxineme contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)miller's girlmothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccarenonostanteoddityparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquasi a casaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransottocoperta
 NEW
speak no evil - non parlare con gli sconosciutisuperlunataxi monamourthe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the crow - il corvothe fall guythe instigatorsthe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe unionthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretouch (2024)traptroppo azzurrotwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1053914 commenti su 51120 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

30 MONEDAS - STAGIONE 2BAD FAITHFARANGGHOSTLIGHTGLORIA!LOWLIFESTHE HISTORY OF FUTURE FOLK

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net