solitary man regia di Brian Koppelman, David Levien USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

solitary man (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOLITARY MAN

Titolo Originale: SOLITARY MAN

RegiaBrian Koppelman, David Levien

InterpretiMichael Douglas, Susan Sarandon, Danny DeVito, Mary-Louise Parker, Jenna Fischer, Imogen Poots, Jesse Eisenberg, Anastasia Griffith

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 2009
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Brian Koppelman
•  Altri film di David Levien

Trama del film Solitary man

Un magnate del commercio automobilistico un po' troppo donnaiolo vede andare in frantumi matrimonio e carriera a causa del suo comportamento… poco etico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,33 / 10 (15 voti)6,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Solitary man, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/01/2022 09:56:03
   6 / 10
Film che sembra essere una biografia dello stesso attore Douglas, in un viaggio interiore che evidenziano i suoi errori da Lui riconosciuti. Lui e' bravo da sempre, in questa pellicola lo dimostra con una bella interpretazione. Finale ambiguo con l ultima scena che fa scappare un sorriso.
Sufficiente. 6+

Mauro@Lanari  @  07/10/2019 16:54:17
   8 / 10
Nel 2009 Clooney sembrava aver messo in scena la propria vita calandosi nei panni del protagonista d'"Up in the Sky", personaggio ondivago tra la fedeltà monogamica (=Canalis?) e un'esistenza votata alla promiscuità. L'anno successivo esce, si fa per dire, questo film straripante d'analogie su e con Michael Douglas: meglio il matrimonio a fianco della Zeta-Jones o le dicerie su un ripetutamente smentito problema di "sex[ual] addiction"? Tanto gigioneggiava da impareggiabile ruffiano Clooney quant'invece Douglas s'espone in chiave drammatica, per nulla lieve e nemmeno indolente, ma dolente, da loser contro la propria volontà. Eccelsa la cifra autoriale di Koppelman (produce pure Soderbergh) che toglie al film l'inimmaginabile, come se il destino di Douglas fosse già scritto e dunque il "Solitary Man" non disponesse d'alcuna reale possibilità d'interagire col resto dell'altrimenti ottimo cast. C'è una panchina da cui bisognerebbe alzarsi per decidere (nessun rimando a "Forrest Gump" o a, orrore, "Caos calmo"), tuttavia il finale resta sospeso: sebbene Douglas abbia davvero optato per l'avventura nuziale, col suo alter-ego davanti alla mdp pare intenda dirci che è stato solo per predeterminismo, per un fato che ci consegna in dotazione un'indole che non lascia scampo. Storia insomma d'una discesa agl'inferi, d'una catàbasi dove forse è doveroso non indagare su ulteriori affinità tra Michael e le tematiche aggiuntive della vecchiaia e della malattia. Privo intenzionalmente d'ogni appeal per un pubblico sempre più alla ricerca d'effetti facili e/o speciali, qui in Italia la pellicola ha bypassato la distribuzione in sala ed è terminata subito nel giro dell'homevideo. Visto per caso in tv qualche tempo fa, ha l'ulteriore impagabile merito di lasciare l'enorme dubbio che il sillogismo "tutte le donne sono uguali, ergo lo stare a fianco sempre della stessa o il cambiare partner a ripetizione è un distinguo insignificante" sia fallace nella premessa maggiore.

Mauro Lanari

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

freddy71  @  10/08/2015 17:31:13
   6½ / 10
film un po' inconcludente secondo me....si salva un po Douglas la colonna sonora e poco altro

topsecret  @  29/05/2015 17:10:27
   7 / 10
Nella sua semplicità nell'esporre i fatti di un uomo in crisi esistenziale, giunto ad un bivio della sua vita mandata in vacca per puro egocentrismo o solo perchè non accetta il tempo che avanza inesorabile, SOLITARY MAN può contare su un cast di tutto rispetto e su una regia affidabile che dosa bene il dramma con la commedia riuscendo ad intrattenere e coinvolgere senza fatica.
La prova di Michael Douglas è precisa e altamente credibile, e non è certo una novità, i registi gli affidano le sorti del film parlando allo spettatore senza inibizioni, raccontando in maniera fluida e credibile una storia che fa riflettere e sorridere malinconicamente, senza essere banale o far leva sulla retorica ad ogni costo.
Il finale aperto mi è piaciuto e la cappa di solitudine che affligge il protagonista potrebbe anche trovare fine, se è lo spettatore a decidere.
A mio avviso è un prodotto discreto che merita attenzione.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  24/09/2013 22:33:32
   6 / 10
"Solitary Man" è un filmetto scialbo e senza pretese che però ha stretto con me un rapporto di insolita amicizia. Periodicamente e magicamente, quando io sono depresso, accendo la tv e ci trovo sto film. Mi è successo nel 2010 come l'altro giorno. Allora, alla seconda visione, mi sono messo a guardare questo film con più attenzione e credo che in fondo "Solitary Man" qualcosa da dire ce l'abbia.

Come già detto, è un filmetto. Nel senso che è l'unità base del livello raggiunto dal cinema, dalla tecnica propriamente cinematografica, al giorno d'oggi. Voglio dire che "Solitary Man" è un film effettivamente girato magnificamente. Tutti i codici sono rispettati, la storia regge, è scritta bene, gli interpreti sono in parte, la regia fa il suo porco mestiere come si deve. Nulla è fuori posto. E' un film da manuale, nel senso che se dovessi dirigere un corso di tecnica cinematografica farei vedere in primis questo film. Uno potrebbe obiettare che il cinema è molto più che questo. Io direi di no. L'arte del racconto cinematografico in sè e per sè è questa. Quello che trovo sbagliato di come si insegna il cinema in Italia è che si fanno splendidi corsi su Orson Welles, Hitchcock e John Ford. Certo, sono registi che hanno fatto la storia, che hanno posto le basi perché due sconosciuti qualunque potessero girare "Solitary Man" e far su un po' di soldi. Ma forse è sbagliato mostrare così tanto le opere di questi grandi. Welles non era cinema, era eccedenza. Era gente che piegava l'arte cinematografica alla propria mente distorta, leggetevi la prefazione di Jean Cocteau alla monografia di Bazin per capirne meglio.
Chi vuole studiare cinema si guardi Orson Welles, chi il cinema lo vuole fare cominci da Solitary Man.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  26/07/2011 01:28:39
   8 / 10
Bellissimo dramma esistenziale, semplice ed efficace. Amaro, desolante e malinconico, ma presentato con la giusta dose di ironia, Solitary Man è un film assai equilibrato. la scrittura cinematografica è ineccepibile, perfetta! La regia è elegante così come la fotografia. Gli interpreti sono favolosi. Michael Douglas calca la scena senza mai esagerare e regge da solo l'intero film, dimostrando ancora una volta la propria classe oltre che la propria bravura. Sublimi anche le interpretazioni di Danny DeVito e di Susan Sarandon, ma quello che più affascina è il fatto che non ci sia nessun attore e, in particolare data la trama, nessuna attrice mai fuori posto o sopra le righe. Risultato raggiungibile solo quando tutte le componenti filmiche sono in perfetto equilibrio fra loro e, in particolare, la scrittura cinematografica, la direzione degli attori e la caratterizzazione dei personaggi.
Film a mio parere ingiustamente snobbato e sottovalutato. Certo, non è una commedia, non fa trascorrere una serata disimpegnata e si macchia anche dell'imperdonabile colpa di stimolare la riflessione solo sussurrando e senza mai gridare nessun messaggio.
personalmente non vi ho riscontrato né un difetto né una imperfezione, neppure piccola. A mio giudizio è un lavoro di altissimo livello.

marfsime  @  23/07/2011 12:03:04
   7 / 10
I picchi della vita di un uomo tra successo..una discesa improvvisa..fino alla nuova salita che poi viene stroncata sul più bello da una scappatella di una notte (una delle tante) con la figlia della giovane donna con la quale sta assieme. Da quì il declino lento ed inesorabile (definitivo probabilmente) di un uomo che progressivamente perde tutto..dal denaro sino agli affetti più cari..le amicizie più importanti..le persone che per lui contano qualcosa. Emblematica la scena finale con lui solo sulla panchina che gli ricorda i bei tempi andati che guarda una giovane ragazza passare..proprio quelle ragazze e quelle donne in generale che l'hanno rovinato.

sandrone65  @  27/05/2011 23:44:37
   6½ / 10
Buona prova di Michael Douglas sul comportamento autodistruttivo e refrattario alle regole di un sessantenne incapace di riconciliarsi con l'avanzare degli anni.
Peccato per il finale che banalizza pesantemente la pellicola imboccando lo spettatore sul il rapporto causa-effetto, troppo semplice e troppo esplicito, che ha determinato il comportamento del protagonista. Comunque un buon film.

kossarr  @  30/12/2010 04:30:30
   7½ / 10
Un percorso post fallimento per un ex uomo d'affari che si ritrova sul lastrico.
La trama non racconta niente di nuovo ma lo racconta bene.
Douglas si conferma ancora un ottimo attore e la storia non annoia mai e a volte incuriosisce.
Lo consiglio è un bel film, con una bella colonna sonora e un'ottima fotografia.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  13/11/2010 12:42:56
   7 / 10
Confesso che mi sono avvicinato con circospezione a questo film, uscito senza troppo battage pubblicitario, ed in italia solo su dvd, ma mi sono dovuto ricredere. Strepitoso Douglas che non da la sensazione di recitare ma di interpretare una sorta di se stesso, un maturo mattatore donnaiolo alla deriva, avviato al crepuscolo a causa dei suoi comportamenti...e che affonda malinconicamente...
Un film triste che sembra avere una sua morale...ossia che vivere sempre border line...alla fine ti relega fuori...perdi i pezzi della tua vita...perdi i pezzi di te stesso...
Da vedere, absolutely...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/10/2010 12:09:29
   6½ / 10
Ben Kalmen è un brillante commerciante d'auto che ha avuto molto successo sia nel lavoro che nella vita privata, peccato che a causa del suo comportamento privo di regole inizia pian piano un processo autodistruttivo.
Il film, in Italia credo distribuito solo in dvd, prende il titolo da un album del grande Johnny Cash e proprio la canzone che dà il titolo all'album sarà oggetto di cover da parte di molti artisti.
Il Ben del film è proprio come il protagonista della canzone ha amato molto, forse senza mai riuscire a trovare la propria strada. Proprio per questo Kalmen ha atteggiamenti infantili e irritanti.
Il film non è un capolavoro ma Douglas ci regala una splendida prova.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suona
 NEW
avevo due paureballs upbenvenuti in campagnabrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concertera
 NEW
eva (2026)
 NEW
exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil dio dell'amore
 NEW
il figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudait's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettala bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivo
 NEW
la piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle linee
 NEW
le aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)los domingos
 NEW
love me tender (2026)
 NEW
lovital'ultima missione: project hail marymalaviami batte il corazon
 NEW
michael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermr. nobody against putinnon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altri
 NEW
resurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per sempre
 NEW
the long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giorno
 NEW
un cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte

1070863 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net