lorna regia di Russ Meyer USA 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lorna (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LORNA

Titolo Originale: LORNA

RegiaRuss Meyer

InterpretiAlthea Currier, Hal Hopper, James Rucker, Mark Bradley, Lorna Maitland

Durata: h 1.19
NazionalitàUSA 1964
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1964

•  Altri film di Russ Meyer

Trama del film Lorna

Sebbene sia sposata con Jim, Lorna è sessualmente insoddisfatta: ma un giorno, mentre il consorte è come sempre al lavoro alla miniera di sale, viene assalita da un evaso che abusa di lei, facendole raggiungere per la prima volta l'orgasmo. Lorna si mette così col suo aggressore, ma Jim - malgrado i pettegolezzi e gli avvertimenti dei colleghi - non si avvede del tradimento fino a quando non rincasa prima del solito per celebrare l'anniversario di matrimonio...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,91 / 10 (11 voti)6,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lorna, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Filman  @  03/01/2024 15:25:37
   6 / 10
Un film che ha per protagonisti i reietti della povera provincia rurale americana, uscito anni prima della New Hollywood, non può essere banale. Però chiaramente l'idea alla base di LORNA è quella di svarionare attorno ai suoi personaggi a ritmo di jazz, senza una vera sceneggiatura. In Russ Meyer si accenda la scintilla dell'autore neofita che rifiuta ogni tipo di ironia, ma alla fine il regista dirige un film pulp che è semplicemente molto acerbo.

sweetyy  @  19/04/2013 03:47:00
   6½ / 10
Buona regia e ottima l'idea di inserire nel film un predicatore.
Credo comunque che Meyer abbia fatto di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/05/2012 11:21:59
   7 / 10
Alla prorompente Lorna la vita di provincia va stretta.Il monotono scorrere delle giornate,il matrimonio con un uomo imbranato a letto e le privazioni cui è costretta la faranno finire tra le braccia di un rude evaso con il quale ,per una giornata, rimpiazzerà il consorte.
Russ Meyer utilizza il sesso per portare a galla il corrompibile moralismo e l'ipocrisia di una società integerrima solo a parole.Quelle enunciate con foga da un predicatore che attraverso strali biblici accompagna lo spettatore mettendo in guardia riguardo tentazioni da cui è inevitabilmente insidiato l'uomo,spiccanti in questo dramma rurale girato con quattro soldi e illuminato da sequenze folgoranti come quella della violenza che si tramuta in travolgente eccitazione o quella sensualissima del bagno nel fiume.
Lorna Maitland è l'ideale femminile del regista,maggiorata e voluttuosa,una bomba sexy che Meyer scelse si dice per la particolarità di un seno capace di sfidare la forza di gravità (in effetti…),reso ancor più rigoglioso dal fatto che la ragazza fosse incinta di tre mesi.
Girato in bianco e nero,qualcuno sostiene per scelta artistica ed altri più verosimilmente per necessità, ha i suoi fiori all'occhiello nella qualità della fotografia e nelle musiche.
Non è ancora il Meyer finemente sovversivo dei film che verranno,di certo mostra già un grande propensione nell'insinuarsi tra le crepe comportamentali di un'umanità fragile,sospinta da sentimenti detestabili come gelosia e slealtà.
Molto buono l'epilogo purificatore in cui la morte dall'alto osserva le vittime della loro stessa stoltezza far precipitare gli eventi.

Cannibal Bunny  @  10/10/2010 00:05:00
   6½ / 10
Adoro Russ Meyer e le sue storie di provincia. Ha uno stile che riesce a rendere interessante qualunque cosa.

Ciaby  @  23/12/2008 20:57:55
   9 / 10
Alex83  @  10/10/2008 02:02:11
   8 / 10
Tratta le tematiche della "provincia" americana e non solo rendendo le scene apparentemente irreali nella loro realtà con sottile ironia.
Riesce a rendere irritanti tutti i personaggi, trionfa il "non-lieto" fine.
Spettacolare la Lorna nella scena del fiume. Ottima la fotografia.

Sestri Potente  @  19/11/2007 17:38:47
   6½ / 10
Erotico-drammatico d'altri tempi: amore, passione, sesso, e gelosia: il tutto condito dal misterioso "Uomo di Dio", una figura non certo convenzionale nel mondo del cinema. Non è un capolavoro, non ci si perde nulla se non lo si guarda, ma è comunque un opera apprezzabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2007 18:12:14
   7 / 10
La profonda provincia americana, specchio di un'America fatto di passioni represse, di solitudine e di precarietà dove sesso e violenza sono un binomio inscindibile. Russ Meyer ha saputo descrivere come pochi questo ambiente. L'ironia è appena accennata ma è già tangibile il tono grottesco che accompagnerà le pellicole a venire. Fotografia molto curata come in tutti suoi film. La scena del bagno fiume della protagonista è un gioiello.

benzo24  @  22/07/2007 08:18:44
   7 / 10
un cult! ma il vero russ deve ancora venire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/04/2007 23:31:33
   7 / 10
"Lorna, does he touch exite you..."


La figura del predicatore, che diverrà molto usuale nei film di Meyer, apre e chiude il film: splendida a dir poco la fotografia (memorabile negli squarci onirici del passato di Lorna) e notevole l'ambientazione sordida, violenta e rozza della provincia.
Meyer ha poi l'abilità indubbia di citare - come un Tarantino d'annata - diversi sottogeneri, fra tutti il cinema beat (tra una pausa e l'altra si ascolta ottimo jazz sperimentale, oltre all'insinuante title-song cantata da un non identificabile Bob Grabeau), e l'iconografia femminile delle Monroe delle Mansfield (soprattutto) o delle celeberrime bellezze nordiche.
La storia è un pretesto per una serie di sequenze erotiche forse acerbe ma di grande sensualità estetica (il bagno di Lorna nuda nel fiume).
La figura del galeotto entra di prepotenza nell'immaginario erotico femminile (compresa l'attrazione/repulsione della violenza sessuale) esattamente quanto gli spettatori che sognano il corpo di Althea Currier.
Il drammatico finale non è moralista e misogino come si vorrebbe credere: Meyer riesce a ridicolizzare un'uomo che ha saputo smarrire il suo prezioso "bene" affettivo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066665 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net