questione di cuore regia di Francesca Archibugi Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

questione di cuore (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUESTIONE DI CUORE

Titolo Originale: QUESTIONE DI CUORE

RegiaFrancesca Archibugi

InterpretiAntonio Albanese, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Chiara Noschese

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 2009
Generedrammatico
Tratto dal libro "Una questione di cuore" di Umberto Contarello
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Francesca Archibugi

Trama del film Questione di cuore

Un infarto. Il cuore cede. La vita cambia. Per Alberto è così. Soprattutto quando Franco, il carrozziere con cui ha condiviso la degenza, gli mette in mano – come un dono, come un impegno – il futuro della sua famiglia, sapendo che tra i due cuori quello più debole – e quello più generoso – è il suo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (72 voti)7,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Questione di cuore, 72 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Seida  @  02/08/2010 11:32:14
   7 / 10
Veramente un buon film,semplice e molto godibile,anche se forse a livello di storia si poteva fare qualcosa di meglio.Bellissime interpretazioni di Albanese e di Kim Rossi Stuart con due personaggi che calzano a pennello a entrambi,mezzo voto in più per loro.Forse un pò scontato il finale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/09/2011 17.51.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  11/05/2009 23:15:27
   6½ / 10
Qualche dialogo brillante, alcuni buoni attori, ma non ci allontaniamo dalla media (bassa purtroppo) dei film italiani degli ultimi anni, soprattutto il loro provincialismo che non è la stessa cosa di minimalismo. L'argomento e il modo in cui è trattato andava bene per una fiction tv, il cinema è un'altra cosa. La cosa migliore del film è il sax di Javier Girotto (..) .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/05/2009 21.49.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  05/05/2009 22:46:24
   6½ / 10
Devo confessare di aver subito con ansia questo film e con la sensazione ci fosse qualcosa di non dispiegato completamente.
Niente da dire sulla bravura degli attori (di Albanese non potrei pensare male nemmeno se recitasse in un film dei Vanzina), qualcosa forse sull'interpretazione della Ramazzotti, così ansiogena ed agitata che mi ha fatto temere più di una volta pure per la salute del mio apparato cardio-circolatorio.
Ma nonostante attori così bravi, che hanno fatto di tutto per rappresentarci i loro diversissimi mondi di provenienza e l'urgenza del cambiamento data dall'imminenza della tragedia, non sono riuscita a cogliere una profondità quale voleva esserci e molte questioni corrono tirate via, lambendola appena.
Da qui la sensazione di non omogeneità e incompiutezza del film (di cui le apparizioni senza scopo specifico di Villaggio & co., già citate, ne sono parte).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/05/2009 19.08.06
Visualizza / Rispondi al commento
jack2057  @  05/05/2009 02:01:08
   6 / 10
TROPPO SCONTATO

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/05/2009 16.38.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/05/2009 10:45:59
   7 / 10
La Archibugi è una brava, lo è sempre stata, e con questa piccola, gradevole commedia amara né dà un'ulteriore conferma. Non ci si lasci ingannare dal titolo scemotto e dalla paracula confezione in pieno stile Cattleya: "Questone di cuore" attinge in pieno dalla tradizione classica delle commedie all'italiana, con l'amarezza di fondo che le contraddistingueva a condire sorrisi spassionati.
Peccato per la parentesi con i camei di Verdone, Sorrentino, Virzì e Lucchetti, completamente fuori contesto ed evidentemente imposti dalla produzione per attrarre qualche ragazzino.
Straordinari tutti gli interpreti.

18 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2009 18.50.47
Visualizza / Rispondi al commento
gabbo  @  26/04/2009 01:20:21
   4½ / 10
Un film tutto sommato vuoto, che poteva durare un quarto d'ora meno e che fa presagire il finale dopo venti minuti.
Le uniche risate le strappa Albanese, con un personaggio alla Woody Allen, e ben interpretato. Come si rivela buono anche il resto del cast.
La regia è abbastanza disordinata, con inquadrature abbastanza inspiegabili e con un ritmo mai costante e spesso noioso.
E' molto difficile che riesca veramente a tirare fuori qualcosa dentro di noi, perché tutto sommato la storia passa leggera, senza riuscire a far pensare veramente lo spettatore.

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/08/2010 11.37.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  24/04/2009 09:51:35
   8 / 10
Ma che bella sorpresa!
L'Archibugi ci regala una bellissima storia di amicizia tra due persone appartenenti a due mondi completamenti diversi: il carrozziere borgataro e lo sceneggiatore uomo di mondo.
La loro vita cambia quando si trovano faccia a faccia con la morte e nonostante appartengano a due mondi opposti questa paura di morire li unisce.
Una storia commovente, dolce e mai melensa dove Albanese e Rossi Stuart si confermano ancora una volta bravissimi attori.
Nel film intravediamo una Roma fuori dal circuito "turistico" : il Pigneto tanto caro a Pasolini ai tempi di Accattone, (tra l’altro il quartiere dove lavoro), con le sue casette e il mitico Bar Necci, Via Casilina e Tor Pignattara.
Da non perdere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/04/2009 10.30.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  21/04/2009 09:16:06
   8 / 10
Una storia intensa diretta con grazia e interpretata magnificamente.
Questione di cuore è un bel film italiano, da non perdere. Lontanissimo dallo stile fiction televisiva ( che dio ce ne scampi), cui molti altri purtroppo s’ispirano.
La Archibugi dosa con eleganza sensibilità e cinismo; dramma e commedia; realtà e sogno in una storia d’Amicizia originale nell’esordio, profonda nello sviluppo con due protagonisti, Albanese immenso e Rossi Stuart bravo, che le conferiscono il giusto valore con due interpretazioni davvero convincenti. Sorprendentemente sicura anche la Ramazzotti.
Consigliato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2009 15.57.51
Visualizza / Rispondi al commento
flavietta  @  18/04/2009 20:01:40
   8½ / 10
Sono andata al cinema pensando ad una commedia, ma non considerando la simpaticissima comparsa di Verdone, il film risulta triste. Molto bravo Kim Rossi Stuart in una parte non facile. Con le sue parole ed espressioni sentiamo il tormento di quest'uomo. Bravo anche Albanese e la Ramazzotti.
Questioni di cuore tratta un tema nuovo in ambito cinematografico e anche se la regia non spicca particolarmente,i personaggi le interpretazioni e i dialoghi ben realizzati lo rendono veramente pregevole. Il finale è commovente. Da vedere, perchè è un piccolo gioiellino italiano che ci mostra una bella storia d'amicizia e che ci fa anche riflettere un po'. Da provare almeno per l'originalità della trama.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/04/2009 19.49.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamitea' son imageafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)amatablack phone 2bolero (2024)bugoniachien 51come closercome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil mostro (2025)il nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoreper tepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirscirocco e il regno dei ventisconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machinetre ciotoletron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066465 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net