una notte da dottore regia di Guido Chiesa Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una notte da dottore (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA NOTTE DA DOTTORE

Titolo Originale: UNA NOTTE DA DOTTORE

RegiaGuido Chiesa

InterpretiDiego Abatantuono, Frank Matano, Francesco Russo

Durata: -
NazionalitàItalia 2021
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2021

•  Altri film di Guido Chiesa

Trama del film Una notte da dottore

Pierfrancesco Mai (Diego Abatantuono), 65 anni, è un dottore che lavora come guardia medica notturna. Ed è anche un uomo pieno di acciacchi, burbero e per nulla empatico con i pazienti. Una notte ha un fortuito incidente con Mario (Frank Matano), un rider trentenne che consegna cibo a domicilio. Mario non si fa nulla, ma la sua bici è distrutta. A causa dell'impatto, Pierfrancesco vede, invece, riacutizzarsi la sua perenne sciatalgia e non può più guidare. I due rischiano di perdere il lavoro, ma al dottore viene un'idea che salva entrambi: Mario, "guidato" a distanza da Pierfrancesco tramite un auricolare, andrà a fare le visite al posto suo e con l'auto del medico faranno anche le consegne a domicilio. Dopo una serie di rocambolesche (dis)avventure i due impareranno a sostenersi a vicenda e la notte volgerà al termine cambiando in meglio le loro vite.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (9 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una notte da dottore, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

christopher2003  @  11/08/2025 20:48:47
   7½ / 10
Divertente commedia con un eccezzionale (come sempre) Abatantuono,accompagnato da un simpatico Matano

marcogiannelli  @  08/06/2022 14:56:28
   5½ / 10
Commedia che funziona a tratti. Il problema principale è quando Chiesa si sposta sul racconto intimo che ammazza il tono e fa perdere di potenza una pellicola che invece basava tutto sull'alchimia Matano-Abatantuono.
Parliamo poi sempre di un remake, quindi comunque niente di originale in casa nostra.
Però le gag ci stanno, questo personaggio di Diego sembra un vecchio cowboy western quasi.
Ma manca il centesimo per fare il dollaro, seppur rimanga una visione veloce e con cui passare una serata semplice.

pak7  @  15/04/2022 10:18:55
   6 / 10
Gradevole commedia dove la baracca viene retta dal solo Abatantuono con Matano, bravo a fargli da spalla.
I due si conoscono bene e l'alchimia tra i due è ben percepibile. Complessivamente un lavoro sufficiente per una serata in relax.

daniele64  @  15/04/2022 09:51:23
   6½ / 10
Un anziano dottore , cinico ed acciaccato , in servizio presso una guardia medica privata , è costretto a farsi aiutare da un giovane rider ... Il regista Guido Chiesa pare oramai specializzato in remake di commedie straniere per conto della Colorado Film . Stavolta l' ispirazione è tratta pari pari da un recentissimo film francese che naturalmente è passato del tutto inosservato qui da noi ma ha avuto successo in patria . Il punto di forza di questa pellicola è il buon affiatamento tra i due protagonisti . E se Diego Abatantuono può essere considerato una garanzia , anche in un personaggio con cui si empatizza a fatica , burbero ed indifferente com' è , la sorpresa per me è venuta da Frank Matano , che non fa la solita macchietta stupida dei suoi precedenti film , ma interpreta invece discretamente la sua parte di giovane ingenuo però di sani principi . La storia è semplice e ha parecchi momenti spassosi , grazie soprattutto ai duetti verbali ed agli equivoci che la forzata simbiosi tra i due crea , ma non manca pure qualche scena malinconica , al limite del dramma . Alla fine comunque la loro collaborazione porterà vantaggi ad entrambi , scalfendo la ruvida corazza di egoismo che avvolgeva il Diegone nazionale e stimolando il giovane Frank a rimettersi in gioco per migliorare la sua vita precaria . Carina l' ambientazione in una Roma notturna non da cartolina ma ben fotografata da Emanuele Pasquet e non male anche la colonna sonora di Francesco Cerasi , arricchita anche dal ripescaggio di un celebre brano di Lou Reed ! In conclusione , direi che è una gradevole commedia , lieve e senza impegno , che si lascia guardare in relax regalando sorrisi e divertimento . Da 6,5 .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/03/2022 16:07:22
   6 / 10
Una notte con il dottore si regge interamente sulle spalle dei due attori, Abatantuono e Matano che pur mostrando una buona alchimia reciproca non fanno altro che ripetere lo stesso canovaccio nelle varie situazioni che si presentano: Matano finto dottore, mentre Abatantuono (quello vero ma con il mal di schiena cronico) che suggerisce a distanza come comportarsi. Per cui abbiamo una struttura poco solida della sceneggiatura, composta da vari episodi più o meno efficaci sul piano comico, a favore dei secondi. Un film che secondo me non sfrutta appieno il potenziale dei due attori e se ne va con il pilota automatico senza particolari guizzi.

topsecret  @  18/02/2022 13:48:27
   6 / 10
Quando si tratta di girare un remake, i registi italiani prediligono la Francia come paese da cui attingere, soprattutto se sono commedie semplici come questa.
Sui livelli dell'originale francese, UNA NOTTE DA DOTTORE mantiene quella leggerezza di base che permette una visione gradevole e di buon ritmo, grazie soprattutto all'abilità di Abatantuono e qualche battuta azzeccata di Matano.
Senza impegno.

BlueBlaster  @  16/02/2022 23:32:58
   5½ / 10
Le premesse erano buone ma purtroppo non sono stato molto soddisfatto...
Non ho trovato molta alchimia in questa coppia nonostante molti dicano il contrario, oltretutto Matano (che nel complesso non mi dispiace) pare recitare in modo molto amatoriale come molto amatoriale sembra tutto il film con questa regia da programma televisivo.
Qualche sorriso lo strappa ma troppo poco visto ciò che avrebbe potuto offrire lo spunto da commedia degli equivoci.
In alcuni momenti si declina verso il drammatico e l'introspettivo ma con risultati più patetici che altro sino ad un finale nel solito stile perbenista.
Peccato, guardabile e nulla di più.

Mauro@Lanari  @  16/02/2022 10:17:37
   4½ / 10
"Certamente 'Una notte da dottore' è girato con grande mestiere da Chiesa, ma il plot sicuro e affidabile ha raffreddato il suo cinema che non ha più l'estro e l'energia di 'Lavorare con lentezza' e la capacità di sorprendere con 'Io sono con te'" (Simone Emiliani). Ma va'? Il Guido torinese, classe '59, è sempr'appartenuto alla categoria dei regist'in cerca di qualcosa da dir'e filmare: ha provato col politicamente impegnato fin'al 2004 (passabile/dignitoso), poi con l'esegesi biblica eteredossa (un Dan Brown de noantri), adesso s'è arreso al surrogato del glorioso dramedy italiano con una sequela di remake degradati as usual a livello fiction Raiset, dramm'inconsistenti e comicità fasulla. Repellente l'ennesima tarallucciata della "conclusione con parto". Abatantuono svest'i panni dell'autoironia e si prende risibilmente sul serio.

Wilding  @  01/11/2021 10:08:45
   6½ / 10
Commedia simpatica, piacevole e rilassante. Ho preferito la versione francese di qualche mese fa, dove mi è sembrato approfondisse meglio personaggi e situazioni. Comunque più che sufficiente per un pomeriggio al Cinema.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondo
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068955 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net