questione di cuore regia di Francesca Archibugi Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

questione di cuore (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUESTIONE DI CUORE

Titolo Originale: QUESTIONE DI CUORE

RegiaFrancesca Archibugi

InterpretiAntonio Albanese, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Chiara Noschese

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 2009
Generedrammatico
Tratto dal libro "Una questione di cuore" di Umberto Contarello
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Francesca Archibugi

Trama del film Questione di cuore

Un infarto. Il cuore cede. La vita cambia. Per Alberto è così. Soprattutto quando Franco, il carrozziere con cui ha condiviso la degenza, gli mette in mano – come un dono, come un impegno – il futuro della sua famiglia, sapendo che tra i due cuori quello più debole – e quello più generoso – è il suo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (71 voti)7,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Questione di cuore, 71 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Seida  @  02/08/2010 11:32:14
   7 / 10
Veramente un buon film,semplice e molto godibile,anche se forse a livello di storia si poteva fare qualcosa di meglio.Bellissime interpretazioni di Albanese e di Kim Rossi Stuart con due personaggi che calzano a pennello a entrambi,mezzo voto in più per loro.Forse un pò scontato il finale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/09/2011 17.51.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  11/05/2009 23:15:27
   6½ / 10
Qualche dialogo brillante, alcuni buoni attori, ma non ci allontaniamo dalla media (bassa purtroppo) dei film italiani degli ultimi anni, soprattutto il loro provincialismo che non è la stessa cosa di minimalismo. L'argomento e il modo in cui è trattato andava bene per una fiction tv, il cinema è un'altra cosa. La cosa migliore del film è il sax di Javier Girotto (..) .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/05/2009 21.49.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  05/05/2009 22:46:24
   6½ / 10
Devo confessare di aver subito con ansia questo film e con la sensazione ci fosse qualcosa di non dispiegato completamente.
Niente da dire sulla bravura degli attori (di Albanese non potrei pensare male nemmeno se recitasse in un film dei Vanzina), qualcosa forse sull'interpretazione della Ramazzotti, così ansiogena ed agitata che mi ha fatto temere più di una volta pure per la salute del mio apparato cardio-circolatorio.
Ma nonostante attori così bravi, che hanno fatto di tutto per rappresentarci i loro diversissimi mondi di provenienza e l'urgenza del cambiamento data dall'imminenza della tragedia, non sono riuscita a cogliere una profondità quale voleva esserci e molte questioni corrono tirate via, lambendola appena.
Da qui la sensazione di non omogeneità e incompiutezza del film (di cui le apparizioni senza scopo specifico di Villaggio & co., già citate, ne sono parte).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/05/2009 19.08.06
Visualizza / Rispondi al commento
jack2057  @  05/05/2009 02:01:08
   6 / 10
TROPPO SCONTATO

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/05/2009 16.38.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/05/2009 10:45:59
   7 / 10
La Archibugi è una brava, lo è sempre stata, e con questa piccola, gradevole commedia amara né dà un'ulteriore conferma. Non ci si lasci ingannare dal titolo scemotto e dalla paracula confezione in pieno stile Cattleya: "Questone di cuore" attinge in pieno dalla tradizione classica delle commedie all'italiana, con l'amarezza di fondo che le contraddistingueva a condire sorrisi spassionati.
Peccato per la parentesi con i camei di Verdone, Sorrentino, Virzì e Lucchetti, completamente fuori contesto ed evidentemente imposti dalla produzione per attrarre qualche ragazzino.
Straordinari tutti gli interpreti.

18 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2009 18.50.47
Visualizza / Rispondi al commento
gabbo  @  26/04/2009 01:20:21
   4½ / 10
Un film tutto sommato vuoto, che poteva durare un quarto d'ora meno e che fa presagire il finale dopo venti minuti.
Le uniche risate le strappa Albanese, con un personaggio alla Woody Allen, e ben interpretato. Come si rivela buono anche il resto del cast.
La regia è abbastanza disordinata, con inquadrature abbastanza inspiegabili e con un ritmo mai costante e spesso noioso.
E' molto difficile che riesca veramente a tirare fuori qualcosa dentro di noi, perché tutto sommato la storia passa leggera, senza riuscire a far pensare veramente lo spettatore.

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/08/2010 11.37.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  24/04/2009 09:51:35
   8 / 10
Ma che bella sorpresa!
L'Archibugi ci regala una bellissima storia di amicizia tra due persone appartenenti a due mondi completamenti diversi: il carrozziere borgataro e lo sceneggiatore uomo di mondo.
La loro vita cambia quando si trovano faccia a faccia con la morte e nonostante appartengano a due mondi opposti questa paura di morire li unisce.
Una storia commovente, dolce e mai melensa dove Albanese e Rossi Stuart si confermano ancora una volta bravissimi attori.
Nel film intravediamo una Roma fuori dal circuito "turistico" : il Pigneto tanto caro a Pasolini ai tempi di Accattone, (tra l’altro il quartiere dove lavoro), con le sue casette e il mitico Bar Necci, Via Casilina e Tor Pignattara.
Da non perdere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/04/2009 10.30.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  21/04/2009 09:16:06
   8 / 10
Una storia intensa diretta con grazia e interpretata magnificamente.
Questione di cuore è un bel film italiano, da non perdere. Lontanissimo dallo stile fiction televisiva ( che dio ce ne scampi), cui molti altri purtroppo s’ispirano.
La Archibugi dosa con eleganza sensibilità e cinismo; dramma e commedia; realtà e sogno in una storia d’Amicizia originale nell’esordio, profonda nello sviluppo con due protagonisti, Albanese immenso e Rossi Stuart bravo, che le conferiscono il giusto valore con due interpretazioni davvero convincenti. Sorprendentemente sicura anche la Ramazzotti.
Consigliato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2009 15.57.51
Visualizza / Rispondi al commento
flavietta  @  18/04/2009 20:01:40
   8½ / 10
Sono andata al cinema pensando ad una commedia, ma non considerando la simpaticissima comparsa di Verdone, il film risulta triste. Molto bravo Kim Rossi Stuart in una parte non facile. Con le sue parole ed espressioni sentiamo il tormento di quest'uomo. Bravo anche Albanese e la Ramazzotti.
Questioni di cuore tratta un tema nuovo in ambito cinematografico e anche se la regia non spicca particolarmente,i personaggi le interpretazioni e i dialoghi ben realizzati lo rendono veramente pregevole. Il finale è commovente. Da vedere, perchè è un piccolo gioiellino italiano che ci mostra una bella storia d'amicizia e che ci fa anche riflettere un po'. Da provare almeno per l'originalità della trama.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/04/2009 19.49.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatori
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060855 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net